Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Gamberi, granchi & altri crostacei Per parlare di tutto quello che concerne gli altri crostacei d'acqua dolce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-07-2011, 22:03   #1
redluk
Avannotto
 
L'avatar di redluk
 
Registrato: May 2011
Città: Gignese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Muta di Cambarellus orange!!

E' da mezz'ora che osservo un Cambarellus in preda a una crisi di nervi per terminare la muta...i compagni di vasca sono terrorizzati alla sua vista!!!
Così ho fatto un video...se volete è molto educativo...eheheh!!!

http://www.youtube.com/watch?v=LOkUbnBZoUg
redluk non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-07-2011, 14:28   #2
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da redluk Visualizza il messaggio
http://www.youtube.com/watch?v=LOkUbnBZoUg
In piena fase "schizofrenica"... -05
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2011, 02:36   #3
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mmmm.... strano... di solito i "crostacei" (caridine, astici, granchi ecc ecc) poco prima della muta cercano un "posto" riparato e tranquillo, se si sentono tranquilli in vasca non sempre lo fanno, per poi fare la muta tirando fuori il capoccione e liberandosi del resto con un energico colpo di coda.... un comportamento simile è la prima volta lo osservo, sicuro di avere sufficienti minerali disciolti? Altra cosa... ho notato un fondo molto alto, hai per caso substrato fertile e/o tabs?
Lo chiedo perchè a queste creature serve trovare nell'elemento liquido sufficienti minerali per la creazione ed indurimento della corazza... e se non ne trovano hanno anche difficoltà nel liberarsi della vecchia, cosa che può anche avvenire (il liberarsi della vecchia) per la presenza di eccessivi metalli, provenienti appunto da substrati fertili e/o da un'eventuale fertilizzazione in colonna...
__________________
Stiamo organizzando "Caridiniamo? 2013 - Stessa location dello scorso anno, a Fiumicino, probabilmente l'ultimo fine settimana di aprile
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2011, 10:20   #4
redluk
Avannotto
 
L'avatar di redluk
 
Registrato: May 2011
Città: Gignese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ci avevo pensato anche io...la vasca è mediamente GH 6/8 e Kh 10/12, ma settimana scorsa, complice un invasione di physa e un cambio d'acqua un pò tardivo erano scesi rispettivamente a 2 e 4...potrebbe essere una concausa di questo atteggiamento.
Devo dire che dopo una decina di minuti finalmente ha tolto l'esuvia, e ha trovato un pò di pace nascondendosi in un anfratto.
il substrato non è fertile, e non uso tabs; sono 2-3 cm. di lapillo sul fondo e sopra semplice sabbia per acquari di granulometria non troppo piccola...spero non ci siano problemi di minerali discolti, anche perchè tratto sempre l'acqua con biocondizionatore.
redluk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2011, 12:34   #5
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da redluk Visualizza il messaggio
Ci avevo pensato anche io...la vasca è mediamente GH 6/8 e Kh 10/12, ma settimana scorsa, complice un invasione di physa e un cambio d'acqua un pò tardivo erano scesi rispettivamente a 2 e 4...potrebbe essere una concausa di questo atteggiamento.
Devo dire che dopo una decina di minuti finalmente ha tolto l'esuvia, e ha trovato un pò di pace nascondendosi in un anfratto.
il substrato non è fertile, e non uso tabs; sono 2-3 cm. di lapillo sul fondo e sopra semplice sabbia per acquari di granulometria non troppo piccola...spero non ci siano problemi di minerali discolti, anche perchè tratto sempre l'acqua con biocondizionatore.
no, in effetti il lapillo può essere un'eccellente alternativa, è sempre più usato per l'allestimento di vasche soft e caridinari (in germania), ed anche io ci stavo facendo un pensierino per la vasca che ospiterà definitivamente le taiwan bee e (spero) la salmastra delle halocaridina rubra.
Sei sicuro di non aver invertito le durezze, gh e kh? Di solito è il gh ad essere doppio, o quasi, del kh e non il contrario; a meno di non abitare in zone particolari, con acqua di falda, tipo roma e dintorni (zone con falde che scorrono in sottosuoli vulcanici).... per i crostacei un kh eccessivo può dare problemi nella rimozione dell'esuvia, alcuni in modo particolare sono allevati con kh zero o quasi.... (tipo crs e cbs, in particolare i ceppi di provenienza asiatica)...
Non so, se i valori sono effettivamente come li riporti inizierei a fare un pensierino sull'uso di sola osmosi ricostituita poi con sali specifici... tipo i mineral salt di Sera; fino ad ottenere un kh4 con gh 8 ed integrare poi con calcio e magnesio un altro mezzo punto gh...
__________________
Stiamo organizzando "Caridiniamo? 2013 - Stessa location dello scorso anno, a Fiumicino, probabilmente l'ultimo fine settimana di aprile
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambarellus , muta , orange

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17901 seconds with 17 queries