Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-10-2013, 10:55   #31
raptino
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 460
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non entro nel merito del CITES, ma solo in quello della spedizione:
quando vi accordate, perdete 5 minuti e buttate giù 2 righe in cui si dichiara:

- rischio della spedizione a carico dell'acquirente
oppure
- rischio a carico del venditore: in questo caso rimborsa? rimanda materiale? Rimborsa l'80%...modalità di rimborso ?
oppure
- rischio al 50% : e in questo caso definite le modalità per comprovare la morte (spedizione, foto...ecc..ecc...)
------------------------------------------------------------------------ @periocillin
qualunque decisione/accordo tu prenda, fatti mandare una liberatoria....in pratica 2 righe in cui dice "...il sottoscritto dichiara che con il rimborso di euro XXXX non avrà null'altro a pretendere per qualsivoglia causa,ragione o titolo.
__________________

Aquariofilo da una vita, ma in stop da 15 anni, sempre dolce oggi per la prima volta marino, acquario ad angolo di 140 litri netti

Ultima modifica di raptino; 17-10-2013 alle ore 11:04. Motivo: Unione post automatica
raptino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-10-2013, 11:07   #32
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
non credo serva dato che stiamo parlando per messaggio
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 11:17   #33
jeff73
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Bosconero (To)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 21 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
dimenticavo.........se i coralli sono arrivati morti.......è giusto che tu gli ridai i soldi.

se un negozio online ti spedisce dei neon e ti arrivano rotti.....tu pretendi neon nuovi o soldini.
chi acquista non ha nessuna colpa della morte
forse hai ragione ma chi ha comprato, se non sbaglio, ha preteso che il pacco fosse spedito tramite poste quindi SDA che a mio avviso è il meno affidabile tra i corrieri (soprattutto quando lavora per le poste).

Inoltre praticamente tutti i negozi online consigliano di accettare il pacco con riserva di controllo e molti in mancanza di questa riserva non si ritengono responsabili dei danni.

A questo punto l'offerta di fare metà per uno mi pare equa


Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk
jeff73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 11:23   #34
Paolog79
Guppy
 
Registrato: Aug 2012
Città: Cisterna di latina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 352
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I coralli sono arrivato morti o sono arrivati sofferenti e morti in vasca?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk
Paolog79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 11:26   #35
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
i coralli sono distrutti alcune secondo me gia morti altri in sofferenza e non so che fine fanno.

per la riserva di controllo non serve a nulla, lo facciamo ma non possiamo spedire i coralli!!!!!!!
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 11:29   #36
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Orkaloca Visualizza il messaggio
Casi pratici, così sfrutto gli esperti :p

Caso 1:
Ho comprato un corallo, con cites, all'arrivo è rotto quindi sono due pezzi. Sono cresciuti e ora uno lo voglio dare via. basta fornire il numero di cites e basta no? o serve un modulo specifico?

Caso 2:
Compro una combo di montipora digitata, sulla stessa basetta c'è un frag viola e uno verde. Arriva con un unico numero cites e in fattura è identificato come "montipora mix". Quanto è corretta questa cosa?

Infine domanda per chi ha il registro di carico/scarico ed è piu pratico... in teoria le riproduzioni e morti non vanno solo segnate sul registro ma anche segnalate alla forestale, o sbaglio? Questo vuol dire che ogni volta che taleo devo compilare modulistica e andare in ufficio forestale? O.o
1)..ammesso che hai il registro "denunci uno dei due come "figlio"...
2) e' correttissima...il fatto e' che non e' che arrivi un numero Cites per ogni animale...ma un Cites unico per un tot animali di tot specie dell'allegato B...che il commerciante ha comprato..
In pratica..non e' che gli arriva...1 cites mont. rossa...1 cites mont..verde...1 altro cites per un'altra mont. rossa...
Gli arrivera' un'unico Cites con 3 montipore registrate....

La modulistice delle talee puoi mandarle anche tramite fax...per tacito accordo dopo 10 giorni che hai mandato il Fax e non hai ricevuto risposta "negativa" fai quello che vuoi degli animali...
In realta' anche "regalando" andrebbe allegato il modulo cites...
Pero' in quel caso basta una semplice autocertificazione con scritto na cosa del tipo.." io xxxx...cedo talea (o colonia madre) con numero Cites xxxx..." anche in semplice carta bianca...
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 12:23   #37
Orkaloca
Pesce rosso
 
L'avatar di Orkaloca
 
Registrato: Jun 2004
Città: Dresano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GROSTIK Visualizza il messaggio
non ti devono rilasciare il CITES ..... il certificato serve per le esportazioni extra ue ... tu hai registrato la nascita sul tuo registro basta dare riferimento nel certificato di cessione/vendita .. per fare un eventuale rintracciabilità (l'origine non è più selvatica ma di allevamento)
non so, cioè sul sito c'è tutta una sezione di modulistica per chi importa/esporta, e va bene non ci interessa, ma poi c'è anche della modulistica non inerente questo ma (copio e inizio un post di pensiero in libertà senza alcuna pretesa di spiegare o chiarire qualcosa, son solo elucubrazioni mie)

Quote:
La presente modulistica costituisce la disciplina da seguire da parte di coloro che detengono esemplari vivi di specie animali incluse negli Allegati "A" e "B" del Reg. (CE) 338/97 e successive modifiche ed integrazioni, che applica la Convenzione di Washington (CITES) sul territorio dell' Unione Europea.
La parte evidenziata (da me) è quantomeno ambigua perchè poi sappiamo che in realtà chi si tiene il suo animaletto tutto per se o lo regala non deve fare questi moduli, ma in effetti sono moduli sopratutto per tartarughe (che fan storia a se) e specie in allegato A, quindi sotto altro tipo di tutela, ma alla fine si trova:

Quote:
La nascita in cattività e la scheda informativa - dichiarativa di specie animali incluse nell'Allegato "B" deve essere denunciata entro 10 giorni al servizio territoriale CITES
Scarica il modello di dichiarazione nascita (modello SCT1/BIS)
Scarica la scheda informativa - dichiarativa
Se si vanno a vedere i due documenti si vede che chiedono tutti i dati dei genitori (per cui non mi basta avere solo un numero ma anche data e nazione di rilascio, cose che io dal numero non so ricavare, anche se ci sono delle sigle) per dichiarare la nascita e che si deve fare dichiarazione di conformità dell'allevamento (anche se amatoriale). E questo serve da quel che capisco proprio per dichiarare che il tuo allevamento parte da animali di cattività e produce animali in cattività.

Oltre ai coralli, che sono un caso particolare e spinoso, penso anche all'applicazione in caso di riproduzione ittica (prendi ad esempio i cavallucci, giusto perchè ultimamente son in fissa con quelli :p)

Son comunque davvero curiosa di sapere cosa diranno a Periocillin in forestale :)

(i documenti di cui parlo sono QUA)
__________________
><(((°> OrkaLoca <°)))><
Vendo plafo LED e-shine 24x3w
Orkaloca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 12:23   #38
Albe
Discus
 
Registrato: Dec 2002
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 2.738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei vedere come fa a dimostrare se gli animali sono morti nel sacchetto o se sono morti nella sua vasca a causa di mancato acclimamento, valori sballati, altri animali che li infastidivano, parassiti, scarsa luce, scarso movimento e chi più ne ha più ne metta.

In ogni caso molto interessante questa storia dei cites. Per quel che riguarda animali nati in vasca? O da residui di polipi di rocce vive acquistate da altra gente?

Per quanto riguarda il modulo di scarico responsabilità, deve essere l'altro a inviarcelo compilato e firmato, o no?
__________________
La firma ti è stata rimossa in quanto troppo bella
Albe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 12:27   #39
Orkaloca
Pesce rosso
 
L'avatar di Orkaloca
 
Registrato: Jun 2004
Città: Dresano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
La modulistice delle talee puoi mandarle anche tramite fax...per tacito accordo dopo 10 giorni che hai mandato il Fax e non hai ricevuto risposta "negativa" fai quello che vuoi degli animali...
In realta' anche "regalando" andrebbe allegato il modulo cites...
Pero' in quel caso basta una semplice autocertificazione con scritto na cosa del tipo.." io xxxx...cedo talea (o colonia madre) con numero Cites xxxx..." anche in semplice carta bianca...
Scusa, ho spedito il messaggio precedente e poi ho visto questo tuo :)
Per il regalo ho trovato questo bel modulo che chiede come dici tu cites e come l'animale è stato ottenuto.

Quindi se capisco bene da te e Grostik, i figli si portano poi dietro lo stesso numero della colonia madre.

GRAZIE
__________________
><(((°> OrkaLoca <°)))><
Vendo plafo LED e-shine 24x3w
Orkaloca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 12:35   #40
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi datemi qualche giorno e vado alla forestale
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cites , quanto , rischiamo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26074 seconds with 15 queries