Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-07-2013, 22:24   #11
manlio76
Avannotto
 
L'avatar di manlio76
 
Registrato: Jan 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo no, corsi d'acqua qui vicino niente. Vedrò un po cosa mi chiede, ma dubito meno di 5€...in quel caso rinuncio!
manlio76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-07-2013, 22:31   #12
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da manlio76 Visualizza il messaggio
Purtroppo no, corsi d'acqua qui vicino niente. Vedrò un po cosa mi chiede, ma dubito meno di 5€...in quel caso rinuncio!
alcuni sostengono possano vivere decine di anni.io le mie le ho da 3 e per il momento sono in buonissima salute... alla peggio mi hanno detto che sono commestibili
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2013, 23:00   #13
manlio76
Avannotto
 
L'avatar di manlio76
 
Registrato: Jan 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qui allora corre un grosso rischio...i baresi sono grandi estimatori dei frutti di mare crudi...
Dovrò tenerla nascosta ai miei ospiti, altrimenti qualcuno di sicuro ci spruzzerà su un po' di limone e...!!
:p
manlio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 12:44   #14
manlio76
Avannotto
 
L'avatar di manlio76
 
Registrato: Jan 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stamattina mi sono recato presso il mio negozio di fiducia ed ho preso l'anodonta, ma mi sono fatto fregare coscientemente perchè ormai ero deciso a prenderla...l'ho pagata 6,50€! Lo so, non dovevo, ma mi sono lasciato tentare.
Ho preso la più grande, l'ho vista aprirsi in negozio ed esporre il piede. Ora è nel laghetto da un'oretta, ma è chiusa. È il mio primo approccio con i molluschi, speriamo bene.
Vi aggiornerò sul suo lavoro di filtratrice.
manlio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 17:07   #15
Brontoscorpio
Guppy
 
L'avatar di Brontoscorpio
 
Registrato: Sep 2010
Città: Emilia Romagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 169
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
aspettavo questo tuo post :)

bellissimo esperimento, seguo l'evoluzione con piacere!
Brontoscorpio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 17:42   #16
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da manlio76 Visualizza il messaggio
Stamattina mi sono recato presso il mio negozio di fiducia ed ho preso l'anodonta, ma mi sono fatto fregare coscientemente perchè ormai ero deciso a prenderla...l'ho pagata 6,50€! Lo so, non dovevo, ma mi sono lasciato tentare.
Ho preso la più grande, l'ho vista aprirsi in negozio ed esporre il piede. Ora è nel laghetto da un'oretta, ma è chiusa. È il mio primo approccio con i molluschi, speriamo bene.
Vi aggiornerò sul suo lavoro di filtratrice.
era scritto nella guida che ti ho dato,ma casomai l'avessi perso:si spostano molto...se la vedi spostarsi un bel pò è un ottimo segno.come consigliavo cerca di monitorarla,ovvero guarda se puoi ad orari diversi della giornata si è spostata o ha il sifone aperto(tanto è rivolto verso l'alto,quindi lo vedi bene).
in + esperimento divertente,e idiota:se ,senza spaventarla,smuovi l'acqua in modo che del particellare sia in sospensione,vedrai ,se è aperta,che agisce come un aspirapolvere e pulisce tutto in un lampo

p.s. 6 euro e mezzo!!!!!spero che sia almeno + lunga di una spanna!
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 18:09   #17
manlio76
Avannotto
 
L'avatar di manlio76
 
Registrato: Jan 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, farò le prove che dici.
Di essere grossa è grossa, quasi quanto una mano. Con pan grattato, aglio e prezzemolo passata nel forno sarebbe squisita!!
manlio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 20:37   #18
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
visto che cmq hai realizzato una vasca con pesci sarebbe importante fare i test per i valori principali; io più che laghetto la vedo come un tentativo di autovasca, magari all'inizio e con qualche imperfezione di base (i carassi non mi sgridare!)
altro appunto riguarda i rabbocchi automatici con l'impianto d'irrigazione: che acqua usi? se è acqua di rete il cloro è cmq dannoso per i pesci
ottimo rapporto spesa/risultato finale, la considero comunque una vasca stagionale
PS: occhio anche alla radiazione solare delle ore di punta: pericolo ustioni e temperature dell'acqua oltre i 30°C, visto che il contenitore non è così profondo, come invece avviene nei laghetti (almeno 60cm)
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo, forse l'ho perso ma che cibo somministri?
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)

Ultima modifica di ANGOLAND; 15-07-2013 alle ore 20:38. Motivo: Unione post automatica
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 21:00   #19
manlio76
Avannotto
 
L'avatar di manlio76
 
Registrato: Jan 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cercherò di fare tutte le precisazioni richieste.
Non ho mai fatto test, oltre quelli del ph e kh, perchè l'ho ritenuto superfluo, magari sbagliando. La quantità di piante è talmente alta e la loro crescita talmente veloce, vedi papiro, che la loro capacità di assorbimento dovrebbe essere in grado di eliminare la maggiorparte delle sostanze nocive, almeno in base a ciò che ho letto. Il mio test è stato anche visivo ed olfattivo: le alghe non hanno mai preso il sopravvento, i pesci non hanno mai mostrato segni di sofferenza. Non li ho mai visti boccheggianti in superficie, ma nuotano piacevolmente in giro per la vasca. Vengono su quando scorgono la presenza di qualvcuno o per cibarsi della lemna. L'acqua non ha mai avuto cattivo odore, la controllo ogni giorno.
La colonna d'acqua è protetta ed ombreggiata da pothos, lemna e giacinto. Nei giorni in cui abbiamo superato i 30 gradi, al momento di massima insolazione l'acqua non ha superato i 26 gradi.
La presenza dei carassi è stata già commentata a sufficienza, quindi sai che mi trovi d'accordo.
Non somministro cibo: mangiano lemna e ciò che trovano in acqua, tipo larve di zanzara.
manlio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 21:10   #20
manlio76
Avannotto
 
L'avatar di manlio76
 
Registrato: Jan 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo, il rabbocco e la stagionalità.
Il rabbocco non mi preoccupa. La quantità del rabbocco è una minima percentuale rispetto al volume della vasca ed aggiungo ogni tanto, diciamo a giorni alterni, qualche goccia di biocondizionatore.
Per quanto riguarda la stagionalità posso dirti che qui d'inverno non scendiamo sotto i 2/3 gradi e le gelate non esistono. Il nostro inverno non è rigido. Le nostre temperature sono tali da non stressare i pesci e non uccidere le piante...tutt'al più se ne rallenta la crescita momentaneamente.
manlio76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
balcone , bonsai , laghetto , pond

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28976 seconds with 13 queries