Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2013, 16:47   #1
fogman79
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3: 93 L, 50 L, nano 12 L
Età : 44
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ripristino automatico filtro a zainetto dopo black out elettrico.

Ciao a tutti!
Premetto che sul nano da 12L allestito a caridinaio, ho un filtro a zainetto BluBios mod. MiniFlow.
Dato che così come esce dalla fabbrica non può certo essere definito un filtro biologico, l'ho modificato creando all'interno del vano una gabbietta su misura (fatta con rete da giardino in plastica), riempita di mini-cannolicchi. Inoltre ho rimosso il carbone attivo dalla cartuccia sostituendolo con lana di perlon e sul tubo di aspirazione ho messo una spugna di un filtro ad aria per evitare che vengano risucchiate le piccole Red Cherry.
Ma veniamo al dunque!
L'altro giorno in occasione della manutenzione settimanale, mentre facevo la pulizia periodica alla girante, mi è venuto un atroce dubbio ed ho fatto un paio di prove... ed ho maledetto chi ha concepito così male i filtri a zainetto!!!
Infatti per il principio dei vasi comunicanti, in caso di assenza di corrente, il livello dell'acqua all'interno del filtro scende fino a quello all'interno dell'acquario. In questo modo mi rimangono a secco metà dei cannolicchi e della lana di perlon. Ma se fosse solo questo sarebbe poco male, visto che la sola spugna in vasca sarebbe più che sufficiente per il filtraggio del nano. Il vero problema è che se il livello dell'acqua in vasca non è al massimo, come accade dopo qualche giorno dal rabbocco, rimane a secco anche la girante perchè si viene a trovare sopra il livello dell'acqua.
In questo modo al ritorno della corrente gira a secco. Così oltre alla strage in vasca, se mi va bene si brucia il motore, se mi va proprio male si brucia casa!!!
Qualcuno ha trovato un soluzione semplice al problema? E se modificassi il tubo di aspirazione con una valvola di non ritorno per acqua (come ad esempio questa... http://www.maremossoforzasette.it/Mo...A=2092&pk=1386).
Secondo voi sarebbe possibile od opporrebbe una resistenza eccessiva all'aspirazione dell'acqua?
fogman79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-01-2013, 17:41   #2
viroviro
Guppy
 
L'avatar di viroviro
 
Registrato: Dec 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 34/100%

Annunci Mercatino: 0
Io non ho il modello che hai tu ma ho un Wave Niagara 190 e non ho il tuo problema. Addirittura mentre faccio il cambio dell'acqua, quindi con il livello basso quasi al limite del tubo pescante, avvolte spengo il filtro per pulire la lana perlon. Dopo averla inserita 90 / 100 riparte in automatico perchè comunque la vaschettina, dove la girante pesca l'acqua, rimane piena anche ad acquario vuoto.
Non so però se quello della Blubios è diverso e la vaschetta si svuota.
viroviro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 17:45   #3
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

Io su un 30 litri per un periodo ho usato un filtro a zainetto...però era fatto in modo tale da mantenere un po' di acqua al suo interno anche senza corrente...
Per cui la girante e parte del "serbatoio" erano sempre con l'acqua...

Sicuro che al tuo non succeda la stessa cosa? magari posta una foto così vediamo che modello è!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 23:17   #4
fogman79
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3: 93 L, 50 L, nano 12 L
Età : 44
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi grazie per le risposte!
Viroviro quindi se tu con il wave abbassi il livello dell'acqua fino al limite dell'aspirazione e spegni, il livello dell'acqua all'interno del filtro non scende fino a quello dell'acquario? E se in quelle condizioni lo lasci spento per diversi minuti, quando lo riaccendi riparte normalmente e da solo? Se è così mi viene in mente che dentro al tubo di aspirazione del wave, ci sia integrata una valvola di non ritorno come quella che volevo mettere io. Nel blu bios invece il tubo è assolutamente vuoto, quindi per il principio dei vasi comunicanti, a filtro spento l'acqua all'interno di esso raggiunge il livello di quella nella vasca. Di conseguenza basta che il livello scenda di un paio di centimetri per arrivare sotto la girante della pompa in caso di spegnimento.
Luca ne sono sicuro purtroppo perché ho fatto diverse prove! Il filtro è questo:

fogman79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 00:29   #5
viroviro
Guppy
 
L'avatar di viroviro
 
Registrato: Dec 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 34/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fogman79 Visualizza il messaggio
Ragazzi grazie per le risposte!
Viroviro quindi se tu con il wave abbassi il livello dell'acqua fino al limite dell'aspirazione e spegni, il livello dell'acqua all'interno del filtro non scende fino a quello dell'acquario?
No rimane sempre un pò d'acqua nella vaschettina. C'è da dire che io non uso interamente il tubo di aspirazione ma è più corto. Ma inizialmente l'avevo lungo intero e non mi ricordo di aver avuto questo problema.



Originariamente inviata da fogman79 Visualizza il messaggio
E se in quelle condizioni lo lasci spento per diversi minuti, quando lo riaccendi riparte normalmente e da solo?
Bè quando faccio la pulizia avvolte lo lascio spento per 5 minuti e non succede nulla. Solo se, togliendo la lana perlon, mi tiro via troppa acqua dal filtrino allora fa un pò di fatica a ripartire, ma non è un problema perchè a quel punto gli metto un pò d'acqua e riparte.



Originariamente inviata da fogman79 Visualizza il messaggio
Viroviro quindi se tu con il wave abbassi il livello dell'acqua fino al limite dell'aspirazione e spegni, il Se è così mi viene in mente che dentro al tubo di aspirazione del wave, ci sia integrata una valvola di non ritorno come quella che volevo mettere io.
Non c'è nessuna valvola è un tubo aperto. Te lo confermo perchè periodicamente è necessario smontarlo e pulirlo con uno scovolino.



