Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-10-2006, 20:20   #1
macguy
Discus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.515
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Confronto neon osram philips

Dovendo acquistare nuovi neon e non essendo sempre reperibili TUTTI i modelli di TUTTE le marche, qualcuno conosce la differenza tra Osram e Philips (premesso che ho eliminato tutte le altre marche a priori)?
Ad esempio, il codice per un 30W6.500 °K sia per philips che per osram è 865. Ma mentre per philips so che si tratta di una lampada trifosforo, per osram? E così via...
macguy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-10-2006, 20:28   #2
marco.trento
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ma sono due marche diverse e logicamente ogni marca ha il suo codice prodotto personalizzato come decide il marchio di fabbrica!
  Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2006, 20:56   #3
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per le due marche che hai detto 8 identifica i trifosfori e 65 la temperatura di colore (6500 K).
Guarda in questo topic di ozelot:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=29701
Trovi quel che ti serve.

Ciao
Fede
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2006, 08:46   #4
macguy
Discus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.515
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marco.trento
ma sono due marche diverse e logicamente ogni marca ha il suo codice prodotto personalizzato come decide il marchio di fabbrica!
Forse non hai letto bene la domanda. Dicevo esattamente il contrario.
macguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2006, 12:46   #5
Parsifal
Pesce rosso
 
L'avatar di Parsifal
 
Registrato: Jun 2003
Città: Rivoli (TO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 552
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non mi preoccuperi molto della marca in quanto una lampade ad es. 865 deve rispettare determinate caratteristice per tutte le marche, eventuali differenze nello spettro sono più per ragioni commerciali che tecniche.
Inoltre lampade di marche diverse vengono prodotte nello stesso stabilimento e sulla stessa linea semplicemente cambiando il timbro della marca da produrre.
In più se qualcuno avesse la possibilità di misurare lo spettro si accorgerebbe che sarebbe un po' diverso da quello pubblicato sul sito uffciale questo perchè un conto è la lampada campione di riferimento, un conto la produzione di centinaia di migliaia di lampade. Ovviamente queste devono rientrare in una certa tolleranza di parametri.
Il controllo non avviene sul 100% della produzione ma a campione. L'unico controllo al 100% e quello del funzionamento.
__________________
Tutto quello che io so non è che una goccia, e tutto quello che ignoro è come un oceano senza riva e senza fondo (Isaac Newton)
Parsifal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2006, 13:34   #6
macguy
Discus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.515
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questa è una bella risposta. Mi piace. Grazie.
macguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2006, 13:53   #7
Parsifal
Pesce rosso
 
L'avatar di Parsifal
 
Registrato: Jun 2003
Città: Rivoli (TO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 552
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il discorso vale per marche di una certa fama Philips, Osram, Sylvania, Leuci, Mazda e altre che non ricordo. Non di certo per lampade ciofeche costruite in Cina che costamo nulla.
__________________
Tutto quello che io so non è che una goccia, e tutto quello che ignoro è come un oceano senza riva e senza fondo (Isaac Newton)
Parsifal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2006, 18:52   #8
macguy
Discus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.515
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, ma leggevo in un altro post, forse scriveva Ozelot, ma potrei sbagliare, che i datasheet di sylvania dichiaravano meno lumen di Philips, per esempio. Quindi è vero che forse 965 significa 6.500 °K e 5 fosfori, ma altre caratteristiche tipo lumen, durata e (forse) spettro non è detto che siano identici. Non credo, quindi, che si possa dire che prendere una 965 Philips e metterla in vasca dia lo stesso risultato di un'equivalente di altra marca. Forse mettere osram o philips può essere simile, ma non dirmi leuci, non credo proprio. Sbaglio?

P.S.: anche tenendo conto del campionamento commerciale e non std di riferimento.

ALLA FINE IO VOGLIO SAPERE CHE LAMPADE COMPRARE IN UNA VASCA DA 1 MT CON CICLIDI MALAWI E QUALCHE ANUBIAS -04
macguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2006, 08:19   #9
Parsifal
Pesce rosso
 
L'avatar di Parsifal
 
Registrato: Jun 2003
Città: Rivoli (TO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 552
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non vorrei deluderti ma avendo lavorato in una fabbrica di lampade Philips per sei anni ho visto che cosa si produceva.
Ad esempio tu vuoi commerciare una linea di lampade marcate "macguy" ti rivolgi ai commerciali ti metti daccordo sul tipo di imballo, tipologie di lampade che vuoi, tempistiche, prezzo. (ovviamente ho semplificato)
Su quelle lampade la dicitura Philips non esiste eppure sarebbero fabbricate con gli stessi materiali delle lampade Philips.

Quote:
ALLA FINE IO VOGLIO SAPERE CHE LAMPADE COMPRARE IN UNA VASCA DA 1 MT CON CICLIDI MALAWI E QUALCHE ANUBIAS
E ti fai tutti quesi crucci?
__________________
Tutto quello che io so non è che una goccia, e tutto quello che ignoro è come un oceano senza riva e senza fondo (Isaac Newton)
Parsifal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2006, 12:14   #10
macguy
Discus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.515
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vabbè, diciamo che sicuramente sono eccessivo in alcune cose, ma qui, alla fine, oltre che mettere due neon in un acquario, si imparano anche nozioni utili. Possono servire in fotografia, arredamento, giardinaggio....
sono un curioso.

Poi non posso nemmeno mettere in dubbio la parola di chi ha vissuto il settore in prima persona, ma quando senti qualcuno dire che prima aveva le pippo e poi ha montato le pluto e nota che differiscono in questo, ci sono 2 possibilità: o qualcuno si suggestiona o le differenze ci sono. RIPETO, non metto in dubbio la tua parola. Ma mi chiedo: se è vero che le lampade sonon tutte uguali e vengono solo marchiate differentemente, perchè i datasheet sono differenti? Ovvero, perchè una casa che sa di avere una lampada identica a quella dell'altra dovrebbe inserire nei suoi datasheet valori che la rendono qualitativamente + scadente (vedi lumen)?
Non può invece darsi che quello che dici tu si riferisce alla produzione di lampade destinate al largo consumo e quelle più "ricercate" le differenze ce l'hano?

In realtà, se non sapessi di poter risparmiare quattrini con queste lampade non comprando più, come ho fatto finora, neon da rivenditori di accessori per acquariofilia, forse non mi farei tutti questi "crucci" e andrei a comprarli lì. Solo che imparando queste cose, posso anche decidere che "effetto" dare alla mia vasca.

Se ti va, legi qui: http://www.acquariofacile.it/forum/t...?TOPIC_ID=2934
macguy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
confronto , neon , osram , philips

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31390 seconds with 15 queries