Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-06-2005, 16:51   #1
john1983
Avannotto
 
Registrato: Apr 2005
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Areatore acceso in acquario...

La domanda potrebbe sembrarvi banale ma io ve la faccio lo stesso...

Tenere acceso un areatore a due uscite in un acquario da 200 litri netti co 5 piante tra cui 2 anubias nana le altre non so' cosa sono,per 1 ora la mattina ,1 ora di pomeriggio,e 1 ora la sera ,potrebbe recare danni alle piante?

Le piante sono state messe tre settimane fa e fin'ora non ho messo co2 (Il mio negoziante mi ha detto che se non si dispone di un impianto di co2 la somministrazione di co2 in altri modo fa più danno che altre cose...Su questo accetto consigli)...ma solo tetraplant e fertilizzante per le radici in pastiglie...

I pesci che vivono in questo acquario sono 8 Guppy e 5 piccoli uno spazzino e un pulitore e non so quante lumachine....

A mio parere sarebbe utile per dare movimento all'acqua per avere una temperatra più uniforme....

Con la speranza di non ricevere pernacchie aspetto riposte....
john1983 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-06-2005, 17:12   #2
ketchup suicide
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Areatore acceso in acquario...

Originariamente inviata da john1983
La domanda potrebbe sembrarvi banale ma io ve la faccio lo stesso...

Tenere acceso un areatore a due uscite in un acquario da 200 litri netti co 5 piante tra cui 2 anubias nana le altre non so' cosa sono,per 1 ora la mattina ,1 ora di pomeriggio,e 1 ora la sera ,potrebbe recare danni alle piante?

Le piante sono state messe tre settimane fa e fin'ora non ho messo co2 (Il mio negoziante mi ha detto che se non si dispone di un impianto di co2 la somministrazione di co2 in altri modo fa più danno che altre cose...Su questo accetto consigli)...ma solo tetraplant e fertilizzante per le radici in pastiglie...

I pesci che vivono in questo acquario sono 8 Guppy e 5 piccoli uno spazzino e un pulitore e non so quante lumachine....

A mio parere sarebbe utile per dare movimento all'acqua per avere una temperatra più uniforme....

Con la speranza di non ricevere pernacchie aspetto riposte....
i soliti negozianti
la co2 è ottima anche a lievito (ovvio non è come quella in bombola...)ma x chi non può spendere grandi cose va + che bene
l'areatore però se somministri co2 non va messo ma tranquillo danni alle piante non ne fa...
ketchup suicide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2005, 17:25   #3
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'areatore contribuisce a dissipare la co2 disciolta in acqua, e con piante esigenti è assolutamente sconsigliabile... Le anubias possono vivere anche con l'areatore (comunque sconsigliabile), le altre piante bisognerebbe vedere cosa sono...

Non so cosa intendi per pesce spazzino e pesce pulitore. Scusa ma odio questi nomignoli e mi piacerebbe che ti informassi sui veri nomi e sulle reali esigenze di questi due pesci...

Il movimento all'acqua viene dato dalla pompa... l'areatore non serve assolutamente a nulla... è una cosa che si usava 20 anni fa...

X quanto riguarda la co2, è vero che è sconsigliabile l'uso di pastigliette e intrugli vari da mettere in acquario... In 200 litri è sconsigliabile anche l'uso di un impianto a lievito (troppo debole)... perciò su questo il tuo pescivendolo ha ragione... Ti servirebbe un'impianto a bombola, ammesso che le tue piante lo richiedano (informati sui nomi delle tue piante qui... www.tropica.com )

ciao ciao...
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2005, 17:58   #4
ketchup suicide
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quante cose devo imparare
ketchup suicide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2005, 18:13   #5
RaMaS
Ciclide
 
Registrato: Apr 2005
Città: lucca
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 1.759
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a RaMaS

Annunci Mercatino: 0
Re: Areatore acceso in acquario...

