Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-01-2015, 16:46   #21
Carletto26
Guppy
 
L'avatar di Carletto26
 
Registrato: Nov 2014
Città: Quartu Sant'Elena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 70
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
La cosa migliore è aspettare di avere tutto, magari per ora metti solo la ghiaia sul fondo, poi quando prendi le piante sistemi il resto, le piante da legare ai legni legale fuori dall'acqua. Se non trovi il ceratophillum, prendi l'egeria. Le piante galleggianti ovviamente vanno messe a vasca piena. Non prendere piante a caso, prendi solo quelle che ti consigliamo.
Il biocondizionatore lo puoi mettere dopo aver riempito la vasca, invece quando fai i cambi dell'acqua (15% a settimana) metti l'acqua in un secchio pulito il giorno prima di fare il cambio, gli metti il biocondizionatore, dopo 24 ore fai il cambio (in maturazione non si fanno cambi)
Ok ascolta qualora prendessi le piante e non ho il tempo di metterle subito in vasca ,posso lasciarle per una notte dentro dei secchielli pieni d'acqua?
Carletto26 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-01-2015, 16:51   #22
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Le, le lasci dentro i vasetti che ti danno e le metti a galleggiare in acqua, per un pò non avranno problemi a resistere. Quando devi piantare devi togliere il vasetto e la lana di roccia che c'è intorno alle radici, sciacqui un pò la pianta eliminando i residui di lana di roccia e poi le puoi mettere in acquario
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 17:04   #23
Carletto26
Guppy
 
L'avatar di Carletto26
 
Registrato: Nov 2014
Città: Quartu Sant'Elena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 70
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Le, le lasci dentro i vasetti che ti danno e le metti a galleggiare in acqua, per un pò non avranno problemi a resistere. Quando devi piantare devi togliere il vasetto e la lana di roccia che c'è intorno alle radici, sciacqui un pò la pianta eliminando i residui di lana di roccia e poi le puoi mettere in acquario
Diciamo dalle 21 di stasera a domani mattina mi servirebbe.... Circa 12-13 ore resiste?
Carletto26 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 17:37   #24
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quelle che ti ho detto io forse potrebbero anche starci per sempre, basta che la zona sia illuminata, comunque 1 o 2 giorni resistono tutte senza problemi
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 21:05   #25
Carletto26
Guppy
 
L'avatar di Carletto26
 
Registrato: Nov 2014
Città: Quartu Sant'Elena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 70
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Quelle che ti ho detto io forse potrebbero anche starci per sempre, basta che la zona sia illuminata, comunque 1 o 2 giorni resistono tutte senza problemi
Ok perfetto,ho potuto prendere solo la terra già fertilizzata perché le piante arrivano la prossina settimana....l'anubia arriverà sicuramente...l'effetto fertilizzante del terreno quanto dura?
Carletto26 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 22:11   #26
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non serve a niente.
L'anubias si mette sui legni e quindi non usa la terra fertile, il ceratophillum galleggia e quindi non lