Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-09-2016, 11:51   #1
Pepenero
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: Idria
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avventura Nanoreef

Salve gente da un po frequento il forum fin da quando mi innamorai degli acquari dopo la prima visita all'aquario di genova, talmente rimasi affascinato che basai la mia tesi di laurea sui coralli immaginate!!

Dopo anni di acquario dolce vorrei convertire la mia piccola vaschetta e far pratica un po nel marino, prima di passare ad un acquario molto piu grande in attesa di ultimare i lavori in casa e quindi avere un bel posto dove metterlo

Posseggo una vaschetta quasi cubica 50*33*35 nel quale vorrei realizzare un piccolo reef.
Mi sarebbe piaciuto fare tutto con il metodo naturale e allevare LPS ho una plafoniera self made per il dolce al quale posso sostituire i led e adoperarla per marino per avere in totale 40w circa però conoscendo mia moglie e le mie bimbe sicuramente vorranno la classica coppia di "NEMO" ovvero gli Ocellaris, quindi dovrei munirmi di skimmer per una buona filtrazione

Diciamo che vasca e luce c'è gia vi terrò aggiornati quando effettuerò la modifica cosi mi consigliate quali led e quali gradazioni scegliere!

tutto il resto manca. avrei pensato di prendere i seguenti articoli ditemi se vanno bene o se sono sulla strada sbagliata!!

Vasca 50x33x35
Plafo LED 40w 13 x 3w
impianto osmosi 4 stadi (gia in mio possesso)
Riscaldatore 100w (gia in mio possesso)

Sale Tropic Marin Pro Reef
Pompe Koralia Evolution Nano 1600 l/h
Rocce ???
skimmer Hydor slim skim nano
test vari (Quali?)

Cos'altro mi servirebbe!? vorrei mettere 2 kg di sabbia sul fondo in modo da avere solo 1 cm che copre il vetro
Per il resto mi affido a voi!!
grazie
Pepenero non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-09-2016, 16:16   #2
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.. innanzitutto mi spiace dirti che una coppia di ocellaris in quella vaschetta proprio non ci vanno...
la sabbia sarebbe meglio metterla dopo7-8 mesi dall'avvio....

Leggi bene le guide in evidenza nella sezione, così ti fai un'idea migliore..
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2016, 16:22   #3
Pepenero
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: Idria
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie del consiglio, di guide ne ho lette parecchie, il fatto è che ora sono piu confuso che persuaso, ce chi dice di fare un mese di buio chi invece di partire con il fotoperiodo, c'è chi parte con la sabbia chi la inserisce come dici tu a vasca matura, chi parla bene del DSB chi invece lo sconsiglia perche è una bomba batteriologica, !! ecco il motivo per cui scrivo sul forum per essere sicuro di partire bene piuttosto che mischiare mille idee e buttare tutto per insuccesso!!

Io vorrei fare qualcosa di bello e biologicamente corretto!! mi piacerebbe utilizzare il metodo naturale e vorrei capire quali sono le cose necessarie e quali quelle superflue!!

PS ho visto le foto del tuo ex nano e le misure sono molto simili magari posso prenderlo come punto di riferimento!!
Pepenero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2016, 17:03   #4
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ti consiglio di leggere la guida presente qui in sezione.. e di seguirla... e comunque, in generale, di seguirne una dalla a alla z.. diversamente, se inizi a "mixare", viene fuori un pastrocchio...

Detto questo, io ho la mia personale opinione, e cioè che si debba partire con un mese di buio.. io ho sempre fatto così, e anche con la vasca avviata da 4 mesi, non ho avuto nemmeno un alga...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avventura , nanoreef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17098 seconds with 15 queries