Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-08-2014, 11:31   #31
Adriano76
Plancton
 
Registrato: Jun 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutti i negozianti interpellati hanno detto che i platy sono pesci facili, resistenti e che possono convivere. In realtà solo qui e senza spiegazioni specifiche mi è stato detto che i platy (o i guppy che avevo prima) non possono convivere con queste altre specie.

A ogni modo la domanda, e vi prego di focalizzarvi su questo punto, è se possa essere una recrudescenza, o i tempi e i modi non coincidono. Se esistono terapie alternative o talvolta la terapia non è necessaria.
Adriano76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-08-2014, 11:45   #32
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Ti è stato spiegato da @Puntina qui:
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Adriano76 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Eh si immagino! Anch'io ammetto che tra tutti i pesciolini gli ancistrus sono quelli a cui tengo di più...forse perchè sono con me da quando ho inserito o primi pesci e quindi sono i più vecchi. Comunque quando avrai risolto con l'ictio sistema la popolazione mi raccomando!
Ma in che senso mi conviene sistemare la popolazione? Avrei difficoltà a "sfrattare" qualcuno, credo di doverli tenere così come sono. Magari l'acqua è troppo dolce per i guppy o ancora dura per i neon, però non credo siano in una situazione di sofferenza.

PS: dopo i primi due giorni del Faunamor i pesci possono essere nutriti. almeno così scrivono...
Se mantieni guppy e neon insieme continueranno ad ammalarsi e non riuscirai mai a goderti un acquario sano. Se l'acqua è troppo dura per uno e troppo tenera per l'altro non possono stare bene...
I poecilidi , vanno allevati in acque dure perché è cosi fisiologicamente, i pesci come i neon, rasbore ecc invece vanno allevati in acque tenere...

Inutile sotterrare discorsi focalizzandosi su altri...
ad ogni pesce nuovo che inserirai dovrai sempre fare attenzione ad un ritorno della malattia perché platy ( e guppy) e neon ( e rasbore ) sono molto sensibili a questa malattia se vengono mischiati insieme o inseriti in valori non idonei...

Ricordati che qui siamo un gruppo di appassionati senza scopo di lucro, per i negozianti potresti mettere di tutto perché il loro mestiere è vendere.

Libero di non seguire i nostri consigli e di seguire quello dei negozianti solo perché loro rafforzano il tuo ideale di convivenza....
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 12:11   #33
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma vogliamo credere a ciò che dice chi ha interesse nel vendere o a chi non ha alcun interesse, se non il bene dei pesci, nel dirti una cosa piuttosto che un'altra? A quanto pare sei affezionato più alle malattie che ai tuoi pesci!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 23:59   #34
Adriano76
Plancton
 
Registrato: Jun 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non intendevo sminuirvi, per carità, ma non credo che i negozianti perdano la faccia per 2 euro, soprattutto di questi tempi. A ogni modo, ho letto anche in giro e visto che almeno un paio di amici riescono a tenere questi pesci insieme, quindi ho valutato che non volevo dar via 10 pesci né tenere l'acquario vuoto, ed ho optato per strade già percorse da gente che ha un acquario avviato, con queste specie, da 2-3 anni.

Comunque, a parte i puntini sul nuovo Platy che sembrano diminuire con la termoterapia, gli altri pesci stanno benissimo, hanno appetito e aspetterei prima di usare ancora il Faunamor.

Di sotto posto i valori dell'acqua, nel frattempo spero qualcuno possa rispondere ai miei quesiti, cioé se la termoterapia può produrre risultati o ci sono "eventi" che possono essere scambiate per ittio.

Grazie in ogni caso dell'attenzione

Test fatto con Tetra 6-1, ripetuto due volte, carbone cambiato 15 giorni fa o più, acqua a 30° metà a osmosi e metà rubinetto, cambiata Sabato scorso e poi rimboccata un po:
PH 7,6/8
GH fra 8 e 16°d
KH 10°d
Cloro, No2 - 3 assenti (usati prodotti Askoll Sabato scorso col cambio)
Adriano76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2014, 01:34   #35
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
La termoterapia può produrre buoni risultati, meglio se a lungo termine....

Adriano anche miozzio ha un fritto misto ma di certo non lo imito perché li ha lui o i miei amici...il non capacitarsi fa male...

