Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-11-2012, 10:47   #1
--davide--
Pesce rosso
 
L'avatar di --davide--
 
Registrato: Feb 2012
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 535
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quanti neon possono stare in un 63 litri?

Ciao a tutti,

volevo sapere quanti neon possono stare in un 63 litri? (con qualche pesce o anche soli)

poi volevo sapere se è possibile metterli, e quanti, in un acquario assieme a 10 guppy e qualche avanotto.

grazie! :)
__________________
--davide-- non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-11-2012, 10:53   #2
monello
Guppy
 
L'avatar di monello
 
Registrato: Dec 2009
Città: Canale
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 miei+1 in adozione
Età : 42
Messaggi: 374
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
neon e guppy non andrebbero bene insieme..i primi sono mazzonici e voglio acqua tenera e ph tendente all' acido gli altri invece prediligono acua dura e con ph superiore a 7-7,5
in 60 litri per me ne potresti mettere al max 15/20
__________________
Simone per gli Amici MONE


monello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2012, 10:54   #3
milo87
Pesce rosso
 
L'avatar di milo87
 
Registrato: Sep 2011
Città: lentate sul seveso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 866
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
63 neon nn ci starebbero proprio perché voglio un lato lungo di almeno un metro perché sono piccoli ma gran nuotatori...se hai in quel 63 litri 10 guppy 6 gia pieno di pesci

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
milo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2012, 13:19   #4
Giacross
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: Barletta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Giacross

Annunci Mercatino: 0
Secondo me puoi metterne una decina tranquillamente.. la storia del metro di lato lungo a mio parere è solo una diceria diffusa per evitare che i neon per la loro piccola mole venissero messi in piccoli acquari.
Giacross non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2012, 15:41   #5
milo87
Pesce rosso
 
L'avatar di milo87
 
Registrato: Sep 2011
Città: lentate sul seveso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 866
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
E perché si dovrebbe evitare di metterli in piccoli acquari se stanno bene?

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
milo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2012, 17:38   #6
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giacross Visualizza il messaggio
Secondo me puoi metterne una decina tranquillamente.. la storia del metro di lato lungo a mio parere è solo una diceria diffusa per evitare che i neon per la loro piccola mole venissero messi in piccoli acquari.
No, non è affatto una diceria, è frutto dello studio e dell'osservazione di esperti e allevatori.

Questo non va interpretato alla lettera, nel senso che se la vasca è di 95cm va bene lo stesso; il concetto chiave da capire è che devono essere rispettate le esigenze della specie che si vuole tenere!

Per cui se si sceglie un pesce che nuota molto e in branchi, bisogna avere un acquario lungo, altrimenti ci sono una marea di pesci che sebbene siano più grandi possono stare in meno spazio!


Con i guppy sicuramente niente neon, a prescindere dall'acquario!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2012, 17:55   #7
Raf28
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf28
 
Registrato: Apr 2010
Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 667
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mi permetto di dire che non sono d'accordo, im molti testi di autorevoli di biologi/allevatori che sono stati in amazzonia-sudamerica suggeriscono per i neon almeno 60 cm , 1 m è eccessivo come dimensione minima, tenedo anche conto che questi pesci non sono grandissimi nuotatori (nel senso che non percorrono km e km al giorno) perchè non vivono nel corso centrale del fiume bensì in piccoli torrentini (igarapes) , pozze stagionali di piccolissime dimensioni che si formano nella fase secca quando l'acqua si ritira (specie i cardinali) ; a ciò si aggiunge che il nuoto dei caracidi in generale è un nuoto tutto sommato abbastanza lento , quasi flemmatico, niente a che vedere col comportamento vivacissimo anzi frenetico di guppy e pecilidi vari, questi si spesso bistrattati e costretti spesso in vasche piccole nonostante il comportamento riproduttivo che necessita di maggiore spazio per permettere alle femmine di non essere stressate dai maschi
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2012, 12:44   #8
Jellifish
Pesce rosso
 
L'avatar di Jellifish
 
Registrato: Aug 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
per esperienza ti dico che i guppy nuotano molto piu lentamente dei neon che schizzano a grande velocità e si spostano in gruppo.
Inoltre i guppy vanno per i fatti loro, a meno che non si stiano corteggiando e allora si rincorrono.
I guppy vengono messi in vasche piu piccole,( comunque non consiglierei un trio sotto ai 40 litri) perchè nuotano in tutto lo spazio della vasca.. Non occupano solo la superficie o solo il centro. se si riproducono si suppone che gli avannotti o vengono spostati in vasche di accrescimento o comunque spostati, se si vogliono far le cose per bene ovvio.
Per lo stesso motivo ai neon si consigliano vasche lunghe piu che alte, come se fosse nella parte bassa di un torrente appunto.
Ovvio che ci stanno anche in meno, ma noi stiam parlando di come far star bene un pesce, non di come farcelo stare e basta
Jellifish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2012, 16:33   #9
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Esattamente...un'altra caratteristica di cui tenere conto è la forma del corpo, delle pinne in particolare, oltre che del comportamento.

I guppy affollano in breve tempo una vasca, ma questo è un problema se si tengono diverse femmine o sela vasca è piccola.
Un neon che nuota molto (non km, ma qualche decina di metri) è un problema in vasche corte anche se è uno, tenendo presente che è un pesce gregario come molti caracidi!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2012, 18:18   #10
Raf28
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf28
 
Registrato: Apr 2010
Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 667
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jellifish Visualizza il messaggio
per esperienza ti dico che i guppy nuotano molto piu lentamente dei neon che schizzano a grande velocità e si spostano in gruppo.
Inoltre i guppy vanno per i fatti loro, a meno che non si stiano corteggiando e allora si rincorrono.
he in meno, ma noi stiam parlando di come far star bene un pesce, non di come farcelo stare e basta
il fatto è che i pecilidi si corteggiano incessantemente , difficilmente i maschi "vanno per i fatti loro", poi neon che "schizzano veloccissimi" non li ho mai visti a meno che uno scelleratamente si mette a spaventarli picchiando sui vetri......ma se per dei caracidi di piccole dimensioni come i neon (3-4 cm) se dite (contraraimanete a quanto si riporta dagli autori principali) che il minimo assoluto è 1 m per caracidi un più grandi tipo Hemigrammus, Hyphessobrycon quanti metri ci vogliono? sei sicuro che in 60 cm di lunghezza 10 neon soffrano ?
per la forma : la forma allungata è la colorazione sono un modo per riconoscersi, nascondersi e muoversi agilmente tra l'intrico di radici e rami contorti tipici dei loro habitat
PS: per inciso i neon a differenza dei cardinali non sono amazzonici di acque nere poichè non provengono dall'amazzzonia propriamente detta, sono originari del Perù (Rio Iquitos soprattutto un fiume ad acqua chiara, anche se ormai trovare in negozio i selvatici è difficilissimo) in fatti richiedono ripsetto agli altri caracidi valori fisico-chimici decisamente meno estremi

Ultima modifica di Raf28; 25-11-2012 alle ore 13:41.
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
litri , neon , possono , quanti , stare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23958 seconds with 15 queries