Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-03-2015, 14:41   #1
seiseiotto
Batterio
 
Registrato: Mar 2015
Città: Civitanova
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Reset vasca 240lt - BBA

Ciao a tutti vi sto presentare la mia vasca infestata!

Premetto che non ho mai auto esperienze con piante esigenti e fertilizzazioni specifiche, all'incirca verso settembre/ottobre 2014 ho deciso di allestire questa vasca per laetacara dorsigera. Inizialmente avevo inserito ceratophyllum demersum, egeria densa, microsorum, echinodorus e anubais varie (fertilizzavo semplicemnte con sera florena 1 volta a settimana)....sembrava andar tutto bene ma nel giro di poco mi sono ritrovato invaso da cianobatteri, dopodichè ho spento le luci per 5 giorni e succesivamente ho tolto tutte le piante infestate. sono poi ripartito con 4 ore di illuminazione giornaliera aumentando di 30 minuti a settimana. (l piante hano sofferto parecchio e la crescita si è bloccata)

ad oggi la situazione è questa:

VASCA: 121 x 41 x h 56 cm - 240 L

FILTRO: Esterno Askoll 400

ILLUMINAZIONE: 2 neon T5 39W (Anteriore00k - posteriore-4000K) - fotoperido 8 ore

FLORA: MIcrosurum (infestate da BBA), egeria (debole), anubias (con qualche ciuffetto nero) e dei muschi. (hodeciso di mettere l'egeria in superfice in modo da creare piu zone d'ombra)

FAUNA: 2 Laetacara, 15 Paracheirodon simulans, 13 boaras maculatus, 6 cory, 3 ancistrus, 3 Gyrinocheilus

Fertilizzazione assente

Co2 fatta in casa 40 bolle al minuto

Solitamente cambio 25litri a settimana con acqua osmotica o 25osmotica+25 rubinetto

VALORI:

PH: 7.5
KH: 6
GH: 8
No2: 0
No3: 5mg
Fe: 0,08
Po4: 0,01

Oggi avevo in programma di potare tutte le foglie infestate, credete che si possa recuperare in qualche modo? Fertilizzazione? o smantello tutto?

ecco le foto.....











Ultima modifica di seiseiotto; 29-03-2015 alle ore 16:51.
seiseiotto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-03-2015, 23:02   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Qunte lampade hai, quanti WATT per litro hai, quanti mesi anno le lampade. non si e capito niente, In vasca hai troppe piante a crescita lenta. Le microsorium e le anubias non amano molta luce, e per questo che sei invaso di alghe dovresti mettere qualche pianta a crescita veloce. poi hai dei cardinali chè sono pesci chè amano acqua acida, e tu hai un PH 7,5 non va assolutamente bene cerca di erogare più CO2
  Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2015, 23:16   #3
seiseiotto
Batterio
 
Registrato: Mar 2015
Città: Civitanova
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Qunte lampade hai, quanti WATT per litro hai, quanti mesi anno le lampade. non si e capito niente, In vasca hai troppe piante a crescita lenta. Le microsorium e le anubias non amano molta luce, e per questo che sei invaso di alghe dovresti mettere qualche pianta a crescita veloce. poi hai dei cardinali chè sono pesci chè amano acqua acida, e tu hai un PH 7,5 non va assolutamente bene cerca di erogare più CO2
2 lampade da 39 watt credo all'incirca 2,6 Watt per litro

Le lampade hanno entrambe 2 mesetti

domani provo ad aumentare co2

Comunque per ora lascio tutto così?

grazie!

Ultima modifica di seiseiotto; 29-03-2015 alle ore 23:31.
seiseiotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2015, 23:32   #4
seiseiotto
Batterio
 
Registrato: Mar 2015
Città: Civitanova
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


seiseiotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2015, 23:41   #5
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Allora suggerisco di fare in questo modo, comincia a fertilizare ferropol jbl e più chè suffiente. Per le piante chè hai, usa un dosaggio dimazzato rispetto alle dosi dichiarate dal produttore. Poi tira via le foglie più colpite dalle alghe, e fai un trattamento con il FLOURISH EXCEL. Aiuta moltissimo a far regredire le ALGHE, e consiglio di usarlo sempre ti posto i dosaggi segui alla lettera le istruzioni e il modo di impiego.

