Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-06-2009, 19:38   #1
bose88
Pesce rosso
 
L'avatar di bose88
 
Registrato: Nov 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Akvastabil 325lt - Ultima foto inserita, pagina 31

Salve a tutti,
ormai dopo 2 anni di acquario dolce (prima un 100 lt e ora un 325 Discus), ho deciso di fare il "passaggio" e cimentarmi nel marino...

Avrei un po' di domande da farvi, anche per sentire pareri diversi! E soprattutto vorrei sapere, se possibile, se le scelte fino ad adesso prese sono valide o meno.. Considerate che ancora NON HO COMPRATO NULLA, per cui posso cambiare idea!

Acquario: è un 325lt (netti circa 305 sul dolce di adesso) dell'Akvastabil, 130x50x50. L'aquario mi piace molto e sinceramente non vorrei cambiarlo..

Illuminazione: tolgo di mezzo la plafoniera originale con 3x54W T5 e prendo una plafoniera Aquaconnect Power Riga 2x250hqi+4x54T5 120x40x9

Sump: il grande dilemma: avendo poco posto dentro il mobile (sempre originale Akvastabil) posso optare AL MASSIMO ad una 45x45x45 (in altezza arrivo a 58cm, ma voglio margine per lavorare dentro la sump ovviamente) che sono circa 90lt, togliendo di mezzo i cassetti centrali del mobile (non mi interessano granchè). Volendo, potrei aggiungere in seguito (nel caso non mi bastasse la 45x45, ad un Nano 30x30x30, collegato con l'altra sump oppure usata con un secondo tracimatore..

Tracimatore: Non potendo e soprattutto NON VOLENDO forare la vasca, sono costretto a prendere un tracimatore. Il mio negoziante me ne venderebbe uno usato della Tunze a buon prezzo.

Filtro esterno: Ho un Pratiko 400... pensavo di farlo girare per filtrare dentro la sump, solo filtraggio meccanico, però ditemi voi cosa ne devo fare..

Riscaldatore: 300W penso bastino.

Pompe di movimento: Pensavo di iniziare con 2 Koralia 3 per poi aggiungerne un'altra (magari una 4) successivamente.

Pompa di risalita: Non avendo una sump enome, avrei optato per una New Jet 1700 oppure una L40 Hydor.

Schiumatoio: altro cruccio: il mio negoziante mi venderebbe uno Knop fino a 400lt con porosa ed areatore usato a buon prezzo... com'è?
Ho trovato qui su AP i Bubble Magus nuovi, e ho letto pareri buoni a riguardo, soprattutto per il prezzo abbastanza conveniente. Ditemi voi cosa è meglio (considerate che non posso inserire schiumatoi piu' alti di 50/55 cm)

Rocce vive: quanti kg? per iniziare avevo pensato ad un 50kg, però chiedo a voi proprio perchè non ho molta idea su quanti kg inserire..

Refrigeratore: ho l'aria condizionata in camera, che però ovviamente non sta accesa 24/24, quindi avrei preso in considerazione di prendere un refrigeratore, magari usato.. dite che vale la pena?

Impianto di rabbocco: userei una stagna di circa 25lt con pompa all'interno e sensore 12v dentro la sump per il livello.. soluzione valida?

Reattore di calcio: posso aspettare ad inserirlo oppure conviene metterlo subito? marca? prezzi?

Sabbia corallina: pensavo di vedere il risultato già con 15kg di sabbia fine.. non mi piace assolutamente lo strato alto, è giusto per dare un'idea e coprire un po' il fondo..

Sale: prenderei quello dell'aquarium system, circa 12kg per 360lt, così mi avanza per i cambi successivi!

Integratori: uso gli Knop già sul nanoreef con OTTIMI risultati!! Direi di tenere quelli.


E ora una domandina extra... ho come impianto RO un Ruwal a 3 stadi (il terzo è stato aggiunto dopo ed è un filtro contro i silicati)... secondo voi basta? Esce un'acqua dai 20 ai 40ms.. quali altri prefiltri potrei aggiungerci?

