Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-04-2015, 10:40   #1
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Alternativa a vallisneria

Ciao a tutti, ho un acquario da 60 litri lordi e per un periodo ho avuto la vallisneria spiralis come pianta da "sfondo" ma in breve tempo le foglie sono cresciute troppo e si sono ripiegate sulla superficie dando un effetto piacevole ma schermando una buona parte della luce.
Dato che le foglie della vallisneria si possono tagliare solo alla base volevo chiedervi se esiste qualche alternativa a questa pianta da inserire sullo sfondo, che abbia le radici e che si possa potare ad una altezza a piacere.
Per ora stavo valutando un paio di specie come l'Hygrophila Polysperma o la Limnophila Sessiflora.....che ne pensate? ce ne sono altre?
Ho un fondo inerte che andrò a integrare con le power tabs della Dennerle e non erogo CO2, ma fertilizzo settimanalmente con fertildrops SHG.
__________________
--> Il mio 60 litri QUI ;)
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-04-2015, 10:57   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Claudio94 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, ho un acquario da 60 litri lordi e per un periodo ho avuto la vallisneria spiralis come pianta da "sfondo" ma in breve tempo le foglie sono cresciute troppo e si sono ripiegate sulla superficie dando un effetto piacevole ma schermando una buona parte della luce.
Dato che le foglie della vallisneria si possono tagliare solo alla base volevo chiedervi se esiste qualche alternativa a questa pianta da inserire sullo sfondo, che abbia le radici e che si possa potare ad una altezza a piacere.
Per ora stavo valutando un paio di specie come l'Hygrophila Polysperma o la Limnophila Sessiflora.....che ne pensate? ce ne sono altre?
Ho un fondo inerte che andrò a integrare con le power tabs della Dennerle e non erogo CO2, ma fertilizzo settimanalmente con fertildrops SHG.


Dovevi prendere la VALISNERIA NANA e molto bella e rimane bassa.

  Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 12:07   #3
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo nei negozi nei dintorni non hanno questa varietà, ma solo la spiralis o la gigantea, poi diciamo che mi piacerebbe variare quindi terrò in considerazione la vallisneria nana se dovesse esserci qualche annuncio sul mercatino, però volevo qualche consiglio anche su altre piante, ad esempio quelle che ho citato oppure altre che ora mi sfuggono
__________________
--> Il mio 60 litri QUI ;)
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 17:18   #4
Spartan
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Winterthur
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.305
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Spartan

Annunci Mercatino: 0
Io ho entrambe la vallisneria nana e la polypserma, e devo dire che la combinazione non mi dispiace

Fai attenzione però che la polysperma cresce molto più velocemente della Vallisneria e richiede frequenti potature.
Spartan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 17:40   #5
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Le potature frequenti non sono un problema, diciamo che il lato negativo della vallisneria che avevo è che bisogna poterla alla base altrimenti la foglia tagliata marcisce quindi diciamo che non si può stabilire un'altezza specifica come per altre piante (come ad esempio l'Hygrophyla).
Per la polysperma usi le tabs o hai del fondo fertile? Una volta potata si ripianta la parte superiore tagliata che poi svilupperà delle radici giusto?
__________________
--> Il mio 60 litri QUI ;)
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 17:46   #6
Spartan
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Winterthur
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.305
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Spartan

Annunci Mercatino: 0
Ho il fondo fertile e ho dovuto usare le tabs per il ferro della Dennerle perché le sono spuntate i macchie e buchi sulle foglie, dopo aver iniziato la somministrazione però il problema si è risolto.

Esatto, per ora io ho sempre ripiantato le cime, ma volendo si può anche lasciare la parte inferiore dalla quale poi dovrebbero spuntare nuovi germogli.
Spartan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 18:17   #7
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Claudio94 Visualizza il messaggio
Purtroppo nei negozi nei dintorni non hanno questa varietà, ma solo la spiralis o la gigantea, poi diciamo che mi piacerebbe variare quindi terrò in considerazione la vallisneria nana se dovesse esserci qualche annuncio sul mercatino, però volevo qualche consiglio anche su altre piante, ad esempio quelle che ho citato oppure altre che ora mi sfuggono

Affidati e affidatevi a internet, troverete di tutto PIANTE particolari, PESCI particolari, FERTILIZANTI professionali, di marche più famose ecc ecc. Cose chè alcuni negozianti neanche si immaginano chè esistono, loro comprono sempre la solita rutin dai una occhiata a questo sito per le piante.
www.rareaquaticplantshop.com/

Ultima modifica di pietro.russia; 27-04-2015 alle ore 18:41.
  Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 18:45   #8
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
pietro.russia il sito che mi hai consigliato ha davvero un'infinità di prodotti, grazie! Purtroppo però per questa volta non credo che mi convenga perchè non avendo qualcuno con cui magari dividere le spese di spedizione pagherei più la spedizione che il prodotto, ma se dovrò fare ordini consistenti credo proprio che questo sito potrà essermi molto utile.
Grazie per i consigli Spartan
__________________
--> Il mio 60 litri QUI ;)
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alternativa , vallisneria

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18745 seconds with 15 queries