Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2013, 04:51   #1
Mister Superstar
Guppy
 
L'avatar di Mister Superstar
 
Registrato: Nov 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce (300 Lt) + 1 Nanoreef Marino (30 Lt)
Età : 30
Messaggi: 441
Foto: 10 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che pesci inserire in un 50 litri?

Salve ragazzi, a breve credo che mi regaleranno un nanoreef 50 litri

dato che già ho un 300 litri dolce dedicato ai discus (e mi manca la disponibilità economica e la conoscenza per un marino così grosso)

vorrei allestire un marino da 50 litri.

Fino ad ora so [parlando di un 50 litri]:

- E' ovvio, niente piante, non è un dolce
- Rocciata, ma di quanti chili rispetto ai litri? 1 kg ogni 5 litri?
- Substrato: sabbia corallina? quanti chili?
- Filtro: Non ho capito se va messo o sono le rocce ad agire contro i nitriti
- Pompa di movimento pari a 30 volte i litri della vasca, giusto?
- Altri accessori? (oltre ovviamente ad un termoriscaldatore?)
- So che il rabbocco dell'acqua deve essere fatto giornalieralmente, ho letto qui nelle guide di AP che preparando anticipatamente sale nella giusta quantità e bottiglie d'acqua, è rapido fare i rabbocchi :)
- Che plafoniera montare?
- Coralli: ne ho visti dal negoziante di fiducia alcuni che vorrei inserire: sono blu cobalto, duri e hanno struttura allungata verso l'alto e sembrano formati da tante palline blu attaccate l'una all'altra, sono spettacolari.. che coralli sono? mi piacerebbe inserirli :) consigli sui coralli?
- Pesci: volevo inserire dei Synchiropus splendidus, ma ho letto in giro che servono acquari ben piu grandi dato che si cibano di sola microflora e che in un acquario così piccolo sarà a secco di cibo in poco tempo.. quindi.. che pesci inserire? suggerimenti?
__________________
Il mio 300 Litri per Discus

Venditore: Prendetevi quest'orata.. / Acquirente: Ma ha gli occhi chiusi! / Venditore: Statevi zitto, sta dormendo! - cit. Siani
Mister Superstar non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2013, 08:20   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Coralli ne puoi mettere quanti ne vuoi compatibilmente alla tecnica........pesci .....al massimo una coppia di pesci che rimangano piccolini veramente tipo gobidini e similari.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 10:26   #3
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
sposto nella sezione nanoreef
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 10:34   #4
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mister Superstar Visualizza il messaggio
Salve ragazzi, a breve credo che mi regaleranno un nanoreef 50 litri

dato che già ho un 300 litri dolce dedicato ai discus (e mi manca la disponibilità economica e la conoscenza per un marino così grosso)

vorrei allestire un marino da 50 litri.

Fino ad ora so [parlando di un 50 litri]:

- E' ovvio, niente piante, non è un dolce
- Rocciata, ma di quanti chili rispetto ai litri? 1 kg ogni 5 litri?
- Substrato: sabbia corallina? quanti chili?
- Filtro: Non ho capito se va messo o sono le rocce ad agire contro i nitriti
- Pompa di movimento pari a 30 volte i litri della vasca, giusto?
- Altri accessori? (oltre ovviamente ad un termoriscaldatore?)
- So che il rabbocco dell'acqua deve essere fatto giornalieralmente, ho letto qui nelle guide di AP che preparando anticipatamente sale nella giusta quantità e bottiglie d'acqua, è rapido fare i rabbocchi :)
- Che plafoniera montare?
- Coralli: ne ho visti dal negoziante di fiducia alcuni che vorrei inserire: sono blu cobalto, duri e hanno struttura allungata verso l'alto e sembrano formati da tante palline blu attaccate l'una all'altra, sono spettacolari.. che coralli sono? mi piacerebbe inserirli :) consigli sui coralli?
- Pesci: volevo inserire dei Synchiropus splendidus, ma ho letto in giro che servono acquari ben piu grandi dato che si cibano di sola microflora e che in un acquario così piccolo sarà a secco di cibo in poco tempo.. quindi.. che pesci inserire? suggerimenti?
cerco di risponderti per quello che so:
- piante non se ne mettono solitamente anche se ogni tanto viene sfruttata la funzione depuratrice delle alghe, ma solo nei refugium appositamente studiati
- rocciata.. visto che la vasca è piccola e non avrà grande filtraggio mi manterrei sulla quantità da te indicata (1 kg ogni 5 litri)
- la sabbia corallina può essere usata in due modi: o la metti subito e crei uno strato di 12 cm per avviare l'acquario con metodo DSB (forse un po' complicato e lungo oer un neofita), oppure fai la rocciata e inserisci una spolverata di sabbia almeno 6 mesi dopo quando non avrai più depositi di detriti sul fondo
- filtro: niente filtro biologico, le rocce fanno gran parte del lavoro ma ti servirebbe anche uno schiumatoio da appendere alla vasca
- pompe di movimento a partire da 20 volte il litraggio della vasca
- altri accessori: sicuramente un riscaldatore e preventiverei eventualmente delle ventole per il caldo d'estate ed eventualmente un rabbocco automatico
- rabbocco dell'acqua da fare giornalmente ma con acqua DOLCE e non salata: quando evapora infatti il sale resta in vasca. Puoi pensare di prenderti un piccolo impianto osmosi per produrti l'acqua in casa oppure di acquistarla da un negoziante di fiducia, almeno per l'inizio.
- per la plafoniera dipende molto dalle misure della vasca e da cosa ci vuoi allevare.
- i coralli che descrivi tu secondo me sono delle acropore: sono coralli duri SPS (a polipo piccolo), i più complicati da tenere e quelli che richiedono più luce e i valori più bassi possibile. Non è vietato per un neofita iniziare con degli SPS ma ti consiglierei di dare un'occhiata, magari su internet, a foto di coralli molli (sarcophyton, cladiella, sinularia...) e di LPS (heupphyllia, trachyphillia, pleirogyra, fungia..) per capire se anche questi ti possono piacere visto che sono più "semplici".
- io di pesci in 50 litri non ne metterei e sicuramente non il mandarino perchè avrebbe troppo poco cibo a disposizione e ti deperirebbe.