DOSAGGIO IN VASCA UTILIZANDO UNA SIRINGA E SPRUZZANDO IL PRODOTTO DIRETTAMENTE SULLE ALGHE
FLOURISH EXCEL
Istruzioni:
(TERAPIA D'URTO) Dopo un notevole cambio d'acqua pari ad almeno il 30% del volume complessivo, si possono dosare 5ml ogni 40l. IN CASI GRAVI SI PUO RIPETERE IL TRTATAMENTO. (MANTENIMENTO) Quotidianamente o a giorni alterni si può dosare 1 ml ogni 40l. Il dosaggio può essere aumentato lentamente in acquari progrediti.
  Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2015, 19:20   #6
seiseiotto
Batterio
 
Registrato: Mar 2015
Città: Civitanova
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Allora suggerisco di fare in questo modo, comincia a fertilizare ferropol jbl e più chè suffiente. Per le piante chè hai, usa un dosaggio dimazzato rispetto alle dosi dichiarate dal produttore. Poi tira via le foglie più colpite dalle alghe, e fai un trattamento con il FLOURISH EXCEL. Aiuta moltissimo a far regredire le ALGHE, e consiglio di usarlo sempre ti posto i dosaggi segui alla lettera le istruzioni e il modo di impiego.

DOSAGGIO IN VASCA UTILIZANDO UNA SIRINGA E SPRUZZANDO IL PRODOTTO DIRETTAMENTE SULLE ALGHE
FLOURISH EXCEL
Istruzioni:
(TERAPIA D'URTO) Dopo un notevole cambio d'acqua pari ad almeno il 30% del volume complessivo, si possono dosare 5ml ogni 40l. IN CASI GRAVI SI PUO RIPETERE IL TRTATAMENTO. (MANTENIMENTO) Quotidianamente o a giorni alterni si può dosare 1 ml ogni 40l. Il dosaggio può essere aumentato lentamente in acquari progrediti.
Ciao Pietro
ho tolto tutte le foglie piu infestate, oggi ho preso F.Excel...

va dato a luci accese o spente?

con filtro spento?

Come faccio a sapere quando fare il prossimo trattamento di f.excel?


Grazie enrico
seiseiotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2015, 19:42   #7
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da seiseiotto Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Allora suggerisco di fare in questo modo, comincia a fertilizare ferropol jbl e più chè suffiente. Per le piante chè hai, usa un dosaggio dimazzato rispetto alle dosi dichiarate dal produttore. Poi tira via le foglie più colpite dalle alghe, e fai un trattamento con il FLOURISH EXCEL. Aiuta moltissimo a far regredire le ALGHE, e consiglio di usarlo sempre ti posto i dosaggi segui alla lettera le istruzioni e il modo di impiego.

DOSAGGIO IN VASCA UTILIZANDO UNA SIRINGA E SPRUZZANDO IL PRODOTTO DIRETTAMENTE SULLE ALGHE
FLOURISH EXCEL
Istruzioni:
(TERAPIA D'URTO) Dopo un notevole cambio d'acqua pari ad almeno il 30% del volume complessivo, si possono dosare 5ml ogni 40l. IN CASI GRAVI SI PUO RIPETERE IL TRTATAMENTO. (MANTENIMENTO) Quotidianamente o a giorni alterni si può dosare 1 ml ogni 40l. Il dosaggio può essere aumentato lentamente in acquari progrediti.
Ciao Pietro
ho tolto tutte le foglie piu infestate, oggi ho preso F.Excel...

va dato a luci accese o spente?

con filtro spento?

Come faccio a sapere quando fare il prossimo trattamento di f.excel?


Grazie enrico
Lo devi dare a luce accese, tieni spento il filtro per 20 minuti il TRATTAMENTO lo puoi ripetere fra una settimana continua con i dosaggi giornalieri come da isttruzini segui alla lettera le isttruzioni
  Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2015, 14:24   #8
seiseiotto
Batterio
 
Registrato: Mar 2015
Città: Civitanova
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation

Posto 2 foto attuali.
ho spostato le piante per far prendere meno luce, aumentando la co2...questa mattina ph 7.0


seiseiotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2015, 16:48   #9
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
OK ma aggiornaci un pochino su come procede la situazione al problema postato.
  Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2015, 08:03   #10
seiseiotto
Batterio
 
Registrato: Mar 2015
Città: Civitanova
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
OK ma aggiornaci un pochino su come procede la situazione al problema postato.
Buongiorno Pietro
ho tolto tutte tutte le foglie con le alghe ed ho iniziato con la terapia d'urto

1° giorno (1 aprile) 20ml di f.Excel

2° giorno niente

3° giorno (oggi) 4 ml di f.Excel e cosi per tutta la settimana a giorni alterni, dopodichè ricomincerò con il ciclo

Sembra che le alghe si siano fatte più rossastre


...purtroppo credo si stiano formando delle alghe a barbetta












seiseiotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
240lt , bba , reset , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23509 seconds with 15 queries