Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-10-2011, 00:32   #11
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio impianto è stato acquistato nel 2003, l'ho rivenduto ad uno svizzero per la metà del prezzo l'anno scorso, non sono mai state sostituite le cartucce in vetroceramica, ne si è mai guastato il compressore. Si trattava di un impianto per nanosmosi di una marca particolarmente rinomata e costava all'acquisto per privati 1700 euro. Ci si può versare dentro un secchio di acqua dei cambi e si ottiene acqua riutilizzabile. L'ho venduto quando ho scoperto che nella mia attuale zona l'acqua del rubinetto è equiparabile ad una osmotizzata. Poi... Un impiantino da 70 euro quanta acqua spreca ?
atomyx non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-10-2011, 00:56   #12
St_eM
Ciclide
 
L'avatar di St_eM
 
Registrato: Sep 2008
Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Messaggi: 1.442
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Atomix, Sullo spreco d'acqua non posso che darti ragione, però difficilmente arriverò a sprecarne per 2000 euro!
Tu avrai sicuramente un buon impianto (a proposito sei sicuro che anche il tuo non sprechi acqua?), ma ti assicuro che ho visto impianti dal prezzo anche 10 volte quello degli impiantini di cui si parlava che utilizzavano la medesima componentistica. Se sono per uso alimentare umano credo che per legge debbano comprendere uno stadio di abbattimento della carica batterica e debbano avere determinate certificazioni ma che questo possa moltiplicare il prezzo per 10 o per 20 mi sembra troppo... resta il fatto che i nostri impiantini utilizzano componenti per uso alimentare ma non sono certificati nel loro insieme per tale uso.

Ultima modifica di St_eM; 18-10-2011 alle ore 01:21.
St_eM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 09:57   #13
xmareblu
Avannotto
 
L'avatar di xmareblu
 
Registrato: Feb 2010
Città: VIAREGGIO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 31/100%
Invia un messaggio tramite MSN a xmareblu

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da St_eM Visualizza il messaggio
Il sito è serio e i prodotti sono buoni, molti qui hanno comperato da loro.
Assicurati prima di avere una pressione non troppo inferiore ai 3 bar in casa.
Personalmente non spenderei di più per avere il deionizzatore anti silicati, ma dipende anche da che acqua hai dall'acquedotto. Piuttosto io spenderei qualcosa per avere la cartuccia da 75 gpd, la reiezione rimane la stessa ma è un pò più veloce.
Inoltre se non hai problemi di spazio e pensi di installare l'impiantino fisso, potresti orientarti sulle cartucce a bicchiere al posto di quelle in linea, la maggior spesa la recuperi subito dopo un paio di ricambi e trovi più assortimento nella tipologia e qualità delle cartucce filtranti.
beh anche se hai la pressione più bassa (io produco a 2bar scarsi) avrai più scarto e sarà più lento tutto li! riguardo al deionizzatore sono d'accordo se non hai silicati ecc non ci sono problemi!! altrimenti sono consigliate! per la membrana da 50 a 75GPD non cambia niente praticamente è meglio quella da 50 perchè filtra in modo più "accurato" anche se è più lenta pazienza! Quoto per i bicchieri io da poco ho convertito un impianto da "in linea" a "bicchieri"
ciao, grazie x i consigli....
se riesci a mettere qlc link x l'impianto a bicchieri che mi consigli mi faresti un grosso favore.....
__________________
Cerco le seguenti piante:
Rotala Wallichii, Rotala Macranda,
Limnophila hippuridoides, Proserpinaca palustris,
Aspirazione/mandata x filtri esterni con raccordi.
xmareblu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 10:49   #14
roby02091987
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 380
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti!
Stavo guardando anche io gli impianti RO economici, però mi è venuto un dubbio sul confronto impianto a bicchieri vs. impianto a cartucce.

Ho visto su acquariumline le cartucce di ricambio, e costano 7€ quella dei carboni attivi e 8-9 euro quella dei sedimenti e durano entrambe 6 mesi... insomma non mi sembra spropositato come prezzo, tenendo conto che 500g di carbone attivo "sfuso" costano intorno ai 5€.