Consiglio finale: leggiti bene tutto il forum e apri un post in "il mio primo acquario marino" per chiedere i consigli su come partire. Anche un libro sull'acquario marino non sarebbe male, così inizi con le idee un po' più chiare almeno sulle basi dell'acquariofilia di barriera.

Spero di esserti stata utile
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 13:12   #5
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Io ho da poco due gobiosoma evelynae e ne sono entusiasta... Piccoli (davvero), mobili (non hanno paura di nulla e stanno sempre in giro), voraci (mangiano qualsiasi cosa, ci manca poco che mi mordano le dita), belli (cerca una foto)!
Per sicurezza se li trovi chiedi al negoziante di farti vedere se mangiano il secco, giusto per precauzione!
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 15:32   #6
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mister Superstar Visualizza il messaggio
Salve ragazzi, a breve credo che mi regaleranno un nanoreef 50 litri

dato che già ho un 300 litri dolce dedicato ai discus (e mi manca la disponibilità economica e la conoscenza per un marino così grosso)

vorrei allestire un marino da 50 litri.

Fino ad ora so [parlando di un 50 litri]:

- E' ovvio, niente piante, non è un dolce
- Rocciata, ma di quanti chili rispetto ai litri? 1 kg ogni 5 litri?
- Substrato: sabbia corallina? quanti chili?
- Filtro: Non ho capito se va messo o sono le rocce ad agire contro i nitriti
- Pompa di movimento pari a 30 volte i litri della vasca, giusto?
- Altri accessori? (oltre ovviamente ad un termoriscaldatore?)
- So che il rabbocco dell'acqua deve essere fatto giornalieralmente, ho letto qui nelle guide di AP che preparando anticipatamente sale nella giusta quantità e bottiglie d'acqua, è rapido fare i rabbocchi :)
- Che plafoniera montare?
- Coralli: ne ho visti dal negoziante di fiducia alcuni che vorrei inserire: sono blu cobalto, duri e hanno struttura allungata verso l'alto e sembrano formati da tante palline blu attaccate l'una all'altra, sono spettacolari.. che coralli sono? mi piacerebbe inserirli :) consigli sui coralli?
- Pesci: volevo inserire dei Synchiropus splendidus, ma ho letto in giro che servono acquari ben piu grandi dato che si cibano di sola microflora e che in un acquario così piccolo sarà a secco di cibo in poco tempo.. quindi.. che pesci inserire? suggerimenti?

Già ti hanno risposto bene sopra

La pompa di movimento si 30 volte il volume della vasca

Misure della vasca?

L'acqua che evapora deve essere rabboccata con acqua d'osmosi e per far ciò si utilizza un osmoregolatore, composta da un galleggiante meglio due che quando rileva un abbassamento del livello dell'acqua attacca una pompa che ti manda in vasca acqua d'osmosi, 20€ è un minimo di fai date e te lo costruisci.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 16:34   #7
Mister Superstar
Guppy
 
L'avatar di Mister Superstar
 
Registrato: Nov 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce (300 Lt) + 1 Nanoreef Marino (30 Lt)
Età : 30
Messaggi: 441
Foto: 10 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ede Visualizza il messaggio
- rocciata.. visto che la vasca è piccola e non avrà grande filtraggio mi manterrei sulla quantità da te indicata (1 kg ogni 5 litri)
benone, vorrei acquistare delle rocce davvero buone :)

