Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-09-2010, 20:39   #111
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è tutto nel profilo, comunque berlinese + riproduzione batterica, zeovit in particolare, ma in maniera piuttosto blanda ora che ho solo LPS ...
__________________
G@BE non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-09-2010, 21:07   #112
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho usato il Zeovit molti anni fa', quando si cambiavano spesso i dosaggi di alcuni prodotti e c'era molta ignoranza del sistema a riproduzione batterica. Pero' ( e' solo una mia interpretazione ) ....................... lo squilibrio biologico fra Autotrofi ed Eterotrofi puo' portare i Ciano, per cui ( se non l'hai gia fatto ) non puoi abbassare fino al punto di non darne piu' ( almeno per un periodo ) l'alimento per i batteri ????
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2010, 22:24   #113
wolverine
Ciclide
 
L'avatar di wolverine
 
Registrato: Apr 2009
Città: SA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.666
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gabe,
nel periodo che avevo i ciano sono arrivato a 15 ml su 150l. Sempre 10vol
Somministrazione a goccie direttamente in sump ma se la diluisci in un pò d'acqua è meglio.
Anche a questa quantità non mi ha mai dato problemi sugli animali ed ho ben 4 gamberi in vasca che dovrebbero essere tra i più sensibili.
Il mio acquario di un annetto fà porta un bell'articolo se è permesso di faccio una scannerizzazione e lo metto nel thread oppure te lo mando come mp.
ciao
wolverine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2010, 22:55   #114
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stefano: non è molto che uso zeovit....ma i ciano li avevo anche prima. Poi, ovviamnete, mi sono reso conto che alcuni prodotti li favoriscono e quindi ne dosavo meno, ma ora non stò dosando nulla ...

Wolverine: se puoi mandarlo in mp o caricarlo nel treadh sarebbe motlo utile! Grazie tante
__________________
G@BE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 21:50   #115
wolverine
Ciclide
 
L'avatar di wolverine
 
Registrato: Apr 2009
Città: SA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.666
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sò se si può fare comunque ecco l'articolo.
La parte interessante per noi a quella finale dell'articolo. Purtroppo non sono riuscito ad inserire il file in pdf quindi ho fatto un copia ed incolla. ciao

Acqua ossigenata, un" toccasana" semplice ed economico
Il perossido di idrogeno, più noto come acqua ossigenata,può essere usato per
il trattamento di alcune malattie, per accelerare la maturazione
del filtro, per accrescere il valore del potenziale redox e per risolvere alcuni problemi,
come quello dell'incipiente inquinamento organico o quello dell'acqua lattiginosa. Se usato in maniera corretta non comporta pericoli e contribuisce a migliorare lo stato ambientale e l'equilibrio biologico della nostra vasca

