Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-02-2011, 13:55   #21
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Fotostoria allestimento rio 300 (nuove foto)

Rieccomi dopo un paio di settimaneHo finalmente introdotto i pesci: dieci rasbora heteromorpha, un apistogramma ramirezi maschio(non riesco a trovargli una compagna) e quattro corydoras panda. Ho inserito anche nuove piante anche se non riesco a trovare tutte quelle che cercavo, ho aggiunto una limnophila heterophylla, una bacopa caroliniana, una pogostemon stellatus, una cryptocoryne wendtii red una mayaca fluviatilis una rotala wallichii e due cryptocoryne becketii. Alcune piante sono arrivate in pessime condizioni come la rotala wallichii ma dai vecchi steli malandati stanno spuntando i nuovi germogli belli rossidiciamo che in generale si sono riprese un pò tutte tranne l'althernanthera che sta praticamente marcendo e l'hygrophila corymbosa sulla quale sono comparse delle alghe.
Ho iniziato a fertilizzare con il protocollo dennerle a 2/3, ora chiedo a voi un consiglio su come portare avanti questo mio progetto e su eventuali nuove piante da inserire o sul posizionamento di quelle attuali.















Oggi farò le analisi dell'acqua e posterò i valori.

Ultima modifica di Johnny Brillo; 03-02-2011 alle ore 00:04.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-02-2011, 12:02   #22
daniele95
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2009
Città: vetralla
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 579
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
molto bello l'acquario però forse dovresti aggiungiere alcune piante nel lato destro... poi lascio la parola agli esperti =P
daniele95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2011, 13:30   #23
trunks986
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io ti consiglio di piantumare almeno il doppio (se non il triplo) di quello che hai, altrimenti avrai grossi problemi con le alghe, dato che hai gia iniziato a fertilizzare.
trunks986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2011, 14:38   #24
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Il progetto iniziale prevedeva di lasciare quel lato vuoto per far nuotare tranquilli i pesci, però in effetti è da tempo che sto pensando anch'io come incrementare le piante. Anche volendole mettere penso che non dovrebbero essere molto alte per non perdere la completa visuale dell'acquario dal lato corto, voi cosa mi consigliate?
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2011, 16:03   #25
daniele95
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2009
Città: vetralla
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 579
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gli acquari posti in questo verso sono molto difficile per il layout mmmm sicuramente potreti piantumare molto di + la parte attaccata al muro e mettere qualche galleggiante da quel che so tolgono molti nutrimenti alle alghe.... poi non vorrei dire cavolate... per la parte del lato corto visibile potresti creare un piccolo layout come se quello fosse il lato lungo... cioè ti spiego dov eparte il tronco se crei una sort di piccola cavernina e ci emtti delle painte intorno è molto carino e creeresti un anfratto per i pesci in più è come se il layout fosse staccato dall'altro per cui non rovineresti la vista... altriment bhooo
daniele95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2011, 18:28   #26
Andrew90
Guppy
 
Registrato: Jan 2011
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ti consiglierei di posizionare le piante alte a partire dal filtro per poi scalare parecchio fino al primo tronco che rivolge le spalle al muro, poi dopo il vialetto di sabbia e l'altro tronco, solo piante basse. Concentra le altre nella riga centrale dell'acquario sfumando con quelle più basse verso i bordi.
Scusa una domanda ma hai lasciato il terreno fertile a contatto con l'acqua oppure hai ricoperto tutto con un bellissimo ghiaietto dello stesso colore?!
Andrew90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2011, 14:47   #27
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Daniele grazie del consiglio ma è un pò difficile da realizzare la tua idea per le galleggianti hai ragione infatti appena trovo un pò di riccia la metto subito, e pensare che l'avevo nel vecchio acquario e l'ho buttata-04.
Grazie anche a te andrew la mia idea di layout è proprio quella che hai descritto tu, però con l'illuminazione che ho e i fertilizzanti ho bisogno di mettere tante ma tante piante è per questo che sto pensando di piantumare anche l'altro lato ma fin quando non trovo un'idea valida o le piante giuste lascio tutto com'è.alghe permettendo
Ho usato il fondo fertile deponit mix della dennerle poi ricoperto con il ghiaietto marrone scuro sempre della dennerle di granulometria 1/2 mm. Anche a me piace tantissimo
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2011, 17:30   #28
caca
Plancton
 
Registrato: Apr 2004
Città: san salvo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 43
Messaggi: 25
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
tra un paio di settimane, quando le piante avranno preso un aspetto più naturale, la tua vasca sarà molto più bella, ma già fa la sua figura!
Ma se posso io taglierei a metà quei pochi steli di egeria densa e la ripianterei per rafforzare il lato destro, 4 steli lunghi e isolati non sanno di niente...
caca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2011, 21:13   #29
daniele95
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2009
Città: vetralla
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 579
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lo so io sono molto confusionario anche nella vita oltre che nelle idee comunque una curisità... il vialetta ha conservato il suo "contrasto cromatico" oppure ha ftt una fusione stile dragonball con il ghiaietto?
daniele95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 12:25   #30
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ciao caca ti ringrazio, è proprio quello che voglio fare piano piano sto potando e ripiantando tutte le piante per infoltire un pò.
daniele il sentiero era proprio la cosa che mi preoccupava di più tutti dicevano che si sarebbe sporcato e si sarebbe mischiato con la ghiaia marrone ma non è stato così. I corydoras la rimescolano in continuazione tenendolo pulito e le pietre messe ai lati del sentiero mi stanno proteggendo da questa fusione, solo in alcuni dove ci sono poche pietre sta giusto un pò uscendo ma ho intenzione di metterce altre per stare più tranquillo
Grazie a tutti per i vostri suggerimenti, sono sempre ben accetti anche critiche ed eventuali insulti
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , allestimento , fotostoria , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,42092 seconds with 13 queries