Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-10-2015, 11:08   #1
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Taglio acqua con demineralizzata

Ciao ragazzi,

oggi ho comprato l'acqua demineralizzata dell'Eurospin per tagliare l'acqua del cambio parziale. 5 litri. € 0,89.

Axa Acqua Demineralizzata (Bessone s.r.l.)
Avvertenze: non per uso alimentare. Se ne sconsiglia l'uso per impieghi in cui è necessario un'elevata purezza batteriologica.
All'origine meccanicamente determinato.

Ho effettuato un test con le mie striscette della JBL ed i valori sono i seguenti:
NO3: 0
NO2: 0
GH: 0
KH: 4/5
PH: 0

Che ne pensate?
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea  


Vecchio 08-10-2015, 11:49   #2
Davide79
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 438
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per tagliare l'acqua di rubinetto è meglio utilizzare acqua di osmosi e non acqua demineralizzata.
L'acqua di osmosi ha GH e KH 0 cosa che invece l'acqua che hai comprato tu non ha.
Se taglierai quindi l'acqua di rubinetto con quell'acqua scenderà repentinamente il GH ma non il KH e presto ti troveresti con GH<KH.
Ciao
Davide

P.S. Ti prego dimmi che non hai veramente quei pesci in un 63 litri........perchè sarebbe una roba abominevole........
Davide79 non è in linea  
Vecchio 08-10-2015, 11:51   #3
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta.

Cosa succede se il GH è inferiore al KH?
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea  
Vecchio 08-10-2015, 11:56   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Con quei valori non è assimilabile ad osmosi, né è ben demineralizzata.
Non usarla.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea  
Vecchio 08-10-2015, 18:05   #5
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ma cosa succede se il GH diventa inferiore al KH?

Siamo qui per imparare, non per accettare consigli che più che altro hanno il tono di un'imposizione dall'alto di un olimpo.

Gradirei, se ti va, che tu rispondessi alla mia domanda per permettermi di accrescere ulteriormente la mia cultura acquariofila. Grazie.
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea  
Vecchio 08-10-2015, 18:46   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Duilio76 Visualizza il messaggio
Ok ma cosa succede se il GH diventa inferiore al KH?
Niente. Solo che se non ha i valori di durezza a zero non puoi usarla come se fosse osmosi (senza contare le schifezze che potrebbero esserci e che i test non misurano, il sodio per esempio).
Oppure, per esempio, se ha KH 4 non puoi usarla per abbassare il KH sotto 4.
Comunque i problemi derivanti dall'uso di quell'acqua sono altri (e li trovi col "cerca").

Originariamente inviata da Duilio76 Visualizza il messaggio
Siamo qui per imparare, non per accettare consigli che più che altro hanno il tono di un'imposizione dall'alto di un olimpo.

Gradirei, se ti va, che tu rispondessi alla mia domanda per permettermi di accrescere ulteriormente la mia cultura acquariofila. Grazie.
Perdonami, ma no, siamo qui per discutere. E' un forum di DISCUSSIONE, non il corso gratuito per fare l'acquario. Per quello bisogna leggere e studiare (molti testi e articoli li trovi, quelli sì, gratuitamente). Nessuno qui è pagato per fare lezione.

Tante (anzi, tantissime) domande che fai hanno già risposta nello storico del forum, consultabile grazie alla funzione "cerca". In altri forum si viene bannati (e il post è chiuso) se si fanno domande già fatte. Qui si è tolleranti, ma francamente chiunque si scoccia a rispondere sempre alle stesse cose (l'uso di acqua demineralizzata del supermercato è una di queste cose, così come i discus in 60 lt, i mischioni di pesci, ecc. ecc.). Se le domande che fai ti interessano, vedrai che puoi approfondire l'argomento senza aprire nuovi topic (è un atteggiamento necessario su un forum come questo, perché evita la dispersione delle informazioni).

Infine, questa non è una chat. Se vuoi usare quell'acqua fallo. Io non te lo consiglio, con tasto "cerca" scoprirai perché (se vuoi, se ti va). Non per esserti ostile, ma l'ho già scritto almeno dieci volte solo quest'anno, e non è che io sto qui a fare il bignami dell'acquariofilo.

Una osservazione (se ti va, sennò ignorala pure): leggo nel tuo storico che spesso ti lamenti per il tono che viene usato nei tuoi confronti, ma, se ti rileggi, spesso sembra che tu voglia per forza fare il "genio ribelle" che ha risultati strepitosi andando controcorrente.
Ora, considerato che ti stanno seguendo e consigliando tutti da mesi, considerando che la tua vasca ha avuto (ed ha) problemi vari, morti, stragi ed è fortemente sovrappopolata (stando a quello che leggo), è normale che ti venga consigliato (e con una certa urgenza) di modificare la gestione e/o la popolazione.
Indipendentemente da quello che chiedi (e spesso, dai tuoi topic, si ha l'impressione che tu ti stia focalizzando su problemi secondari).
Tu sei (ovviamente) libero di fare quello che vuoi, ma qui verrai sempre consigliato nell'interesse della vasca. Piaccia o no (e non lo ordina il dottore di stare sul forum). Molti dei consigli che ricevi (forse non è chiaro questo) sono ovvii. Se rispondi "ma il negoziante tiene i pesci peggio di me", "ma io credo che sia meglio fare differentemenete" è chiaro che chi sta perdendo tempo a consigliarti (e consigliarti bene) s'incazza.