testo di Valerio Zupo - foto di Alessandro Mancini
In passato si riteneva che l' ossigenazione fosse la principale necessità per un acquario, in cui non doveva mai mancare un ossigenatore (leggi aeratore). Con l'avanzare delle nostre conoscenze, abbiamocapito che non è tanto importante ossigenare quanto ossidare.
Molti appassionati d'acqua dolce hanno appeso l'aeratore al chiodo ed installato un distributore di anidride carbonica il quale, fornendo alle piante il substrato fondamentale per
la loro corretta fisiologia, permette di amplificare le potenzialità della fotosintesi clorofilliana che produce, in ultima analisi, ossigeno ceduto direttamente all' acqua. Insomma, si
somministra anidride carbonica per ottenere ossigeno disciolto.
Diversa è la questione dell' ossidazione, che coinvolge concetti basilari di chimica e fisica e fa veramente la differenza tra un acquario che funziona bene ed uno malandato: a questo proposito, raccomandiamo di leggere (o rileggere) l'articolo sul potenziale redox pubblicato sul n.106. Quando riempiamo con acqua nuova una vasca d'acqua dolce il suo potenziale redox è generalmente elevato, attorno a 60-90 mV.
Un utile "ripasso" sul potenziare redox
il metabolismo animale produce una serie di molecole che riducono il potenziale della soluzione e, dopo uno o due mesi, potremo leggere un redox abbastanza basso, prossimo a zero. In queste condizioni favoriamo la vita delle piante, che proliferano bene in un ambiente riducente
Se la vasca contiene molti vegetali, però, questi producono una continua ossidazione. Potremo quindi leggere un potenziale redox più elevato rispetto al momento dell' allestimento (e le piante cominceranno a deperire ... ). Dunque, la misura del potenziale redox ci dice subito quanto è equilibrato il nostro acquario.
Se si mantiene stabile nel tempo è segno che la vasca è caratterizzata da un buon equilibrio biologico. Se invece tende a scendere, indica che predomina il metabolismo animale:
bisogna ossidare, aggiungere vegetali, effettuare più cambi parziali, ecc. Se tende a salire è segno che la nostra vasca è stata progettata con criteri da "olandese" ed è necessario
allora produrre una continua riduzione se vogliamo che la nostra vegetazione continui a proliferare.
Diversa è la situazione nell'acquario marino. Innanzitutto qui l'ossigeno non è mai troppo mentre l'anidride carbonica è sempre in eccesso! Questo dipende dalla composizione
della complessa miscela salina disciolta. Con l'aumentare della salinità diminuisce la quantità di
ossigeno che possiamo disciogliere (concentrazione di saturazione) e quindi negli acquari marini tropicali, salati e caldi, potremo disciogliere veramente poco ossigeno e dovremo essere certi che questo gas sia sempre prossimo alla saturazione se vogliamo evitare problemi alla
popolazione animale. L'anidride carbonica invece è sempre abbondante, grazie all'elevata durezza dell' acqua. Se la sua concentrazione diventa troppo elevata si potrebbero saturare le capacità tamponanti dell' acqua ed osservare piccole cadute di pH. Dopo un picco di CO2
nell' acquario marino, si registrano solitamente problemi di pH basso difficilmente risolubiIi se non ricorrendo a sostituzioni copiose dell' acqua.
I benèfici effetti dell'acqua ossigenata
È importante che la CO2 non superi mai i livelli di guardia e che l'ossigeno sia sempre prossimo ai valori di saturazione. Questo effetto possiamo ottenerlo facilmente ricorrendo ad un aeratore collegato ad una pietra porosa, o ad una pompa di movimento o, ancora, con un energico rientro frazionato dell' acqua proveniente dal filtro a smuovere la superficie.
Questo spiega come mai nell'acqua dolce gli aeratori e le pompe di ricircolo siano utilizzati solo in assenza di piante (in presenza di vegetali un distributore di anidride carbonica fornisce indirettamente molto più ossigeno!), mentre negli acquari marini costituiscono ancora
elementi utilissimi per ottenere un ambiente stabile ed equilibrato.
Se nell' acquario d'acqua dolce ricco di piante può essere utile mantenere un redox stabilmente basso (10 mV o poco meno), nella maggior parte dei casi (tanti pesci e
poche piante) è utile ottenere il processo contrario per evitare danni alla popolazione animale. A potenziali redox troppo bassi (riducenti) i pesci divengono cagionevoli e si scoloriscono;
il filtro biologico si indebolisce e può perdere frequentemente efficienza, causando il problema
dell' acqua lattiginosa (i batteri aerobi divengono mobili e si spostano nella colonna d'acqua, alla ricerca di condizioni migliori di vita le piante stesse si ricoprono alghe e marciscono agli apici
Pertanto dovremo operare in modo che nell' acquario ricco piante il potenziale si mantenga
di poco sopra lo zero, mentre negli acquari con poche piante (o privi di piante) dovrebbe mantenersi sempre sopra i 50-60 mV per garantire condizioni di vita accettabili a tutti
gli organismi presenti. Nell' acquario marino gli effetti del redox sono altrettanto evidenti
su pesci ed invertebrati. Il valore ideale, in questo caso, è prossimo a 2000 mV In queste condizioni osserveremo invertebrati espansi e pesci ben colorati. A valori più bassi
i polipi di molti invertebrati tendono a rimanere chiusi, i pesci divengono meno vispi e colorati, la vasca soffre di eccessiva proliferazione di alcune alghe indesiderate (cianobatteri,
diatomee, patine mucillaginose), frequenti episodi di acqua lattiginosa, fioriture algali nella colonna d'acqua (acqua verde o marrone, secondo i casi). Dunque è ancora più importante,
in questo ambiente, mantenere un potenziale redox sempre molto elevato (ossidante).
Il filtro biologico dell' acquario necessita di ossigeno e potere ossidante:
