Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-05-2014, 13:58   #161
Lanliot
Pesce rosso
 
L'avatar di Lanliot
 
Registrato: May 2011
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Ma non esistono già le strisce impermeabilizzate col silicone?
Che tra l'altro, come già scritto, col tempo si opacizza.
Il silicone si opacizza nelle strisce economiche, in quelle di qualità (ed infatti costo non indifferente) questo non accade... mi pare che un che comprai per testarle sia costata 5€ per 30cm... fai un po' te...
Lanliot non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-05-2014, 14:07   #162
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma su quello, il prezzo, penso che incida maggiormente la qualità dei led anziché quella del silicone. Cmq in passato mi é capitato di leggere questa "particolarità" anche su strisce classificata come di qualità.

Inviato dal mio GT-I9300
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2014, 14:56   #163
Lanliot
Pesce rosso
 
L'avatar di Lanliot
 
Registrato: May 2011
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Probabile... non saprei che dire a tal proposito, quella che ho montato io, accesa per 9 ore per più di un mese non ha mai dato problemi quali ossidazione dei contatti od opacizzazione del silicone... va anche detto che un periodo di uno-due mesi non fa esattamente testo per quanto riguarda la durabilità di un led, visto che magari può rovinarsi magari dopo 6-12mesi e quindi comunque rendere i costi poco ammortizzabili...
Lanliot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2014, 18:49   #164
Termi87
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il problema non è tanto il led in se: se voi prendete i comuni led da 5 mm, tipo questo:


possono essere cinesi quanto vuoi (anzi hong kong mi pare sia fra i paesi leader per i led) ma durano 20 anni e più, senza problemi, SE li piloti bene.


i problemi delle strisce a led infatti, sono questi:
1) la costruzione del pcb: nome in codice, obsolescenza prorgrammata. Vi promettono 20 anni di vita, ma poi costruioscono le piste in rame così fine che si bruciano dopo pochi anni.
2) la dissipazione del calore: vale soprattutto per i led di potenza. ancora il nome in codice è obsolescenza programmata. I prodotti economici sono fatti per durare poco.
Nota bene: se la striscia o il led non scalda, non significa che stia funzionando bene, anzi... è possibile che la dissipazione sia insufficiente e la temperatura della giunzione è sopra la norma
3) l'alimentazione. Spesso i kit economici comprendono alimentatori non idonei o programmati per fallire dopo pochi anni. Il led richiede un'alimentazione stabile e controllata in corrente, basta poco per friggerli.

In parole povere il 99% dei problemi non è sul led in quanto tale, ma sul supporto o sull'alimentazione...

se volete usare i led, spendeteci soldi, o vi ritroverete ad aver sborsato una cifra abbontante senza possibilità di ammortizzamento...

PS: per chi un po' se ne intendesse di elettronica o comunque fosse interessato, non è difficile costruire un piccolo regolatore di corrente da abbinare ad un qualsiasi alimentatore di qualsiasi voltaggio, reperibile da dispositivi rotti.
il led di potenza si può comprare un po' ovunque, idem il dissipatore. E' un opera fai da te ma si risparmia non poco, e facendo voi il lavoro avrete la garanzia che il sistema FUNZIONERA' per decine di anni....


PPS: avete mai preso in considerazione di usare anziché le strisce a led, questi?



in effetti sono adatti solo per acquari aperti o con illuminazione esterna... ma le lampade a led di questo tipo in genere sono più professionali e più durature. ovviamente costano di più
Termi87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2014, 19:46   #165
Daniel300
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se guardi il Topic opinione faro a led vedi proprio quel tipo di faretti sul mio acquario... Li uso da dicembre con ottimi risultati
Daniel300 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2014, 21:23   #166
willymarconi
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
10 watt = 100 watt è una favola lo sapete vero.....
e questi led hanno uno dei rendimenti più bassi fra tutti 800/900 lumen per 10 watt
o sbaglio?
secondo me si crede un pò troppo alle dichiarazioni che sono sulla scatola, che vadano non lo metto in dubbio
------------------------------------------------------------------------
eppoi siamo sempre li
come isolarli correttamente
non quali usare
------------------------------------------------------------------------
altro topic altro regalo

Ultima modifica di willymarconi; 15-05-2014 alle ore 21:25. Motivo: Unione post automatica
willymarconi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2014, 21:36   #167
Termi87
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da willymarconi Visualizza il messaggio
10 watt = 100 watt è una favola lo sapete vero.....
e questi led hanno uno dei rendimenti più bassi fra tutti 800/900 lumen per 10 watt
o sbaglio?
secondo me si crede un pò troppo alle dichiarazioni che sono sulla scatola, che vadano non lo metto in dubbio
------------------------------------------------------------------------
eppoi siamo sempre li
come isolarli correttamente
non quali usare
------------------------------------------------------------------------
altro topic altro regalo
il flusso luminoso e il CRI dei led è sovrastimato. infatti in questo momento non sono un grande estimatore dei led per l'ambito illuminotecnico... sono una commercialata.
la tecnologia è ancora troppo immatura per tale settore...

il rendimento attuale dei led NON di potenza si attesta intorno agli 80 lumen/watt, ma con un CRI scarso

comunque in effetti il led a faro che ho postato, essendo di potenza, ha un rendimento minore.
Termi87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2014, 22:49   #168
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.772
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da willymarconi Visualizza il messaggio
10 watt = 100 watt è una favola
Su questo sono d'accordo al 100%.

Originariamente inviata da willymarconi Visualizza il messaggio
come isolarli correttamente
non quali usare
Pure su questo. Rimaniamo in topic.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
correttamente , isolarli , led

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21285 seconds with 13 queries