Ma non capisco bene il tuo problema. Hai problemi durante il cambio dell'acqua oppure se va via corrente non riparte il filtro?
Perchè a me se va via corrente o se spengo il filtro anche per mezzora poi riparte. Attenzione che non riparte subito ma ci mette dai 30 secondi a 1 minuto perchè nel frattempo pesca comunque un pò d'aria.
viroviro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 19:12   #6
fogman79
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3: 93 L, 50 L, nano 12 L
Età : 44
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio problema è quando va via la corrente, se il livello dell'acqua nella vasca è anche di solo un paio di cm sotto il massimo. Infatti in questa evenienza il livello dell'acqua della vasca risulta più basso della girante del filtro.
Per farvi capire ho fatto uno schizzo... ma molto molto schizzo!
La parte bianca è il vetro dell'acquario, la riga blu il livello dell'acqua all'interno del filtro quando è in funzione (indipendentemente dall'altezza dell'acqua nella vasca), la riga verde il livello dell'acqua in vasca e nel filtro quando questo è spento e la vasca al livello massimo, la riga fucsia il livello dell'acqua in vasca e nel filtro quando questo è spento e la vasca è un paio di cm sotto il livello massimo.
Nel caso della riga verde, se io spengo il filtro ad es. 10 minuti, quando lo riaccendo nel giro di pochi secondi riparte tranquillamente perché il livello dell'acqua era sopra la girante. Nel caso invece della riga fucsia, siccome la girante era sotto il livello dell'acqua e quindi a secco, non riesce in alcun modo a ripescare l'acqua quando riaccendo il filtro!!! Ed è proprio questo il problema!!!


Viroviro se non ti crea problemi ti chiedo un grande piacere, cioè di fare una prova sul tuo filtro così visto che devo fare un ordine di materiale lo compro uguale!

Nello specifico ti chiederei di portare il livello dell'acqua a metà vasca. A questo punto dovresti spegnere il filtro non meno di 5 minuti. Quando ridai corrente con l'acqua sempre a metà vasca, il filtro riparte normalmente senza nessunissimo intervento da parte tua???

Ultima modifica di fogman79; 13-01-2013 alle ore 19:32.
fogman79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 00:47   #7
viroviro
Guppy
 
L'avatar di viroviro
 
Registrato: Dec 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 34/100%

Annunci Mercatino: 0
Ogni volta che faccio il cambio dell'acqua spengo il filtro e poi lo riaccendo senza problemi.
Comunque domani dovrei fare il cambio dell'acqua e faccio la prova come hai indicato e ti farò sapere.
viroviro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 01:16   #8
fogman79
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3: 93 L, 50 L, nano 12 L
Età : 44
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da viroviro Visualizza il messaggio
Ogni volta che faccio il cambio dell'acqua spengo il filtro e poi lo riaccendo senza problemi.
Comunque domani dovrei fare il cambio dell'acqua e faccio la prova come hai indicato e ti farò sapere.
Grazie sei veramente gentilissimo!
Io invece l'ho fatto stasera il cambio ed ho provato a vedere di quanto deve scendere per non ripartire... basta 1 cm sotto il livello massimo!!! No comment... da lanciare fuori dalla finestra... e l'ho anche lasciato girare a vuoto 5 minuti, per essere sicuro che come il tuo non ci mettesse un pochino... nulla...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
__________________
Dodicilitri per Red Cherry...
Dodicilitri per Red Cherry
fogman79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 21:20   #9
viroviro
Guppy
 
L'avatar di viroviro
 
Registrato: Dec 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 34/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho fatto la prova questa sera:
  • Il livello l'ho fatto scendere sotto la metà del motore, quindi molto più basso della girante comunque non più basso della parte di tubo dove aspira l'acqua, in modo da lasciare riempito il tubo. (Più in basso non potevo sennò facevo un ricambio di più del 50%d'acqua!)
  • Ho staccato la corrente
  • Ho atteso circa 8 minuti
  • Ho ricollegato la corrente

Risultato: In circa 15 secondi è ripartito tutto con l'acquario mezzo vuoto. Ho quindi poi riempito con l'acqua l'acquario.

Effettivamente prima di farlo ripartire ho verificato è nella vaschetta della girante un pò d'acqua è rimasta come anche ne rimane di più nella vaschetta alla destra, perchè questa rimane più bassa della girante.


In effetti sulle caratteristiche del filtro dice testualmente :

"Il filtro Niagara è dotato poi di un dispositivo che ripristina il normale funzionamento dopo un black-out."

Vedi:
http://www.crocitrading.com/index.ph...a=5&id_an=5253

Non so quale caratteristica fisica gli permette di ripartire facilmente rispetto agli altri filtri a zainetto. Io ne ho uno cinesissimo e mi sembra abbastanza uguale. Non l'ho provato però e quindi non saprei come funziona.
viroviro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 00:48   #10
fogman79
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3: 93 L, 50 L, nano 12 L
Età : 44
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Viroviro sei un grande, ti faccio una statua!!! Mi sei stato veramente di immenso aiuto!!!
Allora prendo il Niagara 190 così rimpiazzo sta schifezza che ho adesso!
Ancora mille grazie!!!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
__________________
Dodicilitri per Red Cherry...
Dodicilitri per Red Cherry
fogman79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
automatico , black , dopo , elettrico , filtro , ripristino , zainetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24870 seconds with 15 queries