se vogliamo che il filtro biologico funzioni bene, dobbiamo fornire entrambi in abbondanza. Paradossalmente, infatti, proprio i filtri biologici che funzionano meglio possono dare luogo a fenomeni di acqua lattiginosa quando la quantità di ossigeno in soluzione scarseggi, o
il potenziale redox sia troppo basso. Filtri scarsamente funzionanti (pochi batteri aerobi al loro interno) non danno di questi problemi solo perché...
non fanno bene il loro lavoro!
In molti casi, soprattutto per risolvere situazioni di emergenza, potremo utilizzare a nostro vantaggio della comune acqua ossigenata (perossido di idrogeno), in soluzioni
dal 2 al 4% di ossigeno. Il perossido d'idrogeno è, come l'ozono, un composto abbastanza instabile: si scinde rapidamente in acqua ed ossigeno puro. Per questo motivo
viene utilizzato come disinfettante: a contatto con l'ossigeno puro, molti microrganismi muoiono (batteri, molti protozoi, spore, funghi, ecc).
Anche in acquario un leggero eccesso di ossigeno, innocuo per i pesci, può avere un effetto batteriostatico (inibisce la riproduzione dei batteri patogeni) o leggermente batteriolitico
(uccide i batteri patogeni). Quando aggiungiamo (con cautelal) piccole dosi di acqua ossigenata
all' acqua, otteniamo dunque una serie di risultati utili: il potenziale redox sale immediatamente, molte sostanze organiche in sospensione vengono ossidate e divengono
più facilmente attaccabili dai batteri del filtro, miglioriamo l'equilibrio dei composti azotati in soluzione, riduciamo le possibilità di proliferazione delle alghe infestanti ed
ostacoliamo l'espansione di batteri e protozoi parassiti. Vi pare poco?
Pertanto, se osserviamo una leggera lattiginosità dell' acqua, una sofferenza di pesci ed invertebrati, un potenziale redox troppo basso, un eccesso di alghe in sospensione
(acqua verde, marrone, ecc.), una rapida proliferazione di cianobatteri
sulle superfici libere (patine violacee o bluastre), un'incipiente malattia batterica a carico dei pesci (corrosione delle pinne, chiazze cutanee, ecc.), potrà essere utile procedere
a piccole somministrazioni di acqua ossigenata.
Cura efficace solo se tempestiva
A questo scopo sarà opportuno attenersi ad alcune semplici regole.
Innanzitutto dovremo valutare con attenzione la quantità di perossido di idrogeno da somministrare: una dose eccessiva diviene tossica anche per pesci ed invertebrati. Di solito,
10 ml ogni 100 l d'acqua sono sufficienti e non comportano rischi.
Se sul fondo della vasca è presente abbondante detrito organico (che fa
rapidamente ridurre l'acqua ossigenata), useremo la dose massima (15 ml per 100 1).Se il fondo è pulito e l'acquario è stato allestito di recente, ci manterremo cautamente sulla
dose minima (lO ml per 100 l).
Attenzione: non dovremo mai versare l'acqua ossigenata direttamente in vasca, perché una parte del prodotto concentrato potrebbe entrare in contatto con le delicate mucose di pesci ed invertebrati, danneggiandole.
Procederemo invece come segue.
Si prelevano dall'acquario, mediante un recipiente pulito (es, una brocca di vetro) 1-2 l d'acqua,
da mescolare con la dose di acqua ossigenata calcolata per la propria vasca, agitando la miscela per alcuni secondi. Si versa quindi la soluzione sulla superficie dell' acqua,
evitando di colpire eventuali pesci di passaggio. In condizioni normali, questo dosaggio può essere ripetuto ogni giorno, per molti giorni, sino al ritorno alla normalità (acqua cristallina,
pesci sani, ecc). In casi gravi, il trattamento può essere ripetuto anche ogni 12 ore (mattina e sera), ma in questo caso occorre osservare con attenzione le reazioni degli animali,
perché in assenza di substrati ossidabili l'effetto potrebbe essere troppo violento. Un misuratore di potenziale redox, ovviamente, permetterà un do saggio più accurato,
consentendo ci di raggiungere rapidamente i valori ideali di ossido-riduzione (minimo 200 mV nelmarino, 70mV nel dolce). Alcuni acquariofili applicano periodicamente (ogni 3-4 giorni) questo trattamento, per migliorare l'equilibrio ambientale e facilitare il lavoro del
filtro biologico. In ogni caso noterete quanto possa essere conveniente, economico
ed efficace l'uso del perossido di idrogeno in qualsiasi acquario. Permette
di ottenere vantaggi simili a quelli offerti ad esempio da un distributore di ozono, con meno
rischi e costi irrisri. Inoltre, se in molti casi di malattie batteriche un medicamento specifico rischia di danneggiare piante, invertebrati, fora batterica decompositrice, ecc.,
un trattamento mediante acqua ossigenata è spesso efficace sui parassiti
ed assolutamente salubre per 1'ambiente purché somministrato tempestivamente, ovvero ai primi sintomi della malattia.
wolverine non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie clark77 Ringrazia per questo post
Vecchio 20-09-2010, 22:20   #116
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wolverine, grazie per l'articolo ritrovato, ..................... dico cosi' perche' , c'e' l'avevo e poi l'ho perso. G@be, come confermato dall'articolo ..................... monitorando gli animali, puoi usare il dosaggio che ti avevo dato, anche perche' con l'altro dosaggio ........................ sei riuscito ad attenuare il fenomeno ma non a debbellarlo. Rileggendo quanto hai scritto .................... c'e' da dire che il problema potrebbe essere dato anche dal fatto, che tramite il sistema Zeovit, hai " amplificato " la flora eterotrofa a svantaggio della Autotrofa, quindi penso che il problema sia uno squilibrio batterico.
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 00:21   #117
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dell'articolo ottimo!!