Originariamente inviata da ede Visualizza il messaggio
- la sabbia corallina può essere usata in due modi: o la metti subito e crei uno strato di 12 cm per avviare l'acquario con metodo DSB (forse un po' complicato e lungo oer un neofita), oppure fai la rocciata e inserisci una spolverata di sabbia almeno 6 mesi dopo quando non avrai più depositi di detriti sul fondo
ne metterò una spolverata dopo 6 mesi di maturazione della vasca :)

Originariamente inviata da ede Visualizza il messaggio
- filtro: niente filtro biologico, le rocce fanno gran parte del lavoro ma ti servirebbe anche uno schiumatoio da appendere alla vasca
benissimo, non devo spender soldi per il filtro, li spenderò tutti per un buon schiumatoio

Originariamente inviata da ede Visualizza il messaggio
- altri accessori: sicuramente un riscaldatore e preventiverei eventualmente delle ventole per il caldo d'estate ed eventualmente un rabbocco automatico
ho gia un riscaldatore da 150 watt, credo vada benone :D per quanto riguarda ventole e rabbocco automatico, devo vedere su qualche guida come costruirselo da soli

Originariamente inviata da ede Visualizza il messaggio
- rabbocco dell'acqua da fare giornalmente ma con acqua DOLCE e non salata: quando evapora infatti il sale resta in vasca. Puoi pensare di prenderti un piccolo impianto osmosi per produrti l'acqua in casa oppure di acquistarla da un negoziante di fiducia, almeno per l'inizio.
l'impianto ad osmosi gia ce l'ho, i discus (pesci dolci) sono molto esigenti in proposito, eheh..

Originariamente inviata da ede Visualizza il messaggio
- per la plafoniera dipende molto dalle misure della vasca e da cosa ci vuoi allevare.
purtroppo ancora non le so le misure della basca, credo in un cubetto da 50 litri

Originariamente inviata da ede Visualizza il messaggio
- ti consiglierei di dare un'occhiata, magari su internet, a foto di coralli molli (sarcophyton, cladiella, sinularia...) e di LPS (heupphyllia, trachyphillia, pleirogyra, fungia..) per capire se anche questi ti possono piacere visto che sono più "semplici".
bellissimi e coloratissimi gli LPS, :#O prenderò quelli senza dubbio, invece trovo abbastanza monotoni e soprattutto quasi tutti uguali, i primi che hai scritto (sarcophyton, cladiella e sinularia).


Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
Io ho da poco due gobiosoma evelynae e ne sono entusiasta..
sono di gusti difficili io, non mi piacciono questi pesci da te citati.. ad ogni modo, in negozio ho notato un pesce tutto giallo, ed un altro metà giallo e metà viola, entrambi simili tra loro e con colori molto accesi, che pesci sono? van benone nel mio futuro cubetto da 50 lt?


Originariamente inviata da pirataj Visualizza il messaggio
L'acqua che evapora deve essere rabboccata con acqua d'osmosi e per far ciò si utilizza un osmoregolatore, composta da un galleggiante meglio due che quando rileva un abbassamento del livello dell'acqua attacca una pompa che ti manda in vasca acqua d'osmosi, 20€ è un minimo di fai date e te lo costruisci.
ci sono delle guide su come costruirselo da solo il rabbocco automatico?
immagino che per il rabbocco devo avere una sump?
- anche se l'ultima volta che ho fatto del fai da te stavo per distruggere casa ahah..
__________________
Il mio 300 Litri per Discus

Venditore: Prendetevi quest'orata.. / Acquirente: Ma ha gli occhi chiusi! / Venditore: Statevi zitto, sta dormendo! - cit. Siani
Mister Superstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 17:33   #8
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda l'somoregolatore le guide le trovi nel fai da te del nanoportal:

http://www.acquaportal.it/nanoportal/faidate.asp
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 17:55   #9
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
Io ho da poco due gobiosoma evelynae e ne sono entusiasta... Piccoli (davvero), mobili (non hanno paura di nulla e stanno sempre in giro), voraci (mangiano qualsiasi cosa, ci manca poco che mi mordano le dita), belli (cerca una foto)!
Per sicurezza se li trovi chiedi al negoziante di farti vedere se mangiano il secco, giusto per precauzione!
Mauri, facciamo così: mettila tu una foto del tuo pinnuto.....no??
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 18:59   #10
leo.agu
Guppy
 
L'avatar di leo.agu
 
Registrato: Aug 2011
Città: Bosco Mesola (Ferrara)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 marino, 1 dolce, laghetto
Messaggi: 390
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Synchiropus

Annunci Mercatino: 0
potrai anche mettere crostacei (gamberetti, paguri, granchi...) e molluschi, per dare un pò di movimento. per gli lps dovrai prestare attenzione a luce e ai valori di calcio, magnesio e kh
------------------------------------------------------------------------
ah il pesce metà giallo e metà viola sarà un p. paccagnellae o un gramma loreto

Ultima modifica di leo.agu; 04-01-2013 alle ore 19:01. Motivo: Unione post automatica
leo.agu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , inserire , litri , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25505 seconds with 15 queries