Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario d'acqua salmastra Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento dell'acquario d'acqua salmastra.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-09-2008, 20:11   #1
mattidezini
Pesce rosso
 
L'avatar di mattidezini
 
Registrato: Feb 2007
Città: Civitanova Marche (MC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattidezini

Annunci Mercatino: 0
Progettazione piccolo salmastro 40x35x40

Salve ragazzi...
Attirato dalla splendida fauna del salmastro mi sono deciso di creare un nuovo acquarietto...
Vi dico un pò di dati tecnici e non in modo che possiate aiutarmi con la progettazione

VASCA:
40x35x40(h) Aperta con coperchio in plexiglass
Pensavo di far arrivare la colonna d'acqua sui 20 cm in modo da creare anche una zona emersa
FILTRO:
Interno piccolino pensavo al MiniMaxi dell'askoll o il Acqua Ranger che ha un piccolo venturi che aiuterebbe all'ossigenazione dell'acqua
RISCALDAMENTO:
Anch'esso piccolino sui 25W
FONDO:
Sabbia fine bianca 1-2 cm
ARREDI:
Rocce forate forse calcaree (pro e contro?!?) che "spuntano" fuori dall'acqua in modo da creare una piccola zona emersa
Radice ADA
FAUNA:
4-5 Brachygobius
2 Sesarma bidens
(Ho dei dubbi sulla convivenza di questi due specie?!?)
FLORA:
Anubias nana
Forse Mangrovia (pro e contro?!?)

Grazie a tutti coloro che interverranno...
mattidezini non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-09-2008, 20:30   #2
mattidezini
Pesce rosso
 
L'avatar di mattidezini
 
Registrato: Feb 2007
Città: Civitanova Marche (MC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattidezini

Annunci Mercatino: 0
ah dimenticavo l'
ILLUMINAZIONE
per ora pensavo di mettere la vasca di fianco al dolce che ha sopra una HQI da 150W in modo da non mettere illuminazione
se vedo che c'è una carenza di luce ho una solaris da 11 W a disposizione penso possa bastare dato che nn ci sono piante esigentissime


Se qualcuno è interessato ho aperto un altro topic sulla seconda possibilità di utilizzo della vasca:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...834&highlight=
mattidezini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2008, 13:13   #3
MonstruM
Discus
 
L'avatar di MonstruM
 
Registrato: Dec 2007
Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mattidezini, benvenuto nel salmastro!!!
Dunque, la vasca che stai iniziando è simile alla mia, che presto (questo finesettimana) diverrà salmastra.
Io dopo la composizione e relativa manutenzione della vasca ho capito alcuni miei errori e cercherò di consigliarti al meglio.
La sabbia è bene che sia fine ma è preferibile che sia scura, più naturale possibile. La convivenza tra brachygobius e sesarma io la eviterei, principalmente per questioni di spazio ma non solo. I sesarma sono molto territoriali e hanno bisogno di spazio.
Le rocce calcaree trovano pareri favorevoli e contrari, dipende da vari fattori, comunque contribuiscono ad un innalzamento dei valori.
Per ciò che concerne le mangrovie, io le consiglio, sono stupende e hanno bisogno di quasi nessuna attenzione. Stai attento a dove le pianti perchè hanno un apparato radicale legnoso che potrebbe dare problemi con le siliconature dell'acquario e hanno bisogno di un buon quantitativo di luce.
Per quanto riguarda il discorso filtro, è bene che sia sovradimensionato rispetto alle esigenze teoriche della vasca, io uso un filtro a cascata per aumentare l'ossigenazione dell'acqua.
Ricordati che ti serve un densimetro, possibilmente a lancetta (un po' più preciso).
Spero di averti dato una mano, in questa sezione ci stiamo arricchendo pian piano!

