Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-05-2010, 18:56   #1
luchy
Guppy
 
L'avatar di luchy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per primo Acquario Killi (50 lt)

Ho deciso di allestire il mio primo acquario di Killi dato che ho disponibile un acquario libero di 50 litri.
Ma essendo nuovo nel mondo dei Killifish vorrei iniziare con qualche Killi facile da allevare e magari da far riprodurre e magari dopo qualche mese inserirne qualcun'altro.
Inoltre mi servirebbero dritte su allestimento della vasca(piante,roccie ecc...), illuminazione e valori dell'acqua (dal ph ai nitriti).

Consigli?
e grazie mille da subito per la disponibilità
luchy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-05-2010, 23:14   #2
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto benvenuto

Devo dire che una vasca di 50 litri è un ottimo inizio!! Purtroppo devo farti subito un appunto: se scegli una specie, metti solo quella (ossia fai un acquario monospecifico)...i killi non devono essere mischiati!

L'allestimento della vasca è veramente secondario ai pesci, prima dovresti farti un'idea di quale specie allevare, poi vediamo come allestire (va detto che questi pesci starebbero benissimo anche in vasche vuote con qualche mop - i mop sono ammassi di lana sintetica, usati come rifugio e come sito di deposizione)...anche i valori sono poco o per niente importanti, unica cosa è l'acqua pulita.
Hai già in mente verso quale categoria indirizzarti? Killi annuali o non annuali? Da questa scelta dipende tutto il resto.

Se leggi i post precedenti, capirai che allevare killi è una vera e propria filosofia, e che molti dei principi dell'acquariofilia classica vengono portati al limite...molte cose vanno accantonate, ma molte altre apprese...capisco che è un processo che richiede tempo, un vero e proprio cambio di mentalità.
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2010, 00:07   #3
luchy
Guppy
 
L'avatar di luchy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi servirebbero delucidazioni anche riguardo le specie di Killi visto che sono all'inizio...per esempio la differenza tra annuali e non e quale potrebbe essere la più facile con la quale iniziare.
grazie mille veramente se potete rispondermi o indirizzarmi a link in particolare ;)
luchy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2010, 08:24   #4
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Luchy!... benvenuto....
prima di farti una breve introduzione, sottoscrivo al 100% il messaggio di Venus...
i killifish (ma è una parola contenitoe in quanto ci sono decine di generi con centinaia di specie) danno ENORMI soddisfazioni, ma richiedono anche alcuni sacrifici per essere allevati (e riprodotti..) come si deve... ti cito alcuni punti base:
1) bisogna essere muniti di cisti di artemia di buona qualità, con almeno due schiuditoi per non rimanere senza naupli
2) bisogna gestire uova e piccoli avannotti che crescono molto rapidamente, spesso un solo acquario non basta e bisogna avere a disposizione qualche altra vaschetta di plastica o altro..
3) bisogna ASSOLUTAMENTE disporre di cibi surgelati, meglio di un paio di varietà diverse.. e, se possibile, di qualche cibo vivo, .. il solo cibo secco (accettato soltanto da poche specie) non è sufficiente e alla lunga porta a crescere pesci di pessima qualità e salute..
4) bisogna dedicare la vasca alla specie che si è scelta di allevare... una volta scelta la specie che si vuole allevare, bisogna DOPO pensare alla vasca seguendo le esigenze (informandosi, chiedendo..ecc..) del pesce che si è scelti.. spesso la vasca va in modo contrario alle proprie esigenze estetiche... a molti non piace fare questo passo..
5) i killi non amano lunghe assenze dell'acquariofilo.... tre giorni per i non annuali sono a rischio, due giorni senza cibo per gli annuali sono già un limite... gli avannotti devono essere nutriti TUTTI i giorni e PIU' volte al giorno...
6) spesso bisogna bollire torba o altro, soprattutto se si scelgono annuali come nothobranchius, austrolebias o simpsonichthys... questa cosa NON piace a mogli, compagne, madri, nonne ecc...

