Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-02-2014, 12:43   #1
skyblack
Batterio
 
Registrato: Dec 2013
Città: salzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 59
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuova avventura per Sofia

Questa nuova avventura l'ho chiamata con il nome di mia figlia, visto che questa è la sua vasca.
Premetto che data la sua età (ha 6 anni) l'abbiamo allestita insieme sotto sue precise idee, ma la conduzione sarà a sua cura. Vi assicuro che nel mio 120 lt molte volte lascio fertilizzare lei e il cibo per i pesci è quasi di sua esclusiva competenza.


Ma passiamo alla nanovasca allestita il 23/02/2014 per cuiuna settimana fa:

Vasca 30x30x35 Dennerle per 30 lt circa
Fondo inerte quarzo nero a granulometria fine
Filtro angolare Eckofilter XL Dennerle
Riscaldatore 25 watt Dennerle
Illuminazione Wave Zen Artist Cosmos Freshwater 20 Watt con lampada PL
Senza CO2


Piante
Limnophila sessiflora
Hygrophyla pinnatifida
Anubias barteri var. "nana"
Vallisneria americana
Java moss

Volevo aggiungere del Christmas moss e creare un praticello con il Java moss, ma sto aspettando per poterlo applicare a delle griglie, altrimenti non saprei come farlo stare fermo, e poi alcune piante galleggianti tipo lemna minor.
La limnophila non c'è nelle foto perchè l'ho inserita qualche giorno dopo l'allestimento.


Pesci (in futuro)
Caridine (red cherry)
qualche altro ospite (vedremo chi mettere in compagnia delle caridine a occupare la parte alta della vasca, anche se mia figlia sta "spingendo" per dei guppy mentre io opterei per degli endler o degli boraras brigittae) ma accetto moooolto volentieri qualche consiglio...


Ho messo delle tavolette quando ho avviato la vasca. Non voglio assolutamente fertilizzare con nessun protocollo, al massimo potrei aggiungere qualche prodotto della Seachem (visto che nel 120 lt seguo il PMMD seachem base e ho tutti i prodotti) in base alle carenze che dovessero verificarsi.

Per adesso è tutto, un pò di pazienza e a filtro maturo si parte davvero...
intanto vi allego qualche foto.








skyblack non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-02-2014, 20:21   #2
Mauro82
Ciclide
 
L'avatar di Mauro82
 
Registrato: Dec 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.018
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Le anubias sono interrate? Ti conviene lasciare fuori il rizoma dal fondo perchè lìaltrimenti tende a marcire.
Mauro82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2014, 21:12   #3
skyblack
Batterio
 
Registrato: Dec 2013
Città: salzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 59
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dopo due mesi e mezzo...

A distanza di tre mesi e mezzo dall'avviamento direi che serve un aggiornamento.

I red cherry ci sono e stanno bene e tranquilli
Alla fine ha vinto mia figlia, (c'era da dubitarne?) visto che ho messo dei guppy.
Più precisamente dei guppy blue moscow: un maschio e tre femmine.
In due mesi e mezzo sono già diventati parecchi e ho iniziato a regalarli ad amici...

Le piante
limnophila sessiflora (visto che il 120 lt me ne produce in quantità)
Vallisneria americana
Pogostemon stellatus (potature della vasca grande)
Anubias barteri var. "nana"
Cladophora
Java moss
Lemna mirror e Ceratophyllum demersum in superficie
rotala rotundifolia uno stelo giusto per capire come reagisce...
pratino di parvula
hydrocotyle leucocephala attaccata al termometro

Fertilizzazione
Ci metto dei prodotti Seachem, ma a dosaggi molto limitati e se noto qualche carenza intervengo.

Illuminazione
Qui ho dato una svolta. Da un mese circa ho messo una plafoniera a led I-Nano della cherrylumi da 30 watt
La vasca ha cambiato completamente aspetto. Adesso comincio a vedere dei risultati termini di piante...















In questa foto avevo appena messo la nuova lampada a led e si nota la differenza in un mese circa
skyblack non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avventura , nuova , sofia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20594 seconds with 15 queries