Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-10-2013, 21:31   #1
Tacgnol
Guppy
 
L'avatar di Tacgnol
 
Registrato: Dec 2012
Città: Arcade (Treviso)
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiutino Scelta strumentazione

Ciao a tutti vorrei chiedervi una mano nella scelta della tecnica cosi che possa piano piano acquistare buona parte sul mercatino.

La struttura la vorrei fare in profilati di allunio delle dimensioni 85x55x73 e la vasca sarà 85x55x60 , 1 cm di spessore dei vetri dite che basti?

Vorrei allevare principalmente Lps in un DSB con qualche aggiunta di zoa e qualche sps poco esigente, come schiumatoio ho già pronto a casa un Nac 3.5 nuovo , che avevo comprato per usare su una vasca più piccola , dato che nel Dsb lo skimmer può essere sottodimensionato dite possa andare bene?

l'illuminazione direi che è la parte più delicata del discorso, dato che non voglio bollette dell 'enel esose, pensavo di indirizzarmi sui led, dite che due E-shine 5g da 105w cadauna possano bastare per il mio scopo? altre alternative led / t5?

infine avrei bisogno di un consiglio sulla pompa di risalita , sulle pompe di movimento e sul riscaldatore.

Mi son dimenticato qualcosa?

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

Ultima modifica di Tacgnol; 31-10-2013 alle ore 21:58.
Tacgnol non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-11-2013, 10:21   #2
maraja72
Ciclide
 
L'avatar di maraja72
 
Registrato: Nov 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me lo skimmer è comunque troppo sottodimensionato pur essendo un dsb.
per la tecnica, determinante è sapere quanto budget hai...se basso, normale, alto o spudoratamente alto.
genericamente, con delle pompe elettroniche ti troveresti sicuramente bene (tipo tunze 6055), se vuoi spendere meno, le stesse tunze 6045 o delle horalia 4...se vuoi spendere di più vai con le vortech (come dicevo prima dipende molto dal budget).
la luce che proponi va bene sicuramente per lps.
come riscaldatore ti consiglio un elemento riscaldante (schego) comandato da un termostato esterno che ti garantisce precisione e, soprattutto, sicurezza...in alternativa un 300 watt della jager classico e meno costoso
__________________
maraja72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2013, 12:13   #3
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tacgnol Visualizza il messaggio
La struttura la vorrei fare in profilati di allunio delle dimensioni 85x55x73 e la vasca sarà 85x55x60 , 1 cm di spessore dei vetri dite che basti?
Io lo farei a dir tanto da 8, forse anche da 6mm
Originariamente inviata da Tacgnol Visualizza il messaggio
Vorrei allevare principalmente Lps in un DSB con qualche aggiunta di zoa e qualche sps poco esigente, come schiumatoio ho già pronto a casa un Nac 3.5 nuovo , che avevo comprato per usare su una vasca più piccola , dato che nel Dsb lo skimmer può essere sottodimensionato dite possa andare bene?
Non lo conosco, non so valutare
Originariamente inviata da Tacgnol Visualizza il messaggio
l'illuminazione direi che è la parte più delicata del discorso, dato che non voglio bollette dell 'enel esose, pensavo di indirizzarmi sui led, dite che due E-shine 5g da 105w cadauna possano bastare per il mio scopo? altre alternative led / t5?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
210W a led su una vaschina da 85, mi sembrano molto sopradimensionati
Riscaldatere lt vasca x 1.5
Pompa di risalita sufficiente a superare per i litri che desideri i 135 CM (non la prevalenza della pompa, ma i litri a 135 cm, sono cose differenti)

IMHO :)
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2013, 13:48   #4
Tacgnol
Guppy
 
L'avatar di Tacgnol
 
Registrato: Dec 2012
Città: Arcade (Treviso)
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dite che potrei montare anche due eshine da 70w per un totale di 140 W? diciamo che le misure delle due plafo da 70w sarebbero più adatte per la lunghezza della vasca, con le 105w se affiancate mi fuoriesco dalla vasca.

Maraja72, io attualmente non ho molti fondi, però sò anche che gli investimenti van fatti bene, quindi sarei orientato su strumentazioni di medio costo ma buttando un occhio anchea eventuali super offerte su tecnica più costosa, vedi le mp vortech(anche qui su queste dimensioni su quale dei 3 modelli potrei andare?)

Tu giustamente dici che lo skimmer è sottimensionato(lo pensavo pure io) per le tue esperienze e vedendo un pò cosa montano nel forum, su cosa potrei orientarmi conoscendo le mie esigenze?

infine potreste aiutarmi a capire che pompa di risalita prendere e che fori di mandata e scarico necessiterebbero esser fatti sulla vasca?

Grazie davvero se vi andrà di aiutarmi :D
Tacgnol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2013, 19:29   #5
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
perché non ti compri un acquamar 240 e una plafo T5 6 x39 w ?
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2013, 12:08   #6
Tacgnol
Guppy
 
L'avatar di Tacgnol
 
Registrato: Dec 2012
Città: Arcade (Treviso)
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo l'aquamar 240non mi starebbe come misure, oltre 85 cm non riesco a spingermi.

I T5 sò che sono molto prestanti ma cambiarli ogni sei mesi non sono proprio una spesuccia da niente.
Tacgnol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2013, 23:19   #7
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
invece comprare una plafo a led è una passeggiata di salute
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2013, 23:45   #8
Tacgnol
Guppy
 
L'avatar di Tacgnol
 
Registrato: Dec 2012
Città: Arcade (Treviso)
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No beh , chiaramente comprare una plafo a led performante ha il suo costo bello elevato, non lo metto in dubbio
Tacgnol non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutino , scelta , strumentazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23154 seconds with 15 queries