Stefano: si per lo scompenso batterico penso anche io, infatti ho stoppato batteri e carbonio, ad oggi i ciano sono quasi scomparsi del tutto, l'acqua è più cristallina ed una trachy che aveva qualche problema ha cominciato a riaprirsi.... sono sempre più convinto del redox basso e sto valutando seriamente di dosare un paio di volte a settimana acqua ossigenata in maniera costante... proprio come dice l'articolo
__________________
G@BE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 11:41   #118
markuz640
Pesce rosso
 
L'avatar di markuz640
 
Registrato: Jun 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 765
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
articolo molto interessante,ho letto cose che ancora non conoscevo,grazie...
ma quindi l'utilizzo di acqua ossigenata è ormai una tecnica che utilizzate con successo o è ancora un mezzo esperimento applicato da pochi con tutti i rischi del caso?
markuz640 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 11:57   #119
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho azzerato i ciano ( e probabilemnte stabilito un redox abbastabza buono ) ora doso 5ml a giorni alterni ... vorrei arrivare ad una dose di amntenimento perchè secondo me può essere un ottimo sistema per mantenere "attiva" al vasca ... dicuamo una sostituzione sicura dell'ozono.

Probabilemnte in vasche grandi sarebbe infattibile viste le dosi elevate...ma in piccole vasche credo che con una spesa veramente minima si possa fare...

per ora tutto ok
__________________
G@BE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 14:07   #120
markuz640
Pesce rosso
 
L'avatar di markuz640
 
Registrato: Jun 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 765
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
sono tentato dal provare anche io,a piccole dosi...Ho due colonie piccole di ciano che non riesco a debellare,magari è la volta buona che risolvo questo fastidio prima di cambiare l'acquario...
markuz640 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , ciano , ossigenata

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26203 seconds with 14 queries