Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-03-2016, 13:24   #11
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti sarebbe molto utile un impianto CO2, tipo l'Askoll CO2 Pro Green System.
Così puoi tenere piante un minimo esigenti e abbassare il PH.

Altrimenti con un PH alto la scelta dei pesci si riduce a Guppy o Platy o Endler oppure con un allestimento diverso Neolamprologus multifasciatus oppure pesci rossi, oppure Celestichthys erythromicron.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-03-2016, 16:17   #12
pesciolinored
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
senza il co2 che piante posso mettere?
per fare acquario stile Malawi sarei un po piccolo come dimensioni?
pesciolinored non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2016, 21:13   #13
Jack381
Plancton
 
L'avatar di Jack381
 
Registrato: Feb 2016
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Purtroppo solo 1
Età : 31
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, non tutte le piante necessitano di un fondo fertilizzato, le anubias per esempio non hanno radici con funzione nutritizia ma solo di ancoraggio. Anche piante a stelo come Egeria Densa e Cabomba se la cavano bene senza fondo fertilizzato, traendo la quasi totalità del nutrimento dalle foglie. Però un fondo fertilizzato è sempre consigliabile se piantumi.
Ci sono tante belle piante a stelo adatte a diverse condizioni di illuminazione e altri fattori di fertilizzazione (erogazione co2, fertilizzazione in colonna etc) tu vuoi fertilizzare massicciamente o preferisci piante meno esigenti?
Un'altra domanda per la flora, che tipo di illuminazione usi? Led, Neon? Wattaggio? Temperatura Kelvin??
Un saluto
------------------------------------------------------------------------
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...iclidi_malawi/ Se vuoi allestire un malawi leggi attentamente questa guida, per un neofita allestire un biotipo è complicato ma possibile
__________________
"...il vecchio lo pensava sempre al femminile e come qualcosa che concedeva o rifiutava grandi favori e se faceva cose strane o malvagie era perché non poteva evitarle. La luna lo fa reagire come una donna, pensò." (E.H.)

Ultima modifica di Jack381; 03-03-2016 alle ore 21:17. Motivo: Unione post automatica
Jack381 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2016, 00:25   #14
pesciolinored
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io metterei anche il fertilizzante non mi cambia più di tanto cosi se in futuro vorrò mettere piante più esigente almeno sarò già apposto.
Come illuminazione ho quella del ferplast dubai cioè 2 neon T5 24watt una toplife e l altra freshlife (non so cosa voglia dire).
mi piacerebbe mettere dietro le piante alte e magari in centro fare un piccolo praticello ma bisogna vedere se tutto ciò sarà possibile,vorrei mettere come pesci da fondo i pangio khuli,lo so che si nascondono durante il giorno ma io li adoro e poi finché trovano posto dove nascondersi per stare bene a me non dispiace.Volevo abbinarci un gruppo di pesci da branco tipo neon/guppy/ramirezi.
Se volessi crearmi un angolo di praticello riuscirei a non farmi invadere tutto l'acquario alla fine?
pesciolinored non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2016, 01:35   #15
Jack381
Plancton
 
L'avatar di Jack381
 
Registrato: Feb 2016
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Purtroppo solo 1
Età : 31
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I "particelli" di solito sono piante a crescita piuttosto lenta quindi con delle potature accurate non dovresti avere troppi problemi, molti ottengono bei risultati senza troppi sforzi legando la riccia fluitantis con della pensa di nailon a rocce o legni o addirittura a quadratini di rete in materiale tossico cosi da formare dei pezzi di praticelli molto scenografici in modo semplice.
Le lampade hanno nomi diversi perché hanno temperature kelvin diverse, probabilmente una è fitostimolante (è di colore rosa/violetto?) ma sembrano fornire una media illuminazione, piante a stelo adatte a una luce media ce ne sono un sacco dall'egeria al ceratophyllum, alla cabomba. Se giri un po su o anche sulle schede di acquaportal, troverai senz'altro quello che ti piace! In un 60 litri metti tutte le piante che vuoi, ma non andare oltre le 5 6 specie, di più è difficile gestirle, e almeno inizialmente prendine che non richiedano fertilizzazione in acqua ma al massimo la co2, il cui uso è piuttosto semplice e non troppo dispendioso, con un 50 euro ti fai l'impianto.
Ah, almeno all'inizio evita piante rosse e in generale piante troppo invasive o a difficoltà e esigenze elevate, spenderesti un sacco con il rischio di dover rimpiazzarle.
__________________
"...il vecchio lo pensava sempre al femminile e come qualcosa che concedeva o rifiutava grandi favori e se faceva cose strane o malvagie era perché non poteva evitarle. La luna lo fa reagire come una donna, pensò." (E.H.)
Jack381 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
125lt , acquario , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21636 seconds with 13 queries