Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-12-2006, 21:56   #21
pomaxx
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pomaxx

Annunci Mercatino: 0
A mio avviso ci sono innumerevoli vantaggi ad avere il tubo completamente libero.
le due calotte forate sono utilissime ,ti permettono di inserire materiale diverso dalla jumbo,fanno la spia sul calo del materiale sciolto,ti permettono si inserire la spugna che evita al pulviscolo di arrivare alla pompa ;rumore e consumo della girante,e di intasare i condotti e rubinetto di uscita. C'è un po' di lavoro in più ma sicuramente il risultato è diverso, poi sai com'è non sempre l'erba del vicino è più verde
__________________
max
pomaxx non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-12-2006, 01:02   #22
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
pomaxx, scusa , non ho capito perchè nel mio non puoi mettere materiale diverso della jumbo .... non serve una spugna con la ghiera forata per vedere che il materiale si consuma ..... di che pulviscolo parli? la corallina viene sciaquata molte volte , .... anzi , penso che la spugna trattenga molto materiale organico proveniente dalla vasca , intasandola , e facendo perdere ,prestazione oltre che a creare non pochi problemi , , secondo me il movimento all'interno del reattore è fondamentale perchè rende omogeneo il liquido distribuendo al suo interno al meglio la co2 ( sinceramnete , itreattori di nuova concezione , non hanno spugne che io sappia)....il discorso del rumore e consumo della girante , mi sembra un pò eccessivo , sicuramente il rumore e lo stress maggiore che la girante deve sopportare è causato dalle bolle di co2 ....i rubinetti si intasano a causa del meteriale calcareo che è disciolto nell'acqua presumo , che basti mettere il rubinettino, non in fase terminale del tubo , facendo in modo che il gocciolamento avvenga dal tubo di silicone avendo una larghezza notevolmente superiore all forellino di uscita della valvola ... non ti offendere , ma sinceramente non condivido nessuna cosa che hai detto....del resto non sono nemmeno esperto di reattori ma basta guardare , quelli che hanno riscontrato maggior successo da parte degli acquariofili comunque hai fatto un a buon lavoro a parte le spugne
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2006, 08:44   #23
wortice
Discus
 
Registrato: Oct 2005
Città: Angri (SA)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 2.886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fappio, eh eh auguroni per il reattore..te ne stavi zitto zitto senza dirmi niente..?
__________________
...Luigi...
wortice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2006, 09:03   #24
pomaxx
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pomaxx

Annunci Mercatino: 0
Fappio- accetto le critiche e non volevo fare polemiche. Diciamo che ci sono dei punti di vista diversi,quasi tutti i produttori uszno il sistema da te indicato quindi sicuramente è valido ma economico al di là del prezzo che viene venduto.
Knopp che consiglia di riempire i suoi reattori co aragonite o carbonato di calcio monta la spugna inferiore sopra la griglia .Non è certo indispensabile ma è una cosina in più che potrebbe risolverti qualche piccolo problema . Ad esempio se i si intasa il rubinetto in uscita la pompa non riesce ad emulsionare la tutta la co2 e linzia a "friggere" in quel caso se usi aragonite o carbonato a volte anche con la corallina alcune parti più piccole verrebbero portate in sospensione e aspirate dalla pompa rimanendo nell'alloggiamento della girante. A me è successo e così ho iniziato a mettere le spugne -grana grossa-
Poi dai bisogna credere nel lavoro che fai e io sono un maledetto testardo a cui piace anche andare contro tendenza ma accetto volentieri le critiche ,cmq ti posso assicurare che il reattore come nella foto funziona veramente bene e a me soddisfa dal punto di vista estetico .
__________________
max
pomaxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2006, 10:56   #25
wortice
Discus
 
Registrato: Oct 2005
Città: Angri (SA)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 2.886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fappio,
Quote:
i rubinetti si intasano a causa del meteriale calcareo che è disciolto nell'acqua presumo , che basti mettere il rubinettino, non in fase terminale del tubo , facendo in modo che il gocciolamento avvenga dal tubo di silicone avendo una larghezza notevolmente superiore all forellino di uscita della valvola ...
Anche una pompa di notevole portata o una deviazione di una eheim 1250-60 per la risalita e' di grande aiuto per evitare intasamenti nei tubi..Cmq tutto dipende da reattore a reattore..lgr 700 che monto io, viene sconsigliato dalla casa produttrice di usare materiale con granulometria troppo fine poiche' si sono verificati malfunzinamenti alle pompe e ai tubi di condotti...Per i reattori fai da te, bisognerebbe testare di persona il funzionamento di entrambe le granulometrie e poi trarre le conclusioni su quale adottare a secondo dei risultati ottenuti
__________________
...Luigi...
wortice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2006, 12:57   #26
pomaxx
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pomaxx

Annunci Mercatino: 0
quoto wortice
ma sai quando fai da te cerchi nei limiti delle attrezzature disponibili e esperienze nel campo di dare il massimo
con una deviazione si una 1260 fatta bene ,cioè con tubi rigidi in uscita e portagomma filettato 1/4 ho ottenuto risultati migliori della smplice interruzzione in mezzo al tubo in gomma che va in vasca. Attualmente monto una iwaki mx70 con 11mt di prevalenze e il problema è per gli incollaggi che devono essere perfetti altrimenti sfiata dalla minima imperfezione.
__________________
max
pomaxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2006, 18:56   #27
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
wortice, ciao buon natale , si è partito da un mesetto pomaxx, ,
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2006, 19:33   #28
wortice
Discus
 
Registrato: Oct 2005
Città: Angri (SA)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 2.886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fappio, buon Natale anche a te!
Hai avuto problemi col reattore nel tararlo la prima volta? Penso che capendo il funzionamento sia semplicissimo no?
__________________
...Luigi...
wortice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2006, 19:40   #29
wortice
Discus
 
Registrato: Oct 2005
Città: Angri (SA)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 2.886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pomaxx, Alla faccia della vasca che hai! Ma di tanto in tanto la fai pure te la nuotata dentro? Ma se ho capito bene, la sump e' al piano di sotto?Perche' per avere una pompa di risalita con prevalenza di 11 metri..Altrimenti a cosa ti servirebbe!
__________________
...Luigi...
wortice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2006, 20:12   #30
pomaxx
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pomaxx

Annunci Mercatino: 0
grazie vortice
si la sump e tutto il resto sono nel seminterrato e la risalita è affidata ad una iwaki controllata da un inverter telemecanique che regola la frezuenza e di conseguenza la portata con due orari giorno 42hz notte 36hz.
Non puoi capire quanto lavoro e ricerca ma il risultato è fantastico e strano a dirsi pure i consumi
auguroni a tutti
__________________
max
pomaxx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calcio , reattore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21874 seconds with 13 queries