Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-09-2010, 15:58   #51
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Con gli scarichi sommersi la questione cambia dato che appunto lo scarico non è direzionabile
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-09-2010, 16:02   #52
morganwind
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: nerviano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco...davvero una bella invenzione lo scarico sommerso...per altro non puoi nemmeno stimare quanto stai effettivamente "chiudendo" con la fetta di salame.
morganwind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 16:16   #53
Massimo-1972
Discus
 
L'avatar di Massimo-1972
 
Registrato: Aug 2005
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TERAMO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 2.511
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
Con gli scarichi sommersi la questione cambia dato che appunto lo scarico non è direzionabile
penso che qui il discorso iniziale della grandezza della sump abbia la sua importanza

Originariamente inviata da morganwind Visualizza il messaggio
...per altro non puoi nemmeno stimare quanto stai effettivamente "chiudendo" con la fetta di salame.
Variando la fetta di salame te ne accorgi dal livello delle bolle piccoline che dovrebbe salire o scendere ... non trovi?
Massimo-1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 16:22   #54
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi nei MonoPompa aprire e chiudere lo Scarico a fetta di salame non cambia la quantità d'acqua trattata varia solo l'altezza interna, per far cambiare la quantità d'acqua trattata si interviene sul livello in Sump se lo alziamo trattiamo più acqua e meno aria e viceversa o intevenendo sul venturi.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 16:34   #55
morganwind
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: nerviano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Massimo#1972 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
Con gli scarichi sommersi la questione cambia dato che appunto lo scarico non è direzionabile
penso che qui il discorso iniziale della grandezza della sump abbia la sua importanza

Originariamente inviata da morganwind Visualizza il messaggio
...per altro non puoi nemmeno stimare quanto stai effettivamente "chiudendo" con la fetta di salame.
Variando la fetta di salame te ne accorgi dal livello delle bolle piccoline che dovrebbe salire o scendere ... non trovi?
scusa eh...ma invece di porti in modo saccente, perchè non giustifichi quello che dici per far capire ai comuni mortali come me quello che intendi? Se una persona chiede e richiede una cosa...forse non ha capito...non trovi?
Ovvio che se chiudi la fetta di salame alzi il livello dello schiumato secco...siamo all'ABC... Il problema è quanto scarichi se entri con 1500 e chiudi di una certe percentuale? Potrei anche non essere d'accordo con il tema iniziale della grandezza della sump, non trovi?
morganwind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 16:46   #56
morganwind
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: nerviano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
Ragazzi nei MonoPompa aprire e chiudere lo Scarico a fetta di salame non cambia la quantità d'acqua trattata varia solo l'altezza interna, per far cambiare la quantità d'acqua trattata si interviene sul livello in Sump se lo alziamo trattiamo più acqua e meno aria e viceversa o intevenendo sul venturi.
Ecco una risposta produttiva...
Mauri, ne parlavo con un amico utente propio qualche giorno fa...anche io pensavo cosi, ma mi mi ha convinto del contrario (o, meglio, mi ha lasciato con il dubbio)...quindi stiamo dicendo che, a parità di livello, non importa quanto chiudi la fetta di salame ma comanda sempre e comunque il flusso in entrata?
morganwind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 16:47   #57
Massimo-1972
Discus
 
L'avatar di Massimo-1972
 
Registrato: Aug 2005
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TERAMO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 2.511
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da morganwind Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Massimo#1972 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
Con gli scarichi sommersi la questione cambia dato che appunto lo scarico non è direzionabile
penso che qui il discorso iniziale della grandezza della sump abbia la sua importanza

Originariamente inviata da morganwind Visualizza il messaggio
...per altro non puoi nemmeno stimare quanto stai effettivamente "chiudendo" con la fetta di salame.
Variando la fetta di salame te ne accorgi dal livello delle bolle piccoline che dovrebbe salire o scendere ... non trovi?
scusa eh...ma invece di porti in modo saccente, perchè non giustifichi quello che dici per far capire ai comuni mortali come me quello che intendi? Se una persona chiede e richiede una cosa...forse non ha capito...non trovi?
Ovvio che se chiudi la fetta di salame alzi il livello dello schiumato secco...siamo all'ABC... Il problema è quanto scarichi se entri con 1500 e chiudi di una certe percentuale? Potrei anche non essere d'accordo con il tema iniziale della grandezza della sump, non trovi?
scusami non intendevo "pormi in modo saccente"
comunque mi riferivo a come accorgersi di quanto sto variando la fetta di salame, in pratica volevo intendere che sotto quest'aspetto non è cambiato nulla rispetto alla vecchia regolazione dei monopompa, è diversa solo la posizione in cui si trova ed più preciso mi sembra
IMHO ....
Massimo-1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 16:56   #58
morganwind
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: nerviano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Figurati...è solo che qualche volta, con la tastiera magari non riusciamo a descrivere il tono di quello che diciamo, che cambia decisamente il senso delle cose

Mauri... diciamo che è come stringere una pompa da giardino con le dita che sta facendo fuoriscire (per es) 1000 lt orari? la pressione di uscita compensa il tutto e il volume rimane comunque uguale?
morganwind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 16:58   #59
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da morganwind Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
Ragazzi nei MonoPompa aprire e chiudere lo Scarico a fetta di salame non cambia la quantità d'acqua trattata varia solo l'altezza interna, per far cambiare la quantità d'acqua trattata si interviene sul livello in Sump se lo alziamo trattiamo più acqua e meno aria e viceversa o intevenendo sul venturi.
Ecco una risposta produttiva...
Mauri, ne parlavo con un amico utente propio qualche giorno fa...anche io pensavo cosi, ma mi mi ha convinto del contrario (o, meglio, mi ha lasciato con il dubbio)...quindi stiamo dicendo che, a parità di livello, non importa quanto chiudi la fetta di salame ma comanda sempre e comunque il flusso in entrata?
Si comanda il flusso in entrata.......A parità di livello in Sump aprire o chiudere cambia solo il tipo di Schiumato secco o bagnato se vuoi cambiare la % aria/acqua devi intevenire sul Livello Sump o Il Venturi, ecco perche si tende ad avere un livello alto in Sump per fargli trattare più acqua e lo Skimmer lavora con lo scarico più aperto.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 17:11   #60
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Sicuro mauri? Ip pensavo che variasse anche la quantità. A questo punto intervengo anche sulla fetta di salme anche se non mi torna molto.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
della , dimensione , indissolubile , mandata , schiumatoio , sump , trio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33468 seconds with 14 queries