Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-01-2014, 00:51   #1
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Zeospur... Il liquido del demonio. Facciamo un pò di chiarezza.

Apro questo topic per cercare di fare un pò di chiarezza e per parlare apertamente di questo prodotto che tutti negano di usare, manco fosse cocaina....
Andiamo con ordine...

Che cos'è lo Zeospur

Lo zeospur è un prodotto commercializzato dalla Korallen Zuch facente parte della linea e del protocollo di prodotti Zeovit.

Lo zeospur chimicamente parlando è una soluzione 0.1M di solfato di rame pentaidrato la quale somministrazione in vasca ha lo scopo di regolare le zooxantelle presenti solo ed esclusivamente nello scheletro di coralli a polipo piccolo (SPS) ed in particolar modo di Acropore, Anacropore, Millepore, Montipore, solo parzialmente in specie del genere Seriatopore. E' pressochè inefficace su coralli del genere Stilopora e Poeccilopora per le quali esiste un apposito prodotto con gli stessi (o per lo meno presunti) effetti.

Come agisce

Lo Zeospur grazie al suo "principio attivo" agisce provocando uno stress alle zooxantelle presenti nei coralli SPS, queste abbandoneranno l'animale determinando uno schiarimento controllato dell'animale stesso.

L'effetto finale dello zeospur è ottenere coralli dai colori più "slavati" e meno carichi. Questo effetto si manifesta già dopo poche ore dalla somministrazione e raggiunge la sua massima intensità entro le 48.

Dove può essere impiegato

Lo zeospur fa parte del protocollo tedesco Zeovit ma può essere utilizzato anche in vasche che non seguono il suddetto.

Condizioni fondamentali per utilizzare lo Zeospur è appunto che all'interno della vasca siano presenti coralli SPS (è del tutto inefficace su LPS e soft corals) ma sopratutto è necessario che la vasca in cui viene dosato sia spiccatamente oligotrofica, i valori dei nutrienti inorganici (PO4 ed NO3) devono essere vicinissimi allo zero, ma deve essere prossimo allo zero anche il valore degli inquinanti organici.

Solo un occhio esperto saprà riconoscere quando una vasca è "pronta" per lo zeospur. Su vasche che non presentano queste caratteristiche è assolutamente inutile dosare tale prodotto in quanto non sortirebbe alcun effetto

Come dosarlo

Il produttore riporta come dosaggio sulla confezione 1 cc di prodotto ogni 100 lt di acqua, ma questo dosaggio può essere decisamente rischioso se somministrato in vasche estremamente oligotrofiche.

Il mio consiglio è quello di somministrarlo in questo modo.

Prima di tutto eliminare il carbone attivo eventualmente presente in sump, questo perchè il carbone assorbe una minima parte di prodotto e sopratutto complica di molto il dosaggio aumentandone le variabili. Un carbone attivo "vecchio" assorbe molto meno di un carbone nuovo. Dunque togliendolo per almeno 48/72 ore dal momento del dosaggio si riesce a standardizzare abbastanza bene il quantitativo necessario per ottenere in sicurezza i massimi effetti sulla nostra vasca.

Partire con il primo dosaggio inserendo in vasca 1/4 della dose consigliata dal produttore, dunque 0.25 cc ogni 100 lt d'acqua. Somministrare il prodotto alla sera, allo spegnimento delle luci, preferibilmente in sump ed in un punto di forte movimento.

Attendere gli effetti di questo dosaggio. Se non ci sono effetti apprezzabili all'occhio o sono comunque minimi dopo minimo 20 giorni ma meglio dopo un mese somministrare nuovamente il prodotto passando a metà della dose consigliata.

Se anche questo dosaggio non ha avuto gli effetti desiderati, aspettare altri 20/30 giorni e somministrare questa volta 3/4 del dosaggio prescritto.

Se anche in questo caso gli effetti non sono quelli voluti si passerà dopo il solito intervallo di 20/30 giorni a dosare la dose piena di 1 cc per 100 lt d'acqua.

In una vasca "pronta" per lo zeospur già con metà dose si dovrebbero vedere effetti ben visibili, regolatevi di conseguenza e ricordatevi che è meglio un quarto di dose in meno che un quarto in più!!!

Se anche la dose piena non procura in vasca effetti o questi sono molto modesti non aumentare la dose per alcun motivo. Un mancato effetto significa che la vasca non presenta le condizioni oligotrofiche necessarie affinchè lo zeospur sia efficace.

In questo caso tornare al lavorare su tutte quelle cose atte a diminuire il carico organico ed inorganico. Accantonare la bottiglietta di zeospur e aspettare tempi migliori.

