Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-10-2015, 01:30   #1
ema91
Guppy
 
L'avatar di ema91
 
Registrato: May 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtro esterno nell'interno

Ciao a tutti.
Ho in vasca il filtro interno bioflow 6.0 in dotazione con il rio300: non mi ispira molto, però non posso rimuoverlo perchè ho modellato lo sfondo 3d anche su quello ed ormai non è più asportabile a meno di spaccare tutto .

Mi chiedevo: se levo la pompa del bioflow e in quel vano metto il pescaggio di un filtro esterno, riesco a sfruttare il volume filtrante dell'interno oltre che dell'esterno?
L'acqua entra da dove entrava prima e invece di salire con la pompa verso l uscita viene pescata dal filtro esterno.
L'out dell'esterno lo posiziono lontano in modo da non creare strani cicli della stessa acqua.

Spero di essere stato chiaro... sfruttare il volume filtrante di un filtro interno mettendogli "in serie" un filtro esterno!!

A cosa potrei andare incontro?

Grazie delle risposte!!

Posted With Tapatalk
ema91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-10-2015, 14:25   #2
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premetto che il bioflow è un ottimo filtro interno. Personalmente lo lascerei girare cosi com'è.
Con riferimento alla tua idea, penso che l'unico limite sia il carico idraulico sopportabile dal bioflow rispetto al filtro esterno che andrai ad abbinare.
Mi spiego: se il filtro esterno ha una portata di 1000 lt/h, analoga portata deve essere garantita dal bioflow, altrimenti non avresti pescaggio per l'esterno.
Se ricordo bene, Tuko ha fatto qualcosa di simile con un ex 700 Tetra (vado a memora): prova a contattarlo x conferma
in gamba
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 14:29   #3
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Non sei il primo che chiede una cosa del genere nel forum, secondo me se cerchi dovresti trovare qualcosa in merito.
Comunque in via teorica se riempissi il bioflow di spugne (direi a grana media o larga), dovrebbe funzionarti come un normale prefiltro. Magari i primi tempi controlla che non si svuoti dall'acqua e nel caso succedesse togli qualche spugna. Il problema che potresti incontrare è che appunto se il filtro esterno pesca più acqua di quella che riesce ad aspirare quello interno, ti si svuota lo scatolotto e bruci la pompa.

Comunque di solito ho sentito parlar bene dei bioflow come filtro interno...

Posted With Tapatalk
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 14:30   #4
ema91
Guppy
 
L'avatar di ema91
 
Registrato: May 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Piergiu Visualizza il messaggio
Premetto che il bioflow è un ottimo filtro interno. Personalmente lo lascerei girare cosi com'è.
Con riferimento alla tua idea, penso che l'unico limite sia il carico idraulico sopportabile dal bioflow rispetto al filtro esterno che andrai ad abbinare.
Mi spiego: se il filtro esterno ha una portata di 1000 lt/h, analoga portata deve essere garantita dal bioflow, altrimenti non avresti pescaggio per l'esterno.
Se ricordo bene, Tuko ha fatto qualcosa di simile con un ex 700 Tetra (vado a memora): prova a contattarlo x conferma
in gamba
Ti ringrazio dell'aiuto. Io ci attaccherei un pratiko 300, che a naso dovrebbe essere molto simile al bioflow.
Come posso taggare tuko?

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Non sei il primo che chiede una cosa del genere nel forum, secondo me se cerchi dovresti trovare qualcosa in merito.
Comunque in via teorica se riempissi il bioflow di spugne (direi a grana media o larga), dovrebbe funzionarti come un normale prefiltro. Magari i primi tempi controlla che non si svuoti dall'acqua e nel caso succedesse togli qualche spugna. Il problema che potresti incontrare è che appunto se il filtro esterno pesca più acqua di quella che riesce ad aspirare quello interno, ti si svuota lo scatolotto e bruci la pompa.

Comunque di solito ho sentito parlar bene dei bioflow come filtro interno...

Posted With Tapatalk
Il mio problema &9; che ho nitrati alti per via del sovrappopolamento della vasca causato dalla fiducia riposta nel mio negoziante/amico.
Con un fitro esterno in serie all'interno credo di riuscire ad ottenere qualche miglioramento dal punto di vista della qualità dell'acqua....

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di ema91; 21-10-2015 alle ore 14:34. Motivo: Unione post automatica
ema91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 14:36   #5
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Basta che metti la chiocciola davanti al suo nick, oppure gli scrivi in pm.
Comunque ora lo chiamiamo. @TuKo tu che dici?

