Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-02-2012, 16:11   #1
gunthermarco
Pesce rosso
 
L'avatar di gunthermarco
 
Registrato: Sep 2008
Città: Guidonia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 808
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite Skype a gunthermarco

Annunci Mercatino: 0
Wink Voglia di salato

Ciao ragazzi,mi presento sono Marco,ed è con grande emozione che mi accingo a fare il grande passo...dal dolce al salato...non ho fretta e mi sto documentando tantissimo sulle attrezzature ideali e la gestione di una vasca marina,ovviamente Acquaportal sarà la mia bibbia,per ora il mio sogno è sulla carta ed è questo,correggetemi se sbaglio:
Cubo 40x40x45h (se faccio DSB serve più alto?)
plafoniera a led autocostruita (aprirò una discussione quando sarà il momento)
sump (dimensioni?)
pompa di mov. vortech mp10 (costa l'ira di Dio)
schiumatoio nella sump
scarico xaqua(forare o farsi forare la vasca)
pompa di risalita?
metodo di gestione, ancora da valutare.

ho messo in previsione lo schiumatoio perché mi piacerebbe allevare una coppia di ocellaris,ma forse la vasca è piccola che ne dite?
tutto questo ovviamente a grandi linee...mi piacerebbe iniziare con attrezzature di qualità da subito comprando il tutto pochissimo alla volta...,il cubo probabilmente lo farò fare su misura e lo farò forare dal vetraio....le misure che ho scritto sopra sono ideali? grazie a tutti e scusate le chiacchiere,ho ancora un po di confusione in testa....
__________________
CIAO MARCO.
gunthermarco non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-02-2012, 17:26   #2
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gunthermarco Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi,mi presento sono Marco,ed è con grande emozione che mi accingo a fare il grande passo...dal dolce al salato...non ho fretta e mi sto documentando tantissimo sulle attrezzature ideali e la gestione di una vasca marina,ovviamente Acquaportal sarà la mia bibbia,per ora il mio sogno è sulla carta ed è questo,correggetemi se sbaglio:
Cubo 40x40x45h (se faccio DSB serve più alto?)
plafoniera a led autocostruita (aprirò una discussione quando sarà il momento)
sump (dimensioni?)
pompa di mov. vortech mp10 (costa l'ira di Dio)
schiumatoio nella sump
scarico xaqua(forare o farsi forare la vasca)
pompa di risalita?
metodo di gestione, ancora da valutare.

ho messo in previsione lo schiumatoio perché mi piacerebbe allevare una coppia di ocellaris,ma forse la vasca è piccola che ne dite?
tutto questo ovviamente a grandi linee...mi piacerebbe iniziare con attrezzature di qualità da subito comprando il tutto pochissimo alla volta...,il cubo probabilmente lo farò fare su misura e lo farò forare dal vetraio....le misure che ho scritto sopra sono ideali? grazie a tutti e scusate le chiacchiere,ho ancora un po di confusione in testa....
Ciao e benvenuto in questo magnifico mondo, il sale è fondamentale: hai mai mangiato la pasta senza sale?? È no schifo... E questo parla da sè!
Cubo io lo farei alto 55 così avresti 45 cm di colonna d'acqua
sump dipende dal mobile, falla più grande che puoi, non ti dico che stress giocare a tetris coi componenti perchè hai una vasca piccola, falla senza scomparti e lasciati nel mobile lo spazio per la tanica di rabbocco!
Pompa di movimento io ho la MP10, sennò ce ne sono altre a prezzi più umani...
Per lo skimmer ti consiglio l'H&S110 o se vuoi limitarti ai molli e lps il 90
Per la vasca un consiglio sincero: falla forare! Sullo scarico xaqua non so dirti, non lo uso e non lo ritengo fondamentale, ho messo 2 passaparete e campo felice avendo speso 1/10
Metodo di gestione DSB, l'hai detto te no?!
Per gli ocellaris vai tranquillo, mi fucileranno ma secondo me ci stanno benone... Magari è meglio come skim l'H&S110 allora!
Resto collegato e chiedi per qualsiasi cosa!
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 18:09   #3
Babu
Discus
 
L'avatar di Babu
 
Registrato: Nov 2010
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto tra i nanisti leggi le guide se ci sono dubbi chiedi, l'mp10 la trovi anche su ebay a prezzi più abbordabili dall'estero
__________________
Everything is possible, but nothing is real
L.C.
Babu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 18:17   #4
mioteo
Ciclide
 
L'avatar di mioteo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 1.715
Foto: 5 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mioteo

