Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-12-2012, 18:27   #1
phantom_83
Avannotto
 
Registrato: Jun 2008
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gestire impianto CO2 fai da te.

Salve a tutti! dopo aver avviato la mia nuova vasca, inserito, pesci e piante ho iniziato con la fertilizzazione. Ho controllato i valori ripetutamente ogni 15 gg fino a 4 gg fa, ottenendo valori discreti, vi riporto i valori:

- PH 7,5/8
- GH 12/13 GOCCE
- KH 5/6 GOCCE
- NH4/NH3 0
- NO2 0/0,5 mg/l
- NO3 10 mg/l
- PO4 0,5 mg/l
- Fe 0
- Cu 0


La fertilizzazione che seguo giornalmente è la seguente:

- KNO3 ----> 3 ml
- MICRO ----> 3 ml
- K2PO4 ----> 3 ml
- K2SO4 ----> 3 ml

La vasca da 1200 lt (250x60x80) contiene:

- 2 astronotus età 5 anni (30/35 cm)
- 2 Hypostomus plecostomus 5 anni (35/40 cm)

Piante:
- vallisneria gigantea
- riccia fluitans
- cryptocorine
- anubias nana
- anubias
- Glossostigma elatinoides
- Hydrocotyle leucocephala
- Piante galleggianti (non ricordo il nome)

La vasca è molto grande la fertilizzazione è ancora all'inizio e l'acqua con filtro (sump da 100x50x50 con refugium, bioball, carbone, spugna e piante galleggianti in fondo vivo) ovviamente in maturazione. Il fondo della vasca è costituito da ghiaia normalissima, no quarzo, radici e qualche roccia comprata in negozio di acquariofilia.
Ho realizzato seguendo una delle tante guide su internet un impianto di CO2 (zucchero, lievito di birra, e acqua) mettendolo in sump, ma ho deciso di fermarlo perchè non so bene come regolarmi con il dosagio. C'è anche il conta bolla (tipico delle flebo uso ospetaliero) ma sinceramente vorrei evitare di far sballare i valori inutilmente per la mia ignoranza.
Qualcuno di voi potrebbe darmi dei suggerimenti su come regolarmi con la CO2?

Ultima modifica di phantom_83; 30-12-2012 alle ore 17:03.
phantom_83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-12-2012, 13:56   #2
phantom_83
Avannotto
 
Registrato: Jun 2008
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessun consiglio?
phantom_83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2012, 01:36   #3
Luca.BS
Guppy
 
L'avatar di Luca.BS
 
Registrato: May 2012
Città: Mazzano (Brescia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 225
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io credo che una vasca da 1200L sia un tantinello oltre le possibilità per un impianto co2 da lievito.
E non è chiaro il valore di Kh e Gh, in base alla marca dei test che usi i tuoi valori potrebbero essere Kh 3 e Gh 6 oppure il doppio...(in alcuni 1 goccia è mezzo grado, in altri 1 goccia 1 grado)
Con PH 7,5-8 vedo difficile un Kh a 3 comunque e con Kh a 6 non riuscirai mai ad abbassare il ph con un impianto così...però io non son espertissimo, vediamo cosa dicono altri utenti,

per adesso buonanotte e buon anno :)
__________________
In Italia solo il 9% sa leggere uno spartito. Gli altri suonano il clacson.
Luca.BS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2012, 02:39   #4
phantom_83
Avannotto
 
Registrato: Jun 2008
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK grazie mille rimango in attesa. Auguri e buon anno!!
phantom_83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2013, 16:30   #5
alessandro_71
Guppy
 
L'avatar di alessandro_71
 
Registrato: Jun 2012
Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 52
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io ho usato per quasi un anno la co2 a gel. Ho imparato a gestirla in qualche mese. La mia vasca è da 120 litri e usavo una bottiglia di coca cola (e una di ricambio) da 1,75 litri. Erogavo circa 50 bolle/min (dico circa, perchè è impossibile renderle costanti) giorno e notte e riuscivo ad avere il PH 6.8 partendo da PH 7.5.
Quando mi ero informato, appunto un anno fa, avevo capito che per vasche grandi era un po difficile utilizzare questo sistema per far abbassare il PH.
Faccio alcune considerazioni:
- quando usavo il gel, utilizzavo un micronizzatore Ruwal (ho anche provato il flipper Askoll) e direi che funzionava bene;
- il sistema durava 3 settimane;
- il problema di 1200 litri è che già, di per se, non so se è sufficiente un micronizzatore tipo Askoll, probabilmente ce ne vorrebbero due!
- quindi io userei un reattore attivo tipo Tunze o altri (a questo punto perchè non utilizzare la co2 a gel?);
Avevo anche sentito di alcuni che utilizzavano una damigiana al posto della bottiglia, però li non saprei aiutarti con le dosi.
Comunque per non dilungarmi troppo, se vuoi utilizzare questo sistema, non preoccuparti, sembra difficile però ci vuole solo un po di pazienza. Dipende dal tuo obbiettivo: certo la Glossostigma è una bella impresa, però per le altre secondo me, con un reattore, potresti farcela. Per abbassare il il PH non so, ma solo perchè è una vasca veramente molto grande e anche li ci vorrebbe comunque una bombola grossa e un reattore.
Un'altra cosa: so di persone che sono andate avanti anni con il gel, io dopo un anno sono passato alla bombola ricaricabile che è più costante come erogazione e la spengo di notte.
Se hai bisogno, fai un fischio :)
Ps: a proposito, rileggendo la tua domanda, per regolarti sulla quantità di co2 da immettere devi utilizzare la tabella PH/KH. Ne trovi tante in rete.
__________________
Vasca=120 litri;Ph=6,8;Kh=5;Gh=5;NO2=0;NO3=10 mg/l;Fe=0.25 mg/l;PO4=1 mg/lFotoperiodo=9 e 1/2 ore;Illuminazione 0,8 w/l con riflettori=2T8x18w + 2T5x24 da 4500k a 6000k;Substrato=Sera Floradepot;CO2 con impianto Ruwal e micronizzatore Askoll=24 bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo Seachem + potassio solfato; Popolazione e piante: vedi profilo
alessandro_71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2013, 16:45   #6
phantom_83
Avannotto
 