Raccomandazioni

Lo zeospur è un prodotto molto efficace ma anche molto pericoloso se usato incautamente. Basterà seguire queste raccomandazioni per far si che non si verifichino spiacevoli inconvenienti.

Non superare per alcun motivo la dose massima di 1 cc per 100 lt d'acqua
Attendere almeno 20 giorni tra una somministrazione e l'altra
Dosarlo sempre senza carbone attivo

Come mi accorgo se ho dosato troppo prodotto e come posso rimediare

Un eccesso di dosaggio di zeospur si manifesta con schiarimenti molto marcati dei coralli (tutti, ma molto più probabilmente solo alcuni) fino a diventare, nei casi limite del tutto bianchi, polipi compresi. Il tessuto apparirà inoltre molto sottile e poco rappresentato.

In questo caso inserire appena ci si accorge di questa sofferenza un buon quantitativo di carbone iperattivo in sump direttamente sotto lo scarico della tracimazione o dello skimmer e sostituirlo ogni 12 ore.

Questo accorgimento serve per adsorbire eventuale rame libero ancora circolante in vasca ed evitare (o per lo meno limitare) "l'aggressione" dello stesso ai coralli già fortemente debilitati.

Alimentare subito con prodotti molto inquinanti come reefbooster o papponi. Alimentare nelle giuste dosi e senza eccessi poichè un sovradosaggio di questi prodotti non porterebbe ad un miglioramento tangibile della situazione ma solo ad un inquinamento della vasca.

Abbassare gradualmente i valori della triade, solo nel caso in cui la vasca sia condotta con valori di KH superiori ai 8/9. Portare la vasca a valori bilanciati di 5/6° KH e lasciarla su questi valori fino a che i coralli non si saranno perfettamente ripresi.

Lo zeospur, per la particolarità del prodotto va dosato solamente da acquariofili esperti che conoscono bene la propria vasca. E' sconsigliato il dosaggio in vasche giovani ed instabili.

Spero di aver fatto cosa gradita scrivendo questa piccola guida... Per qualsiasi dubbio, prima di fare mosse avventate, vige più che in altri casi la regola di chiedere consigli!
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427

Ultima modifica di RobyVerona; 06-01-2014 alle ore 22:49.
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-01-2014, 09:18   #2
Beck s
Ciclide
 
L'avatar di Beck s
 
Registrato: Oct 2011
Città: valle camonica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bravo,ci voleva visto che molte persone su questo prodotto non hanno le idee chiare,io lo uso e ne sono soddisfatto
Beck s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 09:36   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Sempre usato , ma in maniera decisamente saltuaria .....ogni quando mi ricordo e ne sono pienamente soddisfatto tranne l'ultima volta 15 giorni fa che ho forse esagerato un pochino o la vasca era particolarmente magra e gli animali si sono schiariti troppo, cosa che comunque non ha portato nessun problema.

sempre dosato con il carbone in vasca ma semplicemente perché non penso mai a toglierlo.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 10:54   #4
dimaurogiovanni
Discus
 
L'avatar di dimaurogiovanni
 
Registrato: May 2009
Città: venezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 200-80-75
Età : 58
Messaggi: 4.436
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 49 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dimaurogiovanni

Annunci Mercatino: 0
Ottimo roby ci voleva .mai dosato sempre per paura di perdere i coralli
__________________
Cosa vado a fare in paradiso se non conosco nessuno
dimaurogiovanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 11:18   #5
Fabix74
Pesce rosso
 
L'avatar di Fabix74
 
Registrato: Feb 2011
Città: Volpiano (To)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 622
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dicono anche di preparare la vasca con dosaggi di boro prima è dopo...giusto??
Fabix74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 12:51   #6
Fabix74
Pesce rosso
 
L'avatar di Fabix74
 
Registrato: Feb 2011
Città: Volpiano (To)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 622
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Invece che differenza c'è con lo spur2 macroelements??
Fabix74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 13:01   #7
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da RobyVerona Visualizza il messaggio
Che cos'è lo Zeospur


Lo zeospur chimicamente parlando è una soluzione 0.1M di solfato di rame decaidrato la quale somministrazione in vasca ha lo scopo di regolare le zooxantelle presenti solo ed esclusivamente nello scheletro di coralli a polipo piccolo (SPS) ed in particolar modo di Acropore, Anacropore, Millepore, Montipore, solo parzialmente in specie del genere Seriatopore. E' pressochè inefficace su coralli del genere Stilopora e Poeccilopora per le quali esiste un apposito prodotto con gli stessi (o per lo meno presunti) effetti.