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto nel salato!
Leggi le guide prima di cominciare,in modo da avere e comprendere le nozioni base,rispetto al dolce è un'altro mondo!
mioteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 18:28   #5
gunthermarco
Pesce rosso
 
L'avatar di gunthermarco
 
Registrato: Sep 2008
Città: Guidonia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 808
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite Skype a gunthermarco

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da papo89 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da gunthermarco Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi,mi presento sono Marco,ed è con grande emozione che mi accingo a fare il grande passo...dal dolce al salato...non ho fretta e mi sto documentando tantissimo sulle attrezzature ideali e la gestione di una vasca marina,ovviamente Acquaportal sarà la mia bibbia,per ora il mio sogno è sulla carta ed è questo,correggetemi se sbaglio:
Cubo 40x40x45h (se faccio DSB serve più alto?)
plafoniera a led autocostruita (aprirò una discussione quando sarà il momento)
sump (dimensioni?)
pompa di mov. vortech mp10 (costa l'ira di Dio)
schiumatoio nella sump
scarico xaqua(forare o farsi forare la vasca)
pompa di risalita?
metodo di gestione, ancora da valutare.

ho messo in previsione lo schiumatoio perché mi piacerebbe allevare una coppia di ocellaris,ma forse la vasca è piccola che ne dite?
tutto questo ovviamente a grandi linee...mi piacerebbe iniziare con attrezzature di qualità da subito comprando il tutto pochissimo alla volta...,il cubo probabilmente lo farò fare su misura e lo farò forare dal vetraio....le misure che ho scritto sopra sono ideali? grazie a tutti e scusate le chiacchiere,ho ancora un po di confusione in testa....
Ciao e benvenuto in questo magnifico mondo, il sale è fondamentale: hai mai mangiato la pasta senza sale?? È no schifo... E questo parla da sè!
Cubo io lo farei alto 55 così avresti 45 cm di colonna d'acqua
sump dipende dal mobile, falla più grande che puoi, non ti dico che stress giocare a tetris coi componenti perchè hai una vasca piccola, falla senza scomparti e lasciati nel mobile lo spazio per la tanica di rabbocco!
Pompa di movimento io ho la MP10, sennò ce ne sono altre a prezzi più umani...
Per lo skimmer ti consiglio l'H&S110 o se vuoi limitarti ai molli e lps il 90
Per la vasca un consiglio sincero: falla forare! Sullo scarico xaqua non so dirti, non lo uso e non lo ritengo fondamentale, ho messo 2 passaparete e campo felice avendo speso 1/10
Metodo di gestione DSB, l'hai detto te no?!
Per gli ocellaris vai tranquillo, mi fucileranno ma secondo me ci stanno benone... Magari è meglio come skim l'H&S110 allora!
Resto collegato e chiedi per qualsiasi cosa!
allora,prima di tutto grazie per l'ottima analisi...per quanto riguarda la fauna non ti nascondo che mi piacerebbe allevare qualche duro...ma i nomi non li conosco e devo ancora capire la differenza tra sps e lps....., per lo scarico io ho detto xaqua ma se ci sono altri sistemi che mi permettano un lavoro "pulito"...ben vengano,il metodo di gestione ho detto DSB,ma ancora non sono sicurissimo,mi hanno detto che per un principiante forse è meglio un berlinese,però l'idea di non avere sabbia almeno non subito,mi fa storcere un pò il naso...,per il rabbocco automatico non l'ho scritto ma lo faccio al 100%....per la sump che differenza c'è tra il fare gli scomparti e il non farli?
__________________
CIAO MARCO.
gunthermarco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 18:45   #6
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Cerca le foto su google e capisci le differenze: LPS (Euphyllia, fungia, caulastrea, catalaphyllia, acanthastrea etc etc) SPS (Acropora, montipora, seriatopora etc etc), chiarito il riconoscimento estetico gli LPS campano con poca luce e acqua anche non perfettamente con valori a 0, hanno bisogno di movimento dolce e variato. SPS al contrario hanno bisogno di taaanta luce, acqua mooolto pulita e movimento decisamente "allegro"... Se con gli SPS non rispetti gli equilibri giusti sia di elementi inquinanti (organici, N, P) sia di elementi minerali (Ca, KH, Mg, Sr...)rischi di avere animali "smarronati" ossia... marroni! Se invece sei bravo li hai colorati, se sei molto bravo li hai molto colorati!
Sugli scarichi così ho fatto io, pagati roba come 5 €+ una decina di € di tubi rigidi in PVC e passa la paura...
Il DSB è forse un po' meno facile da gestire rispetto al berlinese classico... Ma anche nel berlinese nessuno ti nega di mettere la sabbia, basta qualche accorgimento e la puoi mettere praticamente da subito...
La sump a scomparti andava molto di moda qualche annetto fa, ora sembra stia scomparendo... Comunque gli scomparti facevano fare un percorso obbligato all'acqua in modo tale che - ad esempio - lo skimmer trattasse una sola volta tutta l'acqua che passava dal suo scomparto... Non so se mi sono spiegato! Comunque poi se dovessi cambiare skimmer o pompa di risalita o che ne so io smadonneresti troppo... Morale... Lascia perdere e fai una sola vasca libera!
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 18:57   #7
gunthermarco
Pesce rosso
 