Ecco a voi, ho fatto una bella lista della spesa con tutte le mie idee e intenzioni...
adesso tocca a voi confermarle o smontare tutto

Vi ringrazio moltissimo, ovviamente vi terrò aggiornati sull'andamento!

Lorenzo

Ultima modifica di bose88; 16-07-2010 alle ore 15:51.
bose88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-06-2009, 20:10   #2
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
illuminazione ok
Sump: lo schiumatoio in genere è 50 cm ma anche di + prenderei in considerazione di farla di lato e mettere tutto dentro un mobile(come ho fatto io) autocostruito o fatto fre da un falegname.
Filtro esterno: eliminalo, nel marino non serve
Pompe di movimento: ci vogliono pompe + potenti
Schiumatoio: ci vuole uno + potente
Impianto di rabbocco:ok meglio se + grande
Sabbia corallina: se usi il metdo berlinese la potrai mettere soltanto dopo 8 mesi
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2009, 21:03   #3
bose88
Pesce rosso
 
L'avatar di bose88
 
Registrato: Nov 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da UCN PA
illuminazione ok Ottimo!
Sump: lo schiumatoio in genere è 50 cm ma anche di + prenderei in considerazione di farla di lato e mettere tutto dentro un mobile(come ho fatto io) autocostruito o fatto fre da un falegname. Non ho altro spazio all'esterno, devo fare per forza dentro il mobile dell'acquario
Filtro esterno: eliminalo, nel marino non serve Ok!
Pompe di movimento: ci vogliono pompe + potenti Tipo? quali e quanti lt/h?
Schiumatoio: ci vuole uno + potente Tipo? marca?
Impianto di rabbocco:ok meglio se + grande Posso optare anche per una stagna da 30 lt.
Sabbia corallina: se usi il metdo berlinese la potrai mettere soltanto dopo 8 mesi Questa mi è nuova.. perchè non posso inserirla subito, o comunque dopo la maturazione?
Grazie mille per ora, ho altre domande, scritte in grassetto
bose88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2009, 21:12   #4
alessandro_db
Discus
 
L'avatar di alessandro_db
 
Registrato: Dec 2008
Città: beverino la spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 0 ma tra un po.....
Messaggi: 2.277
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
inanzitutto benvenuto nel mondo del marino....
allora, niente filtro esterno, poca sabbia solo per coprire il fondo (e ti consiglierei della sabbia viva) e poi leggi i tanti post sul forum sui primi acquari e la conduzione di essi.
Ricordati che gli accessori come schiumatoio e luci vanno in base anche a che cosa vuoi allevare....
leggi e documentati e non aver fretta....
__________________
alessandro_db non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2009, 21:17   #5
bose88
Pesce rosso
 
L'avatar di bose88
 
Registrato: Nov 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
alessandro_db, grazie!
Ok, filtro esterno lo vendo, poca sabbia come volevo già fare io... ma dopo quanto tempo? come sabbia viva intendi la solita sabbia corallina che trovo nei negozi di acquari?
Sinceramente volevo fare qualcosa di bello, almeno allo stesso livello del dolce che ho ancora.. come luci credo di esserci, semmai sono titubante sullo schiumatoio, dato che ancora non ho sentito troppi pareri..
sto leggendo a piu' non posso
bose88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2009, 22:28   #6
bose88
Pesce rosso
 
L'avatar di bose88
 
Registrato: Nov 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
altra domanda... e se cambiassi le 2 koralia 3 con 2 koralia 4 per poi magari aggiungerne un'altra dopo? meglio??
bose88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2009, 00:43   #7
alessandro_db
Discus
 
L'avatar di alessandro_db
 
Registrato: Dec 2008
Città: beverino la spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 0 ma tra un po.....
Messaggi: 2.277
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dipende tutto da che cosa vuoi allevare..coralli molli ?coralli lps?o sps?
oppure tanti pesci o pochi pesci?
comunque la sabbia viva è proprio viva guarda questa è quella che ho preso io
http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=457
puoi cercarne delle altre su questo sito e non solo

come pompe potresti trovare nel mercatino delle tunze elettroniche con multicontroller a buon prezzo oppure se hai voglia di spendere prendi una vortech mp40 gen2 io l'ho trovata usata sul mercatino a buon prezzo.
ti consiglio tanto il mercatino perchè io ci ho allestito TUTTA la vasca 130x60x55 (compresa di mobile) e ho pompa vortech -skimmer grotech -eheim 1250 e 1260 -filtro letto fluido per resine rowa-osmocontroller tunze e tanto altro spendendo molto meno rispetto a qualsiasi negozio online e non, certo, ci ho messo del tempo e costanza a cercare i prodotti ma con calma ora sono pronto...
ciao
__________________
alessandro_db non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2009, 02:58   #8
jorgo
Ciclide
 
Registrato: Feb 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 1.894
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bose88, ciao e benvenuto nel mondo del salato... come avrai già notato dai consigli di alessandro_db e UCN PA ci sarebbero un po' di cose da rivedere... innanzitutto devi dirci cosa vuoi allevare!

Ti dò comunque il mio parere per quel che riguarda un allestimento abbastanza serio prevedendo coralli duri sps, cosa che mi aspetto provenendo tu da un dolce impegnativo come i discus...


Acquario: OK, un po' basso e poco profondo ma ok

Illuminazione: ok, ma io valuterei anche due lumenark mini o comunque una plafo con riflettori grandi per e40, tipo giesemann spectra, tutta un'altra resa

Sump: più grande è meglio è, piuttosto sfascia il mobile.

Tracimatore: è una tortura, io forerei la vasca, è un operazione semplicissima ed economica e ti leva ogni rischio di allagamento. Un tracimatore che si blocca può voler dire perdere la vasca per lo sbalzo di salinità causato dal rabocco che impazzisce, o per la risalita spenta per troppe ore se hai un sistema di controllo del livello max in vasca.

Filtro esterno: vendilo

Riscaldatore: ok

Pompe di movimento: per quella vasca minimo, ma proprio minimo, due koralia 6. con le 4 non fai nemmeno un po' di brezza... l'ideale? due tunze 61** o due vortech, o al limite due tunze fisse da almeno 8000lt/h ciascuna. O due k7 se ti piacciono.

Pompa di risalita: lascia perdere quelle che hai scritto, si rompono. Aquabee 2000/1, o meglio ancora eheim 1260, o meglio ancora askoll3000 pro

Schiumatoio: lascia perdere il tuo negoziante. Direi un bubblemagus 150 o un ati160, in entrambi i casi devi prevedere una paratia in sump che ti dia livello costante... purtroppo con 58 cm di altezza sei mooolto limitato.

Rocce vive: 50-60 kg, tutte insieme da subito

Refrigeratore:bisogna vedere che temperatura ti raggiunge la vasca con le hqi accese d'estate, se non supera i 28 potrebbero bastarti le ventole, certo hai più evaporazione

Impianto di rabbocco: ok

Reattore di calcio: finché non hai abbastanza coralli duri puoi aspettare, se vuoi il top korallin o shuran jetstream

Sabbia corallina: pensaci fra quasi un anno

Sale: lascia perdere quello che hai proposto... tropic marine pro reef, red sea coral pro, hw...

Integratori: per ora scordateli, non servono a nulla all'inizio anzi, fai più danni che altro! Per altro nel marino non si integra nulla che non venga prima misurato con apposito test
jorgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2009, 12:47   #9
bose88
Pesce rosso
 
L'avatar di bose88
 
Registrato: Nov 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jorgo
bose88, ciao e benvenuto nel mondo del salato... come avrai già notato dai consigli di alessandro_db e UCN PA ci sarebbero un po' di cose da rivedere... innanzitutto devi dirci cosa vuoi allevare!

Ti dò comunque il mio parere per quel che riguarda un allestimento abbastanza serio prevedendo coralli duri sps, cosa che mi aspetto provenendo tu da un dolce impegnativo come i discus... Hai capito perfettamente!


Acquario: OK, un po' basso e poco profondo ma ok Ok!

Illuminazione: ok, ma io valuterei anche due lumenark mini o comunque una plafo con riflettori grandi per e40, tipo giesemann spectra, tutta un'altra resa Come plafo ho scelto quella perchè l'ho trovata qui vicino ed è messa benissimo...

Sump: più grande è meglio è, piuttosto sfascia il mobile. Il mobile devo tenere quello anche perchè voglio insonorizzarlo dato che è in camera... metterò 2 sump molto probabilmente collegate.

Tracimatore: è una tortura, io forerei la vasca, è un operazione semplicissima ed economica e ti leva ogni rischio di allagamento. Un tracimatore che si blocca può voler dire perdere la vasca per lo sbalzo di salinità causato dal rabocco che impazzisce, o per la risalita spenta per troppe ore se hai un sistema di controllo del livello max in vasca. Come già scritto, non voglio forare la vasca... devo per forza utilizzare il tracimatore

Filtro esterno: vendilo Ok!

Riscaldatore: ok Ok

Pompe di movimento: per quella vasca minimo, ma proprio minimo, due koralia 6. con le 4 non fai nemmeno un po' di brezza... l'ideale? due tunze 61** o due vortech, o al limite due tunze fisse da almeno 8000lt/h ciascuna. O due k7 se ti piacciono. Le koralia 6 si trovano sul mercatino?

Pompa di risalita: lascia perdere quelle che hai scritto, si rompono. Aquabee 2000/1, o meglio ancora eheim 1260, o meglio ancora askoll3000 pro Ne ho una (piu' piccola) di new jet da piu' di 2 anni e nessun problema..

Schiumatoio: lascia perdere il tuo negoziante. Direi un bubblemagus 150 o un ati160, in entrambi i casi devi prevedere una paratia in sump che ti dia livello costante... purtroppo con 58 cm di altezza sei mooolto limitato.
Come hai giustamente notato, 58cm sono limitanti.... però il bubble magus 110 ci sta perfetto... il 150 è 58,5 di altezza e considerando anche la sump non credo proprio riesca a farcelo entrare la sotto, anche per il fatto che ci vogliono altri 2 cm per estrarre il bicchiere.. Ma il 110 è troppo piccolo?

Rocce vive: 50-60 kg, tutte insieme da subito Ok, come pensavo..

Refrigeratore:bisogna vedere che temperatura ti raggiunge la vasca con le hqi accese d'estate, se non supera i 28 potrebbero bastarti le ventole, certo hai più evaporazione Ho l'aria condizionata, però la temperatura quando non ci sono è da prendere con le pinze... vedremo un po'!

Impianto di rabbocco: ok Ok

Reattore di calcio: finché non hai abbastanza coralli duri puoi aspettare, se vuoi il top korallin o shuran jetstream Knop no?

Sabbia corallina: pensaci fra quasi un anno Ma perchè?

Sale: lascia perdere quello che hai proposto... tropic marine pro reef, red sea coral pro, hw... Il kent com'è? come mai sconsigli l'instant ocean?

Integratori: per ora scordateli, non servono a nulla all'inizio anzi, fai più danni che altro! Per altro nel marino non si integra nulla che non venga prima misurato con apposito test Ovvio che all'inizio non integro... ho comunque un nanoreef e piu' o meno so come funziona.. I test li ho tutti!
Ho fatto altre domande in grassetto.. grazie mille!!!

EDIT... 2 tunze 6080 come sono?
bose88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2009, 13:31   #10
jorgo
Ciclide
 
Registrato: Feb 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 1.894
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Illuminazione: ok, ma io valuterei anche due lumenark mini o comunque una plafo con riflettori grandi per e40, tipo giesemann spectra, tutta un'altra resa Come plafo ho scelto quella perchè l'ho trovata qui vicino ed è messa benissimo...
Ok, considerà però che i riflettori fanno il 70% del lavoro, potrebbe venirti voglia di cambiarla un domani sapendo che dell'energia che consumi non ne usi il 100%....

Quote:
Sump: più grande è meglio è, piuttosto sfascia il mobile. Il mobile devo tenere quello anche perchè voglio insonorizzarlo dato che è in camera... metterò 2 sump molto probabilmente collegate.
Ok

Quote:
Come già scritto, non voglio forare la vasca... devo per forza utilizzare il tracimatore
Potrai sempre forarla piena un domani, non è difficile... sappi comunque che tutti quelli che hanno avuto un tracimatore (me compreso) si sono pentiti presto e hanno forato appena possibile...

Quote:
Le koralia 6 si trovano sul mercatino?
Va a culo... anche le 6080 che hai trovato vanno molto bene, certo pompe non elettroniche le gestisci con meno facilità, e se le alterni con timer comunque rischi maggiormente che si rompano...

Quote:
Aquabee 2000/1, o meglio ancora eheim 1260, o meglio ancora askoll3000 pro Ne ho una (piu' piccola) di new jet da piu' di 2 anni e nessun problema..
Sono quelle grandi che mi lasciano in dubbio... io non rischierei su un componente tanto importante... ma poi parlo io che ne ho una che praticamente non usa nessuno e ne sono abbastanza soddisfatto...

Quote:
Schiumatoio: lascia perdere il tuo negoziante. Direi un bubblemagus 150 o un ati160, in entrambi i casi devi prevedere una paratia in sump che ti dia livello costante... purtroppo con 58 cm di altezza sei mooolto limitato.
Come hai giustamente notato, 58cm sono limitanti.... però il bubble magus 110 ci sta perfetto... il 150 è 58,5 di altezza e considerando anche la sump non credo proprio riesca a farcelo entrare la sotto, anche per il fatto che ci vogliono altri 2 cm per estrarre il bicchiere.. Ma il 110 è troppo piccolo?
Non ho mai usato il 110 per saperti dire con precisione, potresti anche cercare un lg600/150 short usato, ad ogni modo il 110 se non ricordo male si usa intorno ai 250 litri, ma poi magari mi sbaglio... dovrebbe intervenire qualcuno più ferrato sui monopompa, io preferisco i bipompa ma sono tutti alti almeno 60.

Quote:
Reattore di calcio: finché non hai abbastanza coralli duri puoi aspettare, se vuoi il top korallin o shuran jetstream Knop no?
Sai che non lo conosco? Ad ogni modo il vantaggio di quelli che ho scritto è che sostanzialmente consumano poca co2, il che se hai problemi di spazio viene comodo perché puoi usare bombole più piccole senza ricaricarle troppo spesso.

Quote:
Sabbia corallina: pensaci fra quasi un anno Ma perchè?
Perché se allestisci un berlinese classico con strato di sabbia sottile, nei primi mesi si riempirebbe di detriti e schifezze, e finirebbe per essere un tappeto di cianobatteri... ho esagerato, diciamo tra sei-otto mesi dai...

Quote:
Sale: lascia perdere quello che hai proposto... tropic marine pro reef, red sea coral pro, hw... Il kent com'è? come mai sconsigli l'instant ocean?
oops ho confuso l'aquarium system i.o. con un altro... cmq diciamo che quelli rinomati vanno tutti bene, in fase di avvio ti consiglio un sale leggero (poco carico di oligoelementi, tipo hw) per ridurre la potenzialità di crescita algale

Quote:
Integratori: per ora scordateli, non servono a nulla all'inizio anzi, fai più danni che altro! Per altro nel marino non si integra nulla che non venga prima misurato con apposito test Ovvio che all'inizio non integro... ho comunque un nanoreef e piu' o meno so come funziona.. I test li ho tutti!
ok che test hai?
jorgo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
325lt , aggiornate , akvastabil , foto , pag , tante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,39253 seconds with 15 queries