Originariamente inviata da ketchup suicide
l'areatore però se somministri co2 non va messo ma tranquillo danni alle piante non ne fa...
Bhe, di danni diretti non ne fa in effettti,ma causa una dispersione di co2 decisamente alta (e senza impianto gia' pokina di per se),ke di conseguenza va a discapito delle piante, inoltre direi di andarci piano con i fertilizzanti, visto ke senza co2 il consumo dei nutrienti da parte delle piante sara' minore, di conseguenga ci sara' qualcun'altro ke ne potrebbe beneficiare...
p.s. per il problema della circolazione, se la sola pompa del filtro non sopperisce alle necessita' della vasca date le dimensioni,sara' sufficente aggiungere una piccola pompetta di movimento dal lato opposto al moto della pompa gia' presente
Ciao
__________________
Ci sono..o ci faccio..? eliminando la seconda...il cerkio si restringe.....:P
RaMaS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2005, 14:18   #6
john1983
Avannotto
 
Registrato: Apr 2005
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balabam
... Le anubias possono vivere anche con l'areatore (comunque sconsigliabile), le altre piante bisognerebbe vedere cosa sono...

Non so cosa intendi per pesce spazzino e pesce pulitore. Scusa ma odio questi nomignoli e mi piacerebbe che ti informassi sui veri nomi e sulle reali esigenze di questi due pesci......
Ho guardato nel sito da te indicato e se non mi sbaglio le altre sono:

-Aponogeton
-Echinodorus uruguayensis

Per quanto riguarda i pesci:

-1 Ancistrus
-1 Corydoras

In ogni caso se in 200 litri il sistema a lievito è debole...posso metterlo senza pericolo di soffocare i pesci per eccessiva co2?

Sempre meglio di non essercene completamente...

Che ne dite?

Ciao aspetto risp...e grazie per i consigli precedenti...
john1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2005, 14:39   #7
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sopra i 100 litri il sistema a lievito diventa completamente inefficace... E' inutile...

I corydoras sono pesci sociali... Devono vivere in gruppi della stessa sottospecie (se hai un cory aeneus x esempio ti consiglio di prendere altri 4 o 5 cory aeneus)
PS. i cory non sono affatto spazzini... mangiano solo sul fondo invece che in acqua... e vanno nutriti con un mangime apposito...

I 5 piccoli del primo post sono 5 guppy piccoli o sono altri pesci?

Aponogeton e echinodorus sono piante che necessitano di una buona illuminazione... Non sono proprio piante facilissime... Comunque ti consiglio di togliere l'areatore...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2005, 15:46   #8
john1983
Avannotto
 
Registrato: Apr 2005
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balabam
Sopra i 100 litri il sistema a lievito diventa completamente inefficace... E' inutile...

......I 5 piccoli del primo post sono 5 guppy piccoli o sono altri pesci?
Allora cosa mi consigli di fare?

I 5 piccoli sono di Guppy....
john1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2005, 15:59   #9
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti consiglio di inserire piante a crescita rapida, come ceratophyllum demersum, egeria densa, hygrophyla polisperma, utili a purificare l'acqua e senza particolari esigenze...
Inoltre consiglio una buona concimazione giornaliera.
La co2 può aspettare... non è indispensabile con le tue piante...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2005, 10:40   #10
faby
Imperator
 
L'avatar di faby
 
Registrato: Feb 2004
Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Età : 36
Messaggi: 7.408
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
cmq dì al tuo negoziante di ritirarsi che è meglio... -28d#

Diciamo che cmq la CO2 aiuterebbe molto, quindi se potessi procurarti un impiantino, su inernet se ne trova anche a 60€, sarebbe molto meglio...

Per l' aeratore non fa danni immediati, ma elimina CO2 dall' acqua che è indispensabile alle piante e che quindi sfavorisce il loro sviluppo, la loro crescita, la loro bellezza, e quindi non possono nemmeno assorbire gli inquinanti e quindi è una catena!


ciao!
__________________
http://i298.photobucket.com/albums/m...a/firma3-1.jpg
www.aquaplantarum.it
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acceso , acquario , areatore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21590 seconds with 15 queries