L'avatar di gunthermarco
 
Registrato: Sep 2008
Città: Guidonia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 808
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite Skype a gunthermarco

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da papo89 Visualizza il messaggio
Cerca le foto su google e capisci le differenze: LPS (Euphyllia, fungia, caulastrea, catalaphyllia, acanthastrea etc etc) SPS (Acropora, montipora, seriatopora etc etc), chiarito il riconoscimento estetico gli LPS campano con poca luce e acqua anche non perfettamente con valori a 0, hanno bisogno di movimento dolce e variato. SPS al contrario hanno bisogno di taaanta luce, acqua mooolto pulita e movimento decisamente "allegro"... Se con gli SPS non rispetti gli equilibri giusti sia di elementi inquinanti (organici, N, P) sia di elementi minerali (Ca, KH, Mg, Sr...)rischi di avere animali "smarronati" ossia... marroni! Se invece sei bravo li hai colorati, se sei molto bravo li hai molto colorati!
Sugli scarichi così ho fatto io, pagati roba come 5 €+ una decina di € di tubi rigidi in PVC e passa la paura...
Il DSB è forse un po' meno facile da gestire rispetto al berlinese classico... Ma anche nel berlinese nessuno ti nega di mettere la sabbia, basta qualche accorgimento e la puoi mettere praticamente da subito...
La sump a scomparti andava molto di moda qualche annetto fa, ora sembra stia scomparendo... Comunque gli scomparti facevano fare un percorso obbligato all'acqua in modo tale che - ad esempio - lo skimmer trattasse una sola volta tutta l'acqua che passava dal suo scomparto... Non so se mi sono spiegato! Comunque poi se dovessi cambiare skimmer o pompa di risalita o che ne so io smadonneresti troppo... Morale... Lascia perdere e fai una sola vasca libera!
ok,sei stato molto chiaro,ma perdonami....i coralli molli sono gli lps ? oppure sono una cosa ancora a parte?....comunque mi piacciono gli sps...ahahah...vediamo se ce la faccio,molto dipenderà dalla plafo Led che dovrò costruirmi,faccio l'elettricista,ma non nascondo che di led ne mastico poco....,anche se essendo del mestiere sicuramente non avrò problemi ad assemblare il tutto.... pensavo a due Led da 10/20 watt contornati da led blu 3watt(quanti?)
__________________
CIAO MARCO.
gunthermarco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 19:13   #8
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 37
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Piacere e benvenuto tra noi nanisti, i suggerisco di leggerti le guide che puoi trovare qui http://www.acquaportal.it/nanoportal/

Coralli molli
Coralli duri: sps ( coralli a polipo corto) es. acropore, lps (coralli a polipo lungo) es euphyllia

Per i molli puoi leggere qulache info qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330858
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 19:25   #9
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Allora, i molli sono senza struttura calcarea di sostegno (che invece hanno lps e SPS), hanno esigenze molto low come acqua semi-fognaria e per luce un lumino da cimitero.
Ti sconsiglio di partire con SPS, rischi di avere delusioni e buttare tutto, una bella vaschetta di molli ed LPS per partire così ti va bene anche quella luce (per info tecniche chiedi all'utente LukeLuke)
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 19:39   #10
gunthermarco
Pesce rosso
 
L'avatar di gunthermarco
 
Registrato: Sep 2008
Città: Guidonia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 808
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite Skype a gunthermarco

Annunci Mercatino: 0
grazie davvero ragazzi....l'euphyllia mi piace di brutto...già me li vedo i miei pagliaccetti andare in simbiosi....si dice così no???...ma forse corro troppo....torno a studiare,poi nei prossimi giorni vedrò di muovermi per il cubetto.......vi aggiorno presto.
__________________
CIAO MARCO.
gunthermarco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
salato , voglia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14439 seconds with 15 queries