Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Schede malattie dolce In questa sezione potrai consultare diverse schede sulle malattie dei pesci tropicali d'acqua dolce e lasciare la tua esperienza al riguardo.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-02-2007, 23:28   #1
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Soppressione dei pesci

In alcune occasioni i pesci sono cosi' gravemente ammalati che non c'è alcuna speranza di guarigione.
In tal caso e' preferibile sopprimerlo in modo rapido ed indolore piuttosto che lasciarlo deperire lentamente.
E' assolutamente sbagliato, immorale e disgustoso gettare un pesce ancora in vita nel gabinetto o metterlo nell'acqua bollente. In entrambi i casi lo aspetta una terribile agonia. Nessun amico degli animali puo' tollerare una cosa del genere.
La legislatura impone all'allevatore di nutrire e tenere ogni animale secondo le sue esigenze; per tanto è illegale provocare danni che possano alterare le condizioni di salute dell'animale. Si tenga presente che per legge l'uccisione di vertebrati e' vietata. Sono esclusi animali che servono a scopo alimentare o animali la cui sofferenza non sia alleviabile, quindi vengano ritenuti incurabili.
La soppressione deve essere fatta da persone qualificate che abbiano accertato le cause della patologia. Si può sopprimere soltanto evitando dolori, ricorrendo eventualmente alla narcosi.
Detto questo mi pare giusto fare una osservazione: nel mondo dell'acquariofilia siamo tutti allevatori e come tale abbiamo una grande cura del nostro acquario e abbiamo a cuore la salute dei nostri pesci. Pur non essendo professionisti e pur non avendo a disposizione strumenti particolari ci rendiamo conto quando un nostro pinnuto ha seri problemi di salute e quando questi problemi sono tali da non permetterci piu' di intervenire con alcuna terapia medica.
Come ultima soluzione, ossia solo dopo aver fatto davvero tutto il possibile anche l'acquariofilio, se se la sente, può intrapprendere la via della soppressione.
Il metodo consigliato deve essere eseguito rapidamente e con estrema decisione. Si tratta do praticare un'incisione cervicale o nucale, per mezzo di una forbice o un bisturi posizionato dietro
agli occhi e si pratica un'incisione rapida e profonda fino all'estremità superiore dell'operacolo branchiale. In tal modo il cervello viene immediatamente distrutto.
Questa operazione può essere eseguita dopo aver narcotizzato il pesce.
E' da tener presente comunque che forti dosi di narcotico sono di per sé gia' sufficienti ad uccidere il pesce.
A questo punto l'incisione cervicale o nucale diventa anche per l'acquariofilio di piu' facile eseguibilita'.
Ci tengo a precisare e sottolineare che la soppressione deve essere l'ultima opzione che l'allevatore deve intraprendere, non prima di aver tentato di salvarlo, se necessario anche con più terapie.
Quanto scritto e' stato riassunto da un noto libro di acquariofilia e adottato da veterinari. Nella mia scorta di libri sull'acquariofilia non ho trovato alcun altro sistema testato. Essendo questa sezione aperta ai commenti e sopratutto alle esperienze di noi acquariofili gradirei che chi interviene abbandoni i toni polemici e spiritosi e se deve aggiungere qualche altro metodo lo faccia seguendo istruzioni e metodi riportati da esperti e quindi testati e sicuri,grazie.

Ultima modifica di bettina s.; 17-10-2011 alle ore 18:02.
lele40 non è in linea  


Vecchio 27-04-2007, 15:56   #2
francyuri
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Città: Somma Vesuviana
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 274
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve, sono un neofita, mi ha colpito molto questo argomento, volevo capire come si narcotizza un pesce, che sostanze si adoperano, ma giusto solo a scopo informativo, perchè io tuttalpiù lo potrei portare al mio negozante che fortunatemente è una persona molto brava e saprebbe lui cosa fare, io non avrei mai il coraggio, spero che non mi accada mai.
Grazie
francyuri non è in linea  
Vecchio 27-04-2007, 21:34   #3
mmicciox
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.954
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
IO ho letto su qualche rivista che si narcotizza il pesce con estratto di chiodi di garofano, e poi si aumenta la dose sino ad essere letale, ma purtroppo nn trovo l'articolo per darvi i dosaggi consigliati
__________________
Ciao, Marco

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea  
Vecchio 29-04-2007, 22:28   #4
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Età : 72
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
volevo capire come si narcotizza un pesce
si pone in bocca all'animale un cotton fioc (al limite un pezzetto d'ovatta) imbevuto d'etere etilico.
Almeno io così faccio per narcotizzare i topi nei training di microchirurgia.
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non è in linea  
Vecchio 01-05-2007, 21:21   #5
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
d'etere etilico.
si puo' reperire in farmacia?
lele40 non è in linea  
Vecchio 01-05-2007, 22:48   #6
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Età : 72
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si, normalmente e senza ricetta
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non è in linea  
Vecchio 24-07-2007, 12:30   #7
dsoldi
Batterio
 
Registrato: Jul 2007
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anni fa ho letto su un libro di cui non ricordo il nome, di un procedimento per la soppressione con l'uso del ghiaccio.
In pratica si mette il pesce malato in una piccola vaschetta e si aggiunge gradualmente ghiaccio fino ad abbassare la temperatura dell'acqua (in teoria fino a 0°C)
Il pesce si intorpidisce e (dolcemente, diceva il libro) muore in pochi minuti.
Ho usato il metodo con un Colisa irrimediabilmente affetto da setticemia e in effetti il pesce non da segni particolari di sofferenza, semplicemente rallenta progressivamente l'attività (a dire il vero già molto poca nel mio caso) fino alla morte.
Qualcuno mi sa dire se il metodo è "accettabile"?
__________________
Daniele
dsoldi non è in linea  
Vecchio 24-07-2007, 21:23   #8
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non ti so dire se e' dolorosa o meno .sicuramente c' e un'ipotermia e solitamente ,almeno nelgi umani non e' un bel modo per morire! prima di cadere nello stato di toprore totale il copro di ribella particolarmente.sarebbe interessante avere delle nozione piu' dettagliate a riguardo.
lele40 non è in linea  
Vecchio 27-07-2007, 17:35   #9
dsoldi
Batterio
 
Registrato: Jul 2007
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cercherò il libro, se non era in prestito senz'altro l'ho conservato.
Magari si può rintracciare l'autore.
__________________
Daniele
dsoldi non è in linea  
Vecchio 06-08-2007, 23:10   #10
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non avendo il coraggio di praticare il taglio nucale, piuttosto che tenerlo in acqua e raffreddare questa lentamente, credo sia più consono metterlo su un piattino e passarlo rapidamente in freezer, penso soffrirebbe di meno.
dsoldi, forse all'epoca in cui è stato scritto quel libro, che dici essere vecchiotto, non esistevano i freezer.

L'alternativa è anestetizzarlo con etere etilico ed insistere nell'anestesia, come ha già detto lele 32, questo sarebbe quasi indolore, si deve però porre attenzione a prolungare la somministrazione di etere fino ad essere sicuri del decesso e su questi tempi non ho idea anche perchè sono in dipendenza della taglia del pesce. Non vorrei sembrare discepolo di Mengele, ma si potrebbe prendere uno di quei contenitori ermetici da frigo, buttare dentro un batuffolo di cotone imbevuto di etere e lo sfortunato pescetto, chiudere il tutto e lasciarlo per qualche ora. C'è anche il vantaggio che eviteremo di respirare anche noi l'etere che è molto volatile.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
dei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28202 seconds with 15 queries