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Allora, i nitrati sono l'ultimo stadio delle trasformazioni che avvengono nel filtro. Quindi ingrandire il filtro non serve a nulla, visto che li "produce" lui. Per info più dettagliate fai riferimento al ciclo dell'azoto.
I modi per diminuire i nitrati sono: diminuire e sistemare la popolazione ( volendo i pesci in più puoi venderli sul mercatino del forum), non dare cibo in eccesso ai pesci, aggiungere piante e per le emergenze fare cambi d'acqua ravvicinati.

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Avvy; 21-10-2015 alle ore 14:43. Motivo: Unione post automatica
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 14:40   #6
ema91
Guppy
 
L'avatar di ema91
 
Registrato: May 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Basta che metti la chiocciola davanti al suo nick, oppure gli scrivi in pm.
Comunque ora lo chiamiamo. @TuKo tu che dici?

Posted With Tapatalk
Grazie gentilissimo.
Per risssumere @TuKo si parla di mettere in serie in bioflow 6.0 e un askoll pratiko 300.
Se lo hai già fatto, dimmi tu come fare.
Ho dei dubbi su come configurare il filtrone nel caso in cui questa cosa sia fattibile, ma questa è un'altra storia.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Basta che metti la chiocciola davanti al suo nick, oppure gli scrivi in pm.
Comunque ora lo chiamiamo. @TuKo tu che dici?

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Allora, i nitrati sono l'ultimo stadio delle trasformazioni che avvengono nel filtro. Quindi ingrandire il filtro non serve a nulla, visto che li "produce" lui. Per info più dettagliate fai riferimento al ciclo dell'azoto.
I modi per diminuire i nitrati sono: diminuire e sistemare la popolazione ( volendo i pesci in più puoi venderli sul mercatino del forum), aggiungere piante e per le emergenze fare cambi d'acqua ravvicinati.

Posted With Tapatalk
Queste cose le faccio già, apparte vendere...
L'acquario è pieno zeppo di piante rapide che crescono rigogliose e velocemente grazie alla fertilizzazione pmdd.. però i nitrati stanno fissi tra 30 e 50..... credevo che aumentando il filtro biologico si aiutasse lo smaltimento dei nitrati..

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di ema91; 21-10-2015 alle ore 14:46. Motivo: Unione post automatica
ema91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 14:47   #7
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo no. Giusto per precauzione controlla di non introdurli con la tua formulazione di pmdd.

Posted With Tapatalk
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 14:49   #8
ema91
Guppy
 
L'avatar di ema91
 
Registrato: May 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si li aggiungo da li.. ho una percentuale di nitrato di potassio nel protocollo da cui ho preso spunto.
Ma i risultati alle piante sono ottimi?

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ema91 Visualizza il messaggio
Si li aggiungo da li.. ho una percentuale di nitrato di potassio nel protocollo da cui ho preso spunto.
Ma i risultati alle piante sono ottimi?

Posted With Tapatalk
*sono ottimi.
Che faccio continuo diminuendo/sospendendo le dosi del nitrato e vedo come va?
Per scrupolo comunque la serie dei filtri voglio vedere se funziona..
I pesciotti non danno segni di problemi, a parte gli scalari che ogni tanto discutono e si lsscisno wuanche segno e un tetra con branchia e bocca un po "screpolate" che danno sul bianco...
Saranno i nitrati? Boh..

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di ema91; 21-10-2015 alle ore 14:53. Motivo: Unione post automatica
ema91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 15:07   #9
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Vedi: tutti i nitrati che leggi col test sono nitrati "in più", che le piante non assorbono e che ti restano in vasca. Di solito si tengono attorno a 10. Ti direi di diminuire la dose fino ad ottenere quel valore, perché ai tuoi livelli potrebbero già creare dei problemi. Anche perché il bello del pmdd è che lo puoi (devi) adattare al fabbisogno reale della tua vasca.

Posted With Tapatalk
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 15:13   #10
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Metterlo per ridurre i nitrati, sono d'accordo anche io che è inutile (li crea).
Aumentare il volume filtrante ha senso solo se:
- il filtraggio è insufficente (sono presenti ammoniaca, nitriti o il filtro si intasa troppo spesso);
- vuoi mettere materiali non filtranti nel filtro (tipo torba, carbone, ...) e allora l'esterno fa da supporto per queste aggiunte, potendo essere aperto facilmente e ispezionato;
- l'esterno fa da prefiltro (o messo in parallelo da vero e proprio filtro) meccanico (pieno di lana da lavare alla bisogna senza riguardo per la flora batterica);
- l'esterno sostituirà l'interno e allora va fatto maturare "in parallelo";

IMHO, se non puoi/vuoi rimuovere il filtro interno e questo è sufficente alla vasca, un ulteriore filtro esterno aumenta solo il rischio di perdite d'acqua sul pavimento.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esterno , filtro , nellinterno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23591 seconds with 15 queries