dove hai trovato questa informazione? non sono mai riuscito a leggere dettagli al riguardo della composizione
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 15:40   #8
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da RobyVerona Visualizza il messaggio
chimicamente parlando è una soluzione 0.1M di solfato di rame decaidrato
Ciao, intervengo, non in merito all'articolo, ma per avere delle precisazioni
Solfato di rame decaidrato? non mi risulta esistere...
Originariamente inviata da RobyVerona Visualizza il messaggio
Come dosarlo
Il produttore riporta come dosaggio sulla confezione 1 cc di prodotto ogni 100 lt di acqua,
questo porterebbe la concentrazione a 0.000001 M (se non ho sbagliato gli zeri 100.000 + 0.1) = 1 uM (micromolare) quantità presente 0.0001 mg/L (0.000001 * 159.62 g/mol= 0.00015962 mg/L)
ringrazio anticipatamente.
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 19:20   #9
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
lo spur2 macroelements sono elementi in traccia .
non centra nulla con lo spurg.
mi sono sempre chiesto per quale motivo non hanno messo 2 nomi completamente diversi visto che è facilissimo sbagliarsi.
in un caso se sbagli i dosaggi non succede nulla....nell'altro caso ti giochi la vasca.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 22:38   #10
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fabix74 Visualizza il messaggio
Dicono anche di preparare la vasca con dosaggi di boro prima è dopo...giusto??
Ciao, non dico che questa informazione sia sbagliata ma semplicemente io non l'ho mai sentita e se non sbaglio anche sul manuale zeovit non vi è traccia di questo. Da quello che so io, ma potrei tranquillamente sbagliarmi, il boro (che personalmente non ho mai dosato) ha un effetto di blando spurgante. Non vorrei che unirlo allo spur si sommino in qualche modo gli effetti, ma ti ripeto, è una considerazione fatta a naso e non perché abbia mai provato questa combinazione.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da RobyVerona Visualizza il messaggio
Che cos'è lo Zeospur


Lo zeospur chimicamente parlando è una soluzione 0.1M di solfato di rame decaidrato la quale somministrazione in vasca ha lo scopo di regolare le zooxantelle presenti solo ed esclusivamente nello scheletro di coralli a polipo piccolo (SPS) ed in particolar modo di Acropore, Anacropore, Millepore, Montipore, solo parzialmente in specie del genere Seriatopore. E' pressochè inefficace su coralli del genere Stilopora e Poeccilopora per le quali esiste un apposito prodotto con gli stessi (o per lo meno presunti) effetti.

dove hai trovato questa informazione? non sono mai riuscito a leggere dettagli al riguardo della composizione
Non stento a crederci che non hai mai trovato questa informazione... Ho titolato in laboratorio diversi anni fa la soluzione.

Ovviamente poi non mi assumo nessuna responsabilità e lungi da me consigliare di prepararsi in casa la soluzione dello zeospur. Anche volendo servono strumenti di massima precisione perché si sta parlando di dosaggi e pesate molto piccole.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Davide_m Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da RobyVerona Visualizza il messaggio
chimicamente parlando è una soluzione 0.1M di solfato di rame decaidrato
Ciao, intervengo, non in merito all'articolo, ma per avere delle precisazioni
Solfato di rame decaidrato? non mi risulta esistere...
Originariamente inviata da RobyVerona Visualizza il messaggio
Come dosarlo
Il produttore riporta come dosaggio sulla confezione 1 cc di prodotto ogni 100 lt di acqua,
questo porterebbe la concentrazione a 0.000001 M (se non ho sbagliato gli zeri 100.000 + 0.1) = 1 uM (micromolare) quantità presente 0.0001 mg/L (0.000001 * 159.62 g/mol= 0.00015962 mg/L)
ringrazio anticipatamente.
Ciao Davide,

Ho commesso un grossolano errore confondendo il Solfato di Rame che si trova normalmente in forma pentaidrata e non decaidrata. Lapsus... Il mio docente di chimica mi avrebbe appeso da dove puoi immaginare tu... Correggo subito l'articolo, grazie!!

Per quanto riguarda la concentrazione, la soluzione 0.1M conterrà al suo interno 15.96 gr/lt di sale di solfato di rame pentaidrato.
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427

Ultima modifica di RobyVerona; 06-01-2014 alle ore 22:48. Motivo: Unione post automatica
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiarezza , del , demonio , facciamo , liquido , zeospur

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27040 seconds with 15 queries