A presto
__________________
http://acquadrome.blogspot.com/
MonstruM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2008, 13:23   #4
mattidezini
Pesce rosso
 
L'avatar di mattidezini
 
Registrato: Feb 2007
Città: Civitanova Marche (MC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattidezini

Annunci Mercatino: 0
grazie mille dei consigli...utilissimi
Riguardo alla sabbia...scura quanto?
Il filtro sarebbe sovradimensionato in quanto è per acquri fino a 80 lt
Riguardo alla convivenza tra sesarma e Brachygobius so che è azzardata infatti volevo
mettere un solo esemplare di sesarma...ma considera che andrei a creare con le rocce
numerosi nascondigli sia emersi che sommersi...
mattidezini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2008, 13:56   #5
MonstruM
Discus
 
L'avatar di MonstruM
 
Registrato: Dec 2007
Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mattidezini, per la convivenza mi è stata sconsigliata a suo tempo per motivi di spazio, poichè abbassando la colonna d'acqua per creare una zona emersa in acquari piccoli non si avrebbe abbastanza spazio per i brachygobius, non so se cardisomacarnifex l'abbia provata in acquari così piccoli. Inoltre ho seri dubbi sulla capacità di convivenza tra le due specie ma su questo, non avendo dati certi, non mi pronuncio.
__________________
http://acquadrome.blogspot.com/
MonstruM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2008, 14:27   #6
mattidezini
Pesce rosso
 
L'avatar di mattidezini
 
Registrato: Feb 2007
Città: Civitanova Marche (MC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattidezini

Annunci Mercatino: 0
grazie MonstruM, allora per ora mi metto in attesa di altre considerazioni
mattidezini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2008, 15:46   #7
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io eviterei l'accoppiata Sesarma+ Brachygobius, perchè i bumblebee gobies sono lenti e miti, i granchi veloci, aggressivi e predatori!

Ho fatto un esperimento mettendo alcuni avannotti di Endler (molto più veloci dei ghiozzi) nella teca dei granchi, e qualcuno effettivamente è sparito, catturato dai crostacei. Quindi eviterei...

Per il filtro, se popoli con oculatezza quello da te proposto secondo me va bene, ovviamente vale la regola "più popoli più grosso deve essere il filtro"!

In 56 litri, tra l'altro con la componente "altezza" molto sviluppata (40 cm) io mi limiterei ad un allestimento puramente acquatico, inserendo 8 ghiozzi ape, qualche gamberetto (meravigliosa è Caridina gracilirostris, purtroppo rara in commercio perchè realmente specie salmastra), e se l'acquario è ben chiuso qualche Neritina zebra. Se ti piacciono anche dei bivalvi come Corbicula fluminea, ma solo quando l'acquario avrà almeno un anno di vita.

Così facendo avrai un popolamento ricco e comprendente tutte le maglie della rete trofica (pesci predatori, detritivori, filtratori, raschiatori) e l'equilibrio complessivo sarà potenziato.

L'alternativa è rinunciare del tutto ai pesci e creare un terracquario dedicato ai crostacei anfibi, tieni però conto che in 56 litri lordi non potrai tenere più di una coppia di Sesarma (maschio+femmina).
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2008, 15:54   #8
MonstruM
Discus
 
L'avatar di MonstruM
 
Registrato: Dec 2007
Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La Caridina gracilirostris la sto cercando da 3 mesi senza alcun risultato, nessuno dei negozi che frequento ce l'ha nei cataloghi...
__________________
http://acquadrome.blogspot.com/
MonstruM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2008, 16:49   #9
mattidezini
Pesce rosso
 
L'avatar di mattidezini
 
Registrato: Feb 2007
Città: Civitanova Marche (MC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattidezini

Annunci Mercatino: 0
cardisomacarnifex, eventualmente potrei inerire dei granchi meno aggressivi
tipo uca??
mattidezini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2008, 17:10   #10
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
MonstruM, anchw io l'ho cercata, ma è rarissima in commercio, solo AquaIngros ce l'aveva ma ora il catalogo è sparito!
Credo che in negozio sia praticametne impossibile trovarla, e comunque costerebbe una esagerazione. Ho optato per le più abbordabili, anche se meno "salmastre", Caridina multidentata.

Matti, virtualmente i violinisti andrebbero bene, solo che sono molto più terrestri dei Sesarma, quindi dovresti ampliare di più la zona emersa a scapito di quella acquatica, e secondo me non conviene, anche perchè gli Uca scavano e sporcano molto.

Secondo me l'unico modo di allevare pesci e granchi insieme è in vasche veramente grosse, altrimenti meglio optare per vasche speciali. Anche senza granchi puoi comunque allestire un ambiente salmastro di tutto rispetto, in più inserendo delle piante; prima non te l'ho detto, ma ovviamente la convivenza tra piante e granchi è impossibile, perchè mangiano tutte le specie, anche la felce di Giava![/i]
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
piccolo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24310 seconds with 15 queries