...se ancora sei qui, e sei disposto ad accettare questi " sacrifici".... oggi si prosegue nell'introduzione ai killi!..
ciao e buona giornata!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2010, 10:52   #5
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Oltre a stra-quotare l'intervento di Marco, ti spiego a grandi (grandissime) linee la differenza tra killi annuali e non annuali.

I killi non annuali, tra cui Aphyosemion, Fundulopanchax, Chromaphyosemion, Scriptaphyosemion, Epiplatys, Pseudepiplatys, Pachypanchax, Aplocheilus, Aphanius, Rivulus ecc sono pesci che abitano corsi d'acqua o zone stagnanti che restano umidi tutto l'anno, e che depongono le uova nella vegetazione sommersa. In cattività, data la necessità di racogliere le uova, in luogo delle piante acquatiche vengono posizionati in vasca uno o più mop di lana sintetica (qui come farli http://www.aik.it/test/menu-laterale...e-del-mop.html ), facilmente estraibili e controllabili. Questi pesci riescono a vivere per 2/3 anni in acquario, ovviamente se vengono offerte loro condizioni adeguate (leggi cibo vivo e/o surgelato)...per loro è assolutamente necessario un acquario chiuso, dato che sono saltatori eccezionali (soprattutto i Rivulus).

I killi annuali, come Austrolebias, Cynolebias, Austrofundulus, Simpsonichthys, Nothobranchius ecc sono invece completamente differenti. In natura vivono in pozze o campi allagati, che si formano però solo durante la stagione delle piogge, e che tornano ad asciugarsi durante la stagione secca...quindi il loro brevissimo ciclo vitale (in cattività riescono però a vivere per circa un anno) è in funzione del clima, così come lo è il loro metodo riproduttivo. Questi pesci infatti depongono le uova nel fango (che in casa sostituiamo con la torba), in modo che, anche se la pozza si asciuga, esse riescono a sopravvivere sfruttando quel minimo di umidità residua al di sotto della superficie riarsa dal sole. Sono killi che necessitano di abbondante cibo (sempre vivo e/o surgelato), dato che il loro tasso di crescita è incredibilmente veloce...in acquario, come luogo di deposizione, vengono sistemati dei vasetti contenenti torba, che vanno poi rimossi e messi ad incubare periodicamente.

Ora ti metto qualche link con info e foto:
http://www.aik.it/ (sito dell'Associazione Italiana Killifish, con relativo forum)
http://www.itrainsfishes.net/content/ (annuali e non annuali sudamericani)
http://www.alfanita.se/ (splendida gallery)
http://www.samskillifish.com/ (anche qui bellissime foto)
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2010, 11:46   #6
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 66
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per le modalità di deposizone e raccolta uova sconsiglio vivamente un acquario arredato per gli annuali.
Dopo un pò non è più bello a vedersi.

Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2010, 15:55   #7
luchy
Guppy
 
L'avatar di luchy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque,penso di essere indirizzato a Killi non annuali,anzi ne sono sicuro.
Riguardo al cibo ho una domanda fatta anche nel topic di Nanni87: allevando dei Killi è obbligatorio essere muniti di cisti di artemia per riprodurla? non bastano dunque le artemie acquistate in negozio no?
luchy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2010, 16:03   #8
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti ho risposto di là...
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2010, 18:10   #9
luchy
Guppy
 
L'avatar di luchy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
visto. uhm,devo pensarci bene.Più che per me per il bene dei Killi.
Forse mi conviene rimandare l'acquario Killi e fare l'altro a cui avevo pensato,cioè allevare una coppia di ciclidi nani.
Ma per questo meglio discuterne nell'apposita sezione ciclidi
luchy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2010, 18:24   #10
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Gli avannotti di qualsiasi specie vanno alimentati con i naupli di artemia, anche quelli dei ciclidi...quindi ti serve comunque prenderci mano (all'inizio anch'io ero spaventato, ma con buone cisti e buoni consigli, è veramente una sciocchezza).

P.S.: in 50 litri hai poche scelte con i ciclidi...o Apistogramma piccoli e tranquilli (trifasciata, borelli) o conchigliofili del Tanganika (non tutti)...scusate l'OT
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , killi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30110 seconds with 15 queries