Registrato: Jun 2008
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto! molto chiaro direi. grazie. Io nel frattempo in questi giorni ho provato il sistema con lievito in bottiglia ma non gel. l-unica coxa che mi è venuta veramente difficile è regolarmi con il conta bolle perchè il deflussore perdeva e quindi l'acqua contenuta all'interno finiva e quindi addio bolle...la notte l'ho spento non posso vedere risultati adesso eprchè troppo poco tempo di utilizzo in molti molti litri di acqua. Continuo a utilizzarlo per il momento e vediamo cosa succede, l'acqua nel frattempo matura, oggi ad esempio ho controllato solo 3 valori, PH-GH-KH, l'unico ad aver subito variazioni è stato il KH che da 5 è passato a 10 (i test sono della sera quindi si può fare il calcolo contanto le goccie di reagente). Come diffusore uso la porosa al momento ed ho messo il tutto in sump lato pompa di risalita. Finendo questa provo il metodo a gel cercando un diffusore o più diffusori....
Per il momento grazie!
phantom_83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2013, 17:07   #7
alessandro_71
Guppy
 
L'avatar di alessandro_71
 
Registrato: Jun 2012
Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 52
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, un piccolo consiglio: tanti usano l'attak, io non lo avevo, e ho sigillato il tappo al deflussore con la colla a caldo. Sigilla pure quel tappino laterale del deflussore, tanto non serve. Usa tanta colla. rendi il sistema rigido, perchè svitando spesso per sostituire la bottiglia, finirà per perdere da qualche parte. Io ho utilizzato anche un passacavi di tipo elettrico, per il passaggio deflussore/tappo. Penso che puoi farne a meno, però.
KH 10? Anche li sarà impossibile abbassare il PH con la co2, soprattutto a gel.
Rileggevo il tuo post:
- 2 astronotus età 5 anni (30/35 cm)
- 2 Hypostomus plecostomus 5 anni (35/40 cm)

Useranno le tue povere piantine come insalatina novella :):):)
Sai che gli Astronotus di 35 cm ribaltano tutto il fondo?
__________________
Vasca=120 litri;Ph=6,8;Kh=5;Gh=5;NO2=0;NO3=10 mg/l;Fe=0.25 mg/l;PO4=1 mg/lFotoperiodo=9 e 1/2 ore;Illuminazione 0,8 w/l con riflettori=2T8x18w + 2T5x24 da 4500k a 6000k;Substrato=Sera Floradepot;CO2 con impianto Ruwal e micronizzatore Askoll=24 bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo Seachem + potassio solfato; Popolazione e piante: vedi profilo
alessandro_71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2013, 17:19   #8
phantom_83
Avannotto
 
Registrato: Jun 2008
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si riguardo il comportamento dei pesci ne sono consapevole e fino ad ora nulla di particolare...
per il deflussore anch'io ho usato la colla a caldo secondo me migliore dell'attack...l'unica cosa e che voglio sostituire la porosa con un diffusore migliore sicuramente della porosa.
PS. Ma va bene messo in sump giusto? è necessario che sia dentro la vasca direttamente?
Grazie ancora per i consigli.
phantom_83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2013, 17:34   #9
alessandro_71
Guppy
 
L'avatar di alessandro_71
 
Registrato: Jun 2012
Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 52
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, non ho capito cosa intendi per sump. Cioè, so cos'è, e so che si usa negli acquari marini. So pure che qualcuno usa questo tipo di filtro anche nel dolce, ho letto qualche articolo a riguardo. Quindi prima di tutto bisogna essere certi di cosa si sta parlando.
Sump o filtro esterno o interno?
In ogni caso ci sono degli accorgimenti da seguire: se lo metti all'interno del filtro avrai un effetto Venturi per la dispersione della co2, facendo micronizzare le bolle dalla girante della pompa e dal flusso di uscita dell'acqua.
Se lo metti in vasca, userai un micronizzatore posizionato sotto il tubo di mandata, tipo Askoll che è ottimo, oppure ripeto, io userei un reattore tipo Tunze o Ruwal o altri che micronizzano e disperdono una percentuale maggiore di co2 (cioè ne disperde meno).
Se è una sump, io non l'ho mai avuta e non so aiutarti.
Ci sono anche dei reattori esterni, c'è ne sono di tanti tipi e più adatti per vasche di quella dimensione.
__________________
Vasca=120 litri;Ph=6,8;Kh=5;Gh=5;NO2=0;NO3=10 mg/l;Fe=0.25 mg/l;PO4=1 mg/lFotoperiodo=9 e 1/2 ore;Illuminazione 0,8 w/l con riflettori=2T8x18w + 2T5x24 da 4500k a 6000k;Substrato=Sera Floradepot;CO2 con impianto Ruwal e micronizzatore Askoll=24 bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo Seachem + potassio solfato; Popolazione e piante: vedi profilo
alessandro_71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2013, 19:40   #10
phantom_83
Avannotto
 
Registrato: Jun 2008
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io per filtro ho una sump a tutti gli effetti, compresa di refugium. io penso che una volta messa in sump le bolle di CO2 ovviamente non passnao dal tubo della pompa...ma dovrebbe funzionare ugualmente.
phantom_83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , fai , gestire , impianto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21527 seconds with 15 queries