Insomma, in sintesi, non vedo l'estrema convenienza di un impianto a bicchieri rispetto ad uno a cartuccia, tenendo conto anche del prezzo maggiore dell'impianto a bicchieri.
Che cosa mi sono perso?
roby02091987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 13:04   #15
St_eM
Ciclide
 
L'avatar di St_eM
 
Registrato: Sep 2008
Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Messaggi: 1.442
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Considera anche che se lo installi stabilmente in casa con l'impianto a bicchieri hai anche una maggior sicurezza in quanto non stai ogni volta a staccare e riattaccare i connettori che per quanto affidabili potrebbero usurarsi con il tempo, se ti si stacca un tubicino quando non ci sei dopo qualche ora ti potresti trovare la casa allagata.
St_eM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 14:07   #16
sampa85
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2007
Città: Chiaravalle(AN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io sono per quello a bicchieri molto più comodo da usare (ingombro leggermente maggiore a parte) e più economico per quanto riguarda i ricambi
sampa85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 21:07   #17
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da roby02091987 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti!
Stavo guardando anche io gli impianti RO economici, però mi è venuto un dubbio sul confronto impianto a bicchieri vs. impianto a cartucce.

Ho visto su acquariumline le cartucce di ricambio, e costano 7€ quella dei carboni attivi e 8-9 euro quella dei sedimenti e durano entrambe 6 mesi... insomma non mi sembra spropositato come prezzo, tenendo conto che 500g di carbone attivo "sfuso" costano intorno ai 5€.

Insomma, in sintesi, non vedo l'estrema convenienza di un impianto a bicchieri rispetto ad uno a cartuccia, tenendo conto anche del prezzo maggiore dell'impianto a bicchieri.
Che cosa mi sono perso?
le cartucce a sedimenti per i bicchieri da 1um le ho pagate circa 3€ l'una l'ultima volta che le ho prese e il carbone con 8€ circa ne hai 2 litri ce ne vanno 600ml alla volta fai i conti poi anche per le resine si risparmia da prima usando quelle usa e getta mi costavano 16€ l'una ora con 18€ ne prendo 1 litri con il quale faccio 4 ricariche!! dai un'occhiata qui: www.forwater.it
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2011, 08:09   #18
xmareblu
Avannotto
 
L'avatar di xmareblu
 
Registrato: Feb 2010
Città: VIAREGGIO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 31/100%
Invia un messaggio tramite MSN a xmareblu

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sampa85 Visualizza il messaggio
io sono per quello a bicchieri molto più comodo da usare (ingombro leggermente maggiore a parte) e più economico per quanto riguarda i ricambi
Ciao, stai usando uno in particolare?
__________________
Cerco le seguenti piante:
Rotala Wallichii, Rotala Macranda,
Limnophila hippuridoides, Proserpinaca palustris,
Aspirazione/mandata x filtri esterni con raccordi.
xmareblu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2011, 18:25   #19
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riprendo un attimo il post di St_eM ,
il mio vecchio impianto per nanosmosi (dico vecchio perché non ce l'ho più) di acqua ne sprecava circa il 15% perchè il sistema che utilizzava era simile ad una idropulitrice che polverizza l'acqua e poi la filtra per mezzo di membrane vetroceramiche esposte alla lampada UVC. Lo spreco d'acqua riguarda solo la fase di lavaggio programmato delle membrane che avviene per inversione dei flussi.
Costava caretto ma era indubbiamente efficace. Il difetto maggiore era il rumore in fase di lavoro. produceva 30 litri ora circa.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2011, 21:31   #20
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xmareblu Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da sampa85 Visualizza il messaggio
io sono per quello a bicchieri molto più comodo da usare (ingombro leggermente maggiore a parte) e più economico per quanto riguarda i ricambi
Ciao, stai usando uno in particolare?
guarda questi: http://www.forwater.it/index.php?cPath=300_308 a te la scelta
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25467 seconds with 14 queries