Quei valori non.fanno altro che confermare che i pesci che vanno bene li dentro sono SOLAMENTE i platy/guppy perché a quel pH non vivono i neon, SOPRAVVIVONO e sono due cose ben diverse....
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Adriano76 Ringrazia per questo post
Vecchio 02-08-2014, 14:59   #36
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Concordo pienamente, hai i valori perfetti per i poecilidi perciò ti consiglio vivamente di farti sostituire i neon con altri poecilidi!
Ah e per la cronaca a parer mio i platy sono i poecilidi meno facili da allevare. Poi non so se questo l'ho notato solo io, ma io faccio davvero fatica a tirare su qualche avannotto e spesso mi danno problemi anche gli esemplari adulti.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Adriano76 Ringrazia per questo post
Vecchio 03-08-2014, 01:07   #37
Adriano76
Plancton
 
Registrato: Jun 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque, pur essendo valori compatibili alla sua vita, un Platy è andato. Degli altri due uno ha i puntini e ho il forte sospetto che stavolta fosse già malato, perché ovunque leggo che l'ittio non è una malattia fulminante, quindi mi pare strano i parassiti si siano attaccati a lui dopo 2 giorni mentre i neon e gli altri sono ancora perfettamente sani, quindi immuni a eventuali spore giacenti.

Grazie Xiphias per "la termoterapia aiuta" e speriamo curi anche, altrimenti al primo puntino su un altro pesce parte di nuovo il Faunamor, coi rischi relativi per CORY e ANCISTRIUS.

Spero che il racconto della mia esperienza possa comunque dare apporto alla conoscenza di questa malattia che, seppur comune, è da tutti trattata in modo generico e grossolano, senza indizi specifici per la cura specie per specie e riguardo le possibili batteriosi correlate o indotte.

Volentieri in un altro post parlerei di popolazione compatibile con neon e rasbore. Vorrei aprilo, ma non saprei come "taggarvici".

Qui vorrei continuare sui rimedi alternativi al Faunamor.
Adriano76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2014, 13:37   #38
Banduss
Pesce rosso
 
L'avatar di Banduss
 
Registrato: Aug 2011
Città: San Zenone degli Ezzelini (TV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+laghetto
Età : 56
Messaggi: 700
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Più che curare, cerca di prevenire seguendo i buoni consigli che hai ricevuto.
Inoltre ricordati che hai solo 47 lt lordi che basterebbero a malapena per un trio di guppy.
__________________


Regalo guppy "Razza Piave".
Colisa tank: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410850
Laghetto: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421245
Banduss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2014, 13:41   #39
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Banduss Visualizza il messaggio
Più che curare, cerca di prevenire seguendo i buoni consigli che hai ricevuto.
Inoltre ricordati che hai solo 47 lt lordi che basterebbero a malapena per un trio di guppy.
Il che significa che non è certo lungo almeno un metro e quindi nessun caracide ci può viver bene!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2014, 13:42   #40
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Adriano76 Visualizza il messaggio
Comunque, pur essendo valori compatibili alla sua vita, un Platy è andato. Degli altri due uno ha i puntini e ho il forte sospetto che stavolta fosse già malato, perché ovunque leggo che l'ittio non è una malattia fulminante, quindi mi pare strano i parassiti si siano attaccati a lui dopo 2 giorni mentre i neon e gli altri sono ancora perfettamente sani, quindi immuni a eventuali spore giacenti.

Grazie Xiphias per "la termoterapia aiuta" e speriamo curi anche, altrimenti al primo puntino su un altro pesce parte di nuovo il Faunamor, coi rischi relativi per CORY e ANCISTRIUS.

Spero che il racconto della mia esperienza possa comunque dare apporto alla conoscenza di questa malattia che, seppur comune, è da tutti trattata in modo generico e grossolano, senza indizi specifici per la cura specie per specie e riguardo le possibili batteriosi correlate o indotte.

Volentieri in un altro post parlerei di popolazione compatibile con neon e rasbore. Vorrei aprilo, ma non saprei come "taggarvici".

Qui vorrei continuare sui rimedi alternativi al Faunamor.
Apri tranquillamente un post risponderemmo anche noi con altrettanta tranquillità e argomentazioni...
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corydoras , faunamor

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23730 seconds with 16 queries