Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-12-2012, 13:52   #1
Matteo.93
Guppy
 
L'avatar di Matteo.93
 
Registrato: Sep 2012
Città: Pomezia (RM)
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 231
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hemianthus Calli coltivata in modo strano

Ciao ragazzi e prima di tutto Buon Natale!

Girando su youtube mi sono imbattuto in questo video: http://www.youtube.com/watch?v=wZDexLMZFrU e al minuto 21:30 questo signore pianta l'Hemianthus non sul fondo, ma incastrato tra i legni tipo anubias, e lascia anche la laniccia di quando sono dentro il barattolino.. che dite a riguardo? perchè anche io vorrei fare cosi, piantumarla sul fondo richiede più tempo e più precisione, quindi se il risultato è lo stesso, vorrei evitare!
Matteo.93 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-12-2012, 14:35   #2
devid97
Pesce rosso
 
L'avatar di devid97
 
Registrato: Apr 2011
Città: Loreggia,Padova,Veneto
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no,anche perchè se tieni la lana di roccia,che è imbevuta di fertilizzanti,presto ti troverai pieno d'alghe,ma soprattutto è nociva per i pesci se ingerita
devid97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2012, 15:49   #3
Matteo.93
Guppy
 
L'avatar di Matteo.93
 
Registrato: Sep 2012
Città: Pomezia (RM)
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 231
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da devid97 Visualizza il messaggio
no,anche perchè se tieni la lana di roccia,che è imbevuta di fertilizzanti,presto ti troverai pieno d'alghe,ma soprattutto è nociva per i pesci se ingerita
E allora perchè lui la tiene? e invece per il fatto che può non essere piantata sul fondo?
Matteo.93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2012, 15:55   #4
devid97
Pesce rosso
 
L'avatar di devid97
 
Registrato: Apr 2011
Città: Loreggia,Padova,Veneto
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la calli la devi piantare,perchè richiede nutrimento dalle radici e quindi richiede un fondo fertile,lui così facendo ha risolto il problema del nutrimento radicale,ma non si rende conto di cosa può provocare alla vasca,poi se hai crostacei delicati ai metalli,con questa azione comprometti la loro salute e li porti alla morte
devid97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2012, 16:34   #5
Matteo.93
Guppy
 
L'avatar di Matteo.93
 
Registrato: Sep 2012
Città: Pomezia (RM)
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 231
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da devid97 Visualizza il messaggio
la calli la devi piantare,perchè richiede nutrimento dalle radici e quindi richiede un fondo fertile,lui così facendo ha risolto il problema del nutrimento radicale,ma non si rende conto di cosa può provocare alla vasca,poi se hai crostacei delicati ai metalli,con questa azione comprometti la loro salute e li porti alla morte
Questa è una grandissima cavolata, perchè sul fatto di tenere la lana di roccia in vasca sono d'accordo con te che sia dannoso, ma la calli si può piantare benissimo come epifita, non richiede per forza nutrimento dal substrato
Matteo.93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2012, 20:08   #6
jimbospace
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: arezzo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da devid97 Visualizza il messaggio
ma non si rende conto di cosa può provocare alla vasca,poi se hai crostacei delicati ai metalli,con questa azione comprometti la loro salute e li porti alla morte
ci penserei due volte prima di dare dell'ignorante ad un signore (james findley)che un guru del settore. considera innanzitutto che è una vasca da 1700L quindi le sostanza nocive sono molto più diluite e che con il tempo vengono eliminate con i cambi parziali (è una vasca ADA quindi è quasi certo che i cambi sono molto voluminosi).
il fatto che calli cresca anche senza essere piantato sul substrato, be' lo ha dimostrato con le immagini. Non è facile ma è possibile.

@matteo. a meno che tu non abbia un acquario molto capiente io non rischierei. però non ho capito se vuoi fare un pratino oppure crescere calli su rocce o legni.
jimbospace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2012, 10:50   #7
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
confermo che la calli può crescere anche come epifeta ma necessita di un'ottima fertilizzazione in colonna,ricordo tempo fa di aver letto e partecipato ad una discussione sulla vasca di un utente che la coltivava su legno e cresceva una meraviglia.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2012, 12:58   #8
Amleen
Guppy
 
L'avatar di Amleen
 
Registrato: Aug 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 369
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Comunque sia, dal video sembra che ci sia della lana, l'audio non l'ho ascoltato molto, ma per realizzare questo tipo di allestimenti con ad esempio la calli come "epifita", ci sono anche delle soluzioni tipo kokedama.

Io non li ho mai utilizzati, e sono ancora poco informato su queste tecniche, per cui l'ho buttata li solo come informazione.
__________________
Alessio
Amleen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2012, 14:48   #9
devid97
Pesce rosso
 
L'avatar di devid97
 
Registrato: Apr 2011
Città: Loreggia,Padova,Veneto
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jimbospace Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da devid97 Visualizza il messaggio
ma non si rende conto di cosa può provocare alla vasca,poi se hai crostacei delicati ai metalli,con questa azione comprometti la loro salute e li porti alla morte
ci penserei due volte prima di dare dell'ignorante ad un signore (james findley)che un guru del settore. considera innanzitutto che è una vasca da 1700L quindi le sostanza nocive sono molto più diluite e che con il tempo vengono eliminate con i cambi parziali (è una vasca ADA quindi è quasi certo che i cambi sono molto voluminosi).
il fatto che calli cresca anche senza essere piantato sul substrato, be' lo ha dimostrato con le immagini. Non è facile ma è possibile.

@matteo. a meno che tu non abbia un acquario molto capiente io non rischierei. però non ho capito se vuoi fare un pratino oppure crescere calli su rocce o legni.
apparte che non gli ho dato dell'ignorante,poi non ho guardato il video dato che a prescindere la lana di roccia non si mette in vasca e infine calmati!
devid97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calli , coltivata , hemianthus , modo , strano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21375 seconds with 15 queries