Tu fatti pure i dubbi che vuoi sui consigli che ti danno (e ci mancherebbe!) ma PRIMA di obiettare "a caso" (senza offesa), se cerchi un po', vedrai che la risposta sta già sul forum e sugli articoli del portale (e di altri siti a tema che trovi sul web).


PS: questo "modo di fare" può non piacere, ma fa funzionare il portale e il forum più grande d'Italia sull'acquariofilia. Se cerchi maestri e guide, ne trovi a dozzine, ma personalmente ti sconsiglio di gestire la vasca a colpi di domande e risposte sui forum, cercando il "consiglio vincente" dal guru di turno. Il mio consiglio è di farti una conoscenza TUA. Altrimenti sembra che tu voglia la "pappa pronta", e (almeno su questo forum) non susciterai molta simpatia (perdona la brutalità dell'affermazione, ma la diplomazia non è tra le mie virtù).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea  
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Matteo1976 Piace questo post
Vecchio 08-10-2015, 22:49   #7
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@ilVanni , a me sembra che ti prendi troppo sul serio.

"Questo forum non è un corso di acquariofilia".
Mi sta bene. Infatti nessuno ha chiesto lezioni private di acquariofilia, ne gratuite, ne a pagamento.

"Siamo qui per discutere".
Allora dovremmo metterci tutti d'accordo su cosa significa discutere. Se discutere significa dire, con parole gentili, "sei una testa di caxxo, non capisci niente, devi fare come ti dico io" (altrimenti non sei degno di attenzione), allora c'è un problema etimologico (wow, oggi sono un accademico della crusca).

Tu che dici che bisogna leggere, studiare e imparare, non hai manco l'idea delle giornate (e nottate) che ho passato e passo alla ricerca di pura informazione a scopo di arricchimento personale e alla ricerca di soluzioni ai problemi.
Probabilmente però ti sfugge, e dico probabilmente, che sia in questo forum che nell'intero web, di ogni argomento di acquariofilia si legge tutto e il contrario di tutto. Si potrebbe persino dire, e dico persino, che non esistano regole sulla gestione degli acquari. Forse qualcuna c'è ma è, passami il termine, annacquata.
Forse è questo il motivo per cui la gente apre l'ennesima discussione (hai visto? Ho usato il termine "discussione") su un argomento.
Per non parlare delle risposte di chi, come te, si sente in dovere di rispondere con sprezzante superbia. "Io ti ho solo detto cosa è giusto fare, poi fai quel che ti pare" è una frase che imbarazza chi è davvero abituato a discutere, soprattutto se viene da una discussione in cui si è imposto il proprio pensiero senza averlo spiegato.

A me tutto sembra questo forum tranne che "tollerante", a meno che per tolleranza intendiamo che evitate di venire a riempirci di pugni sotto casa, è chiaro.

"Non per esserti ostile, ma l'ho già scritto almeno dieci volte solo quest'anno, e non è che io sto qui a fare il bignami dell'acquariofilo."
Ma figurati se posso sapere quante volte hai già scritto una cosa. E senza offesa, non m'importa neanche. Tu credi di essere Dio qui dentro? No, te lo chiedo perché allora non ti accollare il peso della responsabilità di rispondere alla gente. Se mi rispondi, e lo fai dando spiegazioni, mi fai una cortesia ma non è che devo accendere un cero in chiesa per te.

Ti sei preso la briga di leggere tutta la mia storia su questo forum. E la storia si sa, la fanno i vincitori, che sareste voi guru. La tua chiave di lettura quindi è talmente scontata che non vale la pena dire altro.

Dici che qui si danno consigli. Nulla di più falso. Qui si impongono idee. E' diverso.

Dici che obietto a caso. Mica vero, sai? Se mi dici che ho il mischione, so che hai ragione. Ma se mi rispondi senza spiegare la risposta...è questo che io obietto.

Il modo di fare, come è intuibile, non mi piace affatto. Ma cosa mi rimane da fare? O cambio forum (e molti non vedono l'ora) o mi azzuffo, finchè qualcuno dei mod non mi sbatte fuori (e anche in questo caso molti non vedono l'ora).

Riconosco che questo forum, oltre ad essere la più grande community italiana del settore, è la più grande miniera di informazioni sul mondo dell'acquariofilia ma è grandioso per questo, non certo per il funzionamento del forum, il quale fa scappare i neofiti.

Quando devi ancora imparare molto ti scontri facilmente con problemi che urgono di una soluzione. E' chiaro quindi che all'inizio la vasca si gestisce a colpi di domande.

Comunque, ilVanni, che tu mi creda o no, non mi stai antipatico. Per quel che ne so potresti essere una bella persona. E' solo che qui, a mio giudizio, ti prendi troppo sul serio.
Scusa tutto sto pippone ma dovevo esprimere la mia opinione, serenamente e pacatamente (come direbbe un politico).

Capisco che rimarrai della tua opinione ma spero che capirai il mio punto di vista, pur non condividendolo. :)
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea  
Vecchio 08-10-2015, 22:55   #8
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
S t i c a z z i
------------------------------------------------------------------------
"La storia la fanno i vincitori"... &8514;&8514;&8514;
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 08-10-2015 alle ore 22:56. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea  
Vecchio 08-10-2015, 23:01   #9
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ahahahahah vabbè
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea  
Vecchio 08-10-2015, 23:22   #10
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me a te serve più Yahoo Answers.
Lì puoi anche sceglierti le risposte che ti piacciono di più. Dai retta. Il forum non è per te, e poi se 30000 utenti attivi ce l'hanno tutti con te qualcosa vorrà dire no?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
acqua , con , demineralizzata , taglio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24265 seconds with 18 queries