Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-02-2017, 11:03   #31
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da penelope64 Visualizza il messaggio
Ti posso dire una cosa?..mi sembra che vuoi fare tutto senza investire qualcosa che andrà solo a favore dei pesci in primis la co2 fatta in casa, l'edera presa dal giardino...l'acquario non è un giocattolo e fare il piccolo chimico senza avere le basi non mi sembra una cosa da persona matura...vuoi fare le cose più grandi di te senza la base e senza i mezzi.....non so...non è questione di "abbassare le aspettative solo perchè un pò più difficile del dovuto" si fa un passo per volta...si impara , si mette in pratica ciò che si è imparato e ci si migliora e soprattutto si fanno cose che si "possono" fare perchè non si fanno le prove su esseri viventi tanto per...
non sono per nulla d'accordo l'acquario non è un giocattolo ma nemmeno un soprammobile. Molti acquariofili usano ampiamente il fai da te, e molti allestiscono con legni presi in natura.
L'edera è senz'altro adatta allo scopo, va scortecciata bene e bollita a lungo, e se puoi tienila a mollo per diversi giorni poi falla seccare bene, il legno da inserire in acquario deve essere morto
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-02-2017, 11:07   #32
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si...sono d'accordo ma per il fai da te devi sapere ciò che fai...e la co2 fatta in casa non è semplice e soprattutto non è stabile ..ho letto molti casi di sbalzi...lei mi sembra che sottovaluti un pò quest'aspetto ...
------------------------------------------------------------------------
Scusami Black ma lei ha iniziato dicendo che voleva fare quasi un acquascaping, poi voleva mettere il pratino e non sapeva neanche se funzionassero le luci e soprattutto quanto potenti servissero per un pratino, Poi ha parlato di neon e quando Gius le ha fatto notare che 80 litri sono pochi, ha detto che nel negozio di acquari ne tengono tanti in vaschette e che quindi questo è opinabile. Ha dissentito con Daniele che le ha fatto notare l'istabilità (se non fatta a dovere) che puà avere la co2 fatta in casa....e lei ha detto che non avrebbe abbassato le aspettative solo perchè un pò più difficile del dovuto..è questo che sindacavo
__________________
ciaoooo



Ultima modifica di penelope64; 24-02-2017 alle ore 11:15. Motivo: Unione post automatica
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2017, 11:29   #33
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2017, 16:42   #34
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La co2 fatta in casa la fanno tutti ormai non vedo perché lei non possa, basterebbe consigliarle un buon articolo dove si spiega passo passo come fare. L'edera è un tipo di legno che molti hanno messo in vasca, non serve necessariamente essere i massimi esperti per intraprendere determinate scelte. È da apprezzare la sua intraprendenza dato che ha evidentemente un budget minimo e vuole raggiungere un obbiettivo senza spendere troppo, smontarle le aspettative non credo porti a molto dato che la vedo determinata, e può essere controproducente dato che può portarla a fare di testa sua e a sbagliare. Non sta facendo errori madornali, se proprio vuol mettere il pratino con poca luce che lo faccia se poi non cresce se ne accorgerà da sola che deve modificare qualcosa. Aiutiamola piuttosto consigliando un modo per aumentare le potenzialità del suo acquario con un po' di fai da te, ha comunque 80 litri a disposizione che non sono da buttare via

Posted With Tapatalk
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2017, 18:52   #35
CeciliaC
Plancton
 
Registrato: Feb 2017
Città: Foligno
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
È da apprezzare la sua intraprendenza dato che ha evidentemente un budget minimo e vuole raggiungere un obbiettivo senza spendere troppo, smontarle le aspettative non credo porti a molto dato che la vedo determinata, e può essere controproducente dato che può portarla a fare di testa sua e a sbagliare.
Ti ringrazio di cuore per il supporto XD dunque, è vero che sono alle prime armi e quindi sò poco o nulla in questo settore, ma è anche vero che come dici te, sono determinata e non voglio abbassare le mie aspettative.. In più sono venuta in questo sito proprio perchè ci sono esperti che invece di criticare aiutano nelle mie scelte e mi indirizzano verso prospettive che non avevo valutato!

A parte che non ho bisogno di giustificarmi con nessuno... ma fino adesso, chi mi ha veramente aiutato dandomi consigli l'ho ascoltato, almeno a livello teorico perchè ancora l'acquario non l'ho tirato fuori per cui non sò se effettivamente funziona (nel caso lo ricompriamo, tipo all'isola dei tesori l'altro giorno un acquario 80 litri costava 60€ completo.. voglio dire la spesa non è poi così alta per un acquario).

Ricapitolando la lista di cose su cui ho preso appunti:
- Mi è stato detto che il prato vero ha bisogno di troppa luce per cui ho deciso di ripiegare nel muschio, che fa un bell'effetto lo stesso;
- A questo proposito mettere come piante: Anubias (nana); cryptocorine e ceratophyllum;
- Hanno detto che per esperienza i cardinali sono più difficili da tenere, quindi sono meglio i neon;
- Devo prendermi almeno 1 pulitore (e per farlo sentire più a suo agio dovrei inserire come ornamento qualcosa che possa usare come tana);
- Inserire 2 "neritine" (mi sembra) che non si riproducono in acqua dolce per cui evito un infestazione;
- Mettere la Co2 per favorire le piante: In negozio costa 70€ e scontata 35€ ma è troppo.. quindi ho visto che in tanti la fanno in casa e non vedo che male c'è.. Penso che è instabile solo per il fatto che se si mette la bottiglia in un posto freddo, la fermentazione si blocca e quindi non produce co2 ma per il resto, la sto osservando spesso e fa sempre bolle tutto il giorno regolarmente :)
- Infine, girando ho visto che i legnetti costavano sui 25/30€ (troppo) per cui, la mia idea era di andare lungo il fiume a cercare qualcosa, invece ieri abbiamo potato tutto il giardino ed è uscita fuori l'edera, mi sono ricordata di aver letto in qualche articolo che si poteva usare e l'ho messa da parte! :)

Come dicevo.. I consigli lì ascolto, sono venuta quì apposta :)

Ora parlando di cose importanti, oggi mi sono messa a scortecciare tutti i legnetti che ieri ho messo nel secchio con l'acqua, poi i più piccoli lì ho fatti bollire in un pentolone sul fuoco (il resto più avanti); Mi sono accorta che solo uno era secco, gli altri erano tutti verdi XD Infatti si riconoscono subito per il colore diverso..
Pensavo di lasciarli a bagno per 1a o 2 settimane, e infine bollirli tutti insieme in un calderone più grande XD (si fa così nò?)

Tra tutto ne ho fatti tanti, perchè non sò quale mi ci piace di più per cui una volta trattati, li provo sul momento quando farò l'allestimento :)



Ah giusto.. da AliExpress mi sono presa questo per la co2, costo 3€ (arriverà tra 1mese credo):
CeciliaC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2017, 14:51   #36
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da penelope64 Visualizza il messaggio
Ti posso dire una cosa?..mi sembra che vuoi fare tutto senza investire qualcosa che andrà solo a favore dei pesci in primis la co2 fatta in casa, l'edera presa dal giardino...l'acquario non è un giocattolo e fare il piccolo chimico senza avere le basi non mi sembra una cosa da persona matura...vuoi fare le cose più grandi di te senza la base e senza i mezzi.....non so...non è questione di "abbassare le aspettative solo perchè un pò più difficile del dovuto" si fa un passo per volta...si impara , si mette in pratica ciò che si è imparato e ci si migliora e soprattutto si fanno cose che si "possono" fare perchè non si fanno le prove su esseri viventi tanto per...
non sono per nulla d'accordo l'acquario non è un giocattolo ma nemmeno un soprammobile. Molti acquariofili usano ampiamente il fai da te, e molti allestiscono con legni presi in natura.
L'edera è senz'altro adatta allo scopo, va scortecciata bene e bollita a lungo, e se puoi tienila a mollo per diversi giorni poi falla seccare bene, il legno da inserire in acquario deve essere morto
Mmh, occhio che l'edera, contiente saponine.
https://it.wikipedia.org/wiki/Saponine
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2017, 18:01   #37
CeciliaC
Plancton
 
Registrato: Feb 2017
Città: Foligno
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Mmh, occhio che l'edera, contiente saponine.
https://it.wikipedia.org/wiki/Saponine
Ho appena riletto gli articoli che parlano di edera, in generale dicono che è un ottima pianta da usare in acquario.. Magari però dicono che prima di trattarla dovei seccare i rametti, e questo mi era sfuggito in effetti.
Mi domando se a questo punto, ormai, dovrei tirarli fuori dall'acqua per farli seccare o se devo lasciarli a bagno e continuare ò.ò
CeciliaC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2017, 19:14   #38
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Meglio farli seccare ma ci vorrà molto tempo

Posted With Tapatalk
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2017, 10:12   #39
CeciliaC
Plancton
 
Registrato: Feb 2017
Città: Foligno
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque, mi era capitato giorni fa un annuncio in cui vendevano un acquario da 60litri con filtro esterno e riscaldatore fino a 100l, a 50€. Ho voluto comprarlo per usarlo come prova...

Dunque, all' interno aveva della ghiaia talmente fina che sembrava sabbia, e delle decorazioni di piante finte; le ho tolte entrambe.
Ho fatto bollire il ghiaino che avevo nel vecchio acquario.

Andando per ordine:
-Prima ho messo tutto il fondo fertile;
-Poi il ghiaino;
-Poi i sassi e i legnetti, ( dopo averliatti seccare sia al sole che in forno lì ho bolliti)
- Infine le piantine, ne ho comprate per adesso solo 3, per vedere come viene, più avanti ne Prenderò di più ( fino a realizzare il progetto originale) e sono 1 Anubias nana, 1 cryptocoryne, e 1 di muschio.

-Ho usato l' acqua del pozzo per riempirlo, ( perché è la stessa con cui ci riempiamo il laghetto che ho in giardino, e li ci sono più di 20 pesci rossi in salute)
- Infine ho messo un prodotto che mi hanno dato per togliere i metalli pesanti e varie cose nocive.


Fin quì tutto apposto, l' acqua era limpida e tutto andava alla grande... (3 giorni fà)



Situazione attuale, l' acqua è sporca e non capisco il motivo... Sarà colpa dei legnetti?



Dove ho sbagliato?
CeciliaC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2017, 19:02   #40
Scorpione75
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai aggiunto batteri all'avvio?
Scorpione75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
inizio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26357 seconds with 13 queries