Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-08-2011, 21:51   #1
blennius7
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: siciliaCT
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il caro vecchio sottosabbia

ragazzi,mi permetto di aprire questa discussione perchè un dubbio mi perseguita........in queto periodo sono vittima delle continue cazziate di mia madre-28d#,lei sostiene che non vi e bisogno per fare un med del famigerato schiumatoio,infatti non condivide l'idea di acquaistarlo,io le o detto scusa ma cosa ne sai tu!?!?!?!?!?.......e lei mi a raccontato del suo mediterrano vissuto anni fa,nel lontano 78 per più di un anno e riallestito svariate volte con l'ausilio di un semplice aratore che pompava aria in delle piastre sotto la sabbia ,che tra laltro era pure a grana media,l'illuminazione era un semplicissimo neon per acquari,niente refrigeratore,niente movimento se non i moti verticali provocati dalle uscite dell'areatore,niente lampade attiniche e roba simile,io continuo a pensare che sia impossibile,eppure o anche mio fratello(ormai a oltre la trentina d'anni)fa da testimone e sostiene questa teoria,bha io son parecchio scettico ,ora chiedo a voi gente più esperta,ma sta cosa e possibile?????,gestire un med per più di un hanno con un sottsabbia ad aria????a voi !!!!!-28
blennius7 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-08-2011, 10:03   #2
rob57
Pesce rosso
 
Registrato: May 2011
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 867
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blennius7 Visualizza il messaggio
ragazzi,mi permetto di aprire questa discussione perchè un dubbio mi perseguita........in queto periodo sono vittima delle continue cazziate di mia madre-28d#,lei sostiene che non vi e bisogno per fare un med del famigerato schiumatoio,infatti non condivide l'idea di acquaistarlo,io le o detto scusa ma cosa ne sai tu!?!?!?!?!?.......e lei mi a raccontato del suo mediterrano vissuto anni fa,nel lontano 78 per più di un anno e riallestito svariate volte con l'ausilio di un semplice aratore che pompava aria in delle piastre sotto la sabbia ,che tra laltro era pure a grana media,l'illuminazione era un semplicissimo neon per acquari,niente refrigeratore,niente movimento se non i moti verticali provocati dalle uscite dell'areatore,niente lampade attiniche e roba simile,io continuo a pensare che sia impossibile,eppure o anche mio fratello(ormai a oltre la trentina d'anni)fa da testimone e sostiene questa teoria,bha io son parecchio scettico ,ora chiedo a voi gente più esperta,ma sta cosa e possibile?????,gestire un med per più di un hanno con un sottsabbia ad aria????a voi !!!!!-28
Tua madre ha mezza ragione.....io nel lontano 74 ho tenuto per due anni e bene un med senza neanchè il filtro sottosabbia, solo un filtro a cassetta che oggi farebbe ridere i polli anche su una vasca da 10 lt. Eppure funzionava. Questo però non vuol dire che non si può fare MOOOOOOOOLTO MEGLIO..........prima si lavavano i panni a mano e venivano puliti, ma oggi abbiamo le lavatrici.....perchè non usarle?. Forse è vero che in un med, se non tieni organismi particolarmente sensibili, lo skimmer non è necessario, basta un buon biologico.
rob57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2011, 08:58   #3
elprode
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Città: trieste
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 367
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per le conoscenze attuali, ci vuole un anno circa affinché una vasca med (che non subisca nel frattempo cambi di gestione radicali) diventi stabile.
Quindi tenere per un anno una vasca con un filtro sottosabbia non vuol dire nulla...

Che organismi ospitava? Che qualità di vita offriva loro?
Certo, è possibile fare un med anche senza refrigeratore, senza skimmer e con un solo piccolo filtro interno: io ne ho tenuto uno così, da 20 litri, per circa tre mesi in una scuola a scopo didattico (trovi l'articolo completo sul sito www.aiamitalia.it nella sezione "AIAM dei piccoli"). Dentro ho messo organismi super-resistenti ed ogni settimana cambiavo il 50% dell'acqua: è venuto pure carino, e volendo si poteva anche fare di meglio.

Devi porti la domanda: cosa voglio ottenere dal mio med? Quali organismi voglio allevare? Il resto vien da sé.
__________________
socio AIAM (Associazione Italiana Acquario Mediterraneo).
elprode non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2011, 11:08   #4
rob57
Pesce rosso
 
Registrato: May 2011
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 867
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque tieni conto che il filtro sottosabbia è tanto buono in teoria quanto poco funzionale in pratica. E' una bomba a orologeria destinata a esplodere......prima o poi. I motivi sono tanti......i principali sono: circolazione non uniforme nel vano sottosabbia, molto forte vicino alle pompe, quasi nulla lontano. Il che crea vaste zone dove si depositano sedimenti che non vengono elaborati (non è nè un DSB nè un jaubert) inoltre è un mangiaossigeno.
Se vuoi fare una cosa semplice prova con il sistema jaubert.......secondo me per un med può andare bene.
rob57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2011, 12:47   #5
blennius7
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: siciliaCT
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da elprode Visualizza il messaggio
Per le conoscenze attuali, ci vuole un anno circa affinché una vasca med (che non subisca nel frattempo cambi di gestione radicali) diventi stabile.
Quindi tenere per un anno una vasca con un filtro sottosabbia non vuol dire nulla...

Che organismi ospitava? Che qualità di vita offriva loro?
Certo, è possibile fare un med anche senza refrigeratore, senza skimmer e con un solo piccolo filtro interno: io ne ho tenuto uno così, da 20 litri, per circa tre mesi in una scuola a scopo didattico (trovi l'articolo completo sul sito www.aiamitalia.it nella sezione "AIAM dei piccoli"). Dentro ho messo organismi super-resistenti ed ogni settimana cambiavo il 50% dell'acqua: è venuto pure carino, e volendo si poteva anche fare di meglio.

Devi porti la domanda: cosa voglio ottenere dal mio med? Quali organismi voglio allevare? Il resto vien da sé.
gli organismi che ospitava erano due coris julis due actinia equina e due anemonia sulcata,l'unici morto e stato un piccolo serranide di cui non conosceva la specie,comunque forse mi son spiegato male,ma io NON ho assolutamente intenzione di creare una vasca di questo tipo,per me e una pura pazzia persino ospitarci un pomodoro di mare ,mia madre e parecchio lontana dalla mia filosofia di acquarifilo.............
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da rob57 Visualizza il messaggio
Comunque tieni conto che il filtro sottosabbia è tanto buono in teoria quanto poco funzionale in pratica. E' una bomba a orologeria destinata a esplodere......prima o poi. I motivi sono tanti......i principali sono: circolazione non uniforme nel vano sottosabbia, molto forte vicino alle pompe, quasi nulla lontano. Il che crea vaste zone dove si depositano sedimenti che non vengono elaborati (non è nè un DSB nè un jaubert) inoltre è un mangiaossigeno.
Se vuoi fare una cosa semplice prova con il sistema jaubert.......secondo me per un med può andare bene.
io no voglio assolutamete provare proprio nienteio voglio allestire un berlinese,con superschiumatoio e rocce di qualità,comunque il filtro usato da mia madre veniva usato a quell'epoca in america,infatti e stato li che a deciso di prenderlo,il funzionamento e davvero strano,non vi e una pompa che aspira acqua dal substrato,ma vi e un areatore esterno che pompa aria attraverso il substrato,quest'ultima viene distribuita uniformemente attraverso vari raccordi che moltiplicano i tubicini e dalle griglie poste sotto il substrato....

Ultima modifica di blennius7; 16-08-2011 alle ore 12:57. Motivo: Unione post automatica
blennius7 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caro , sottosabbia , vecchio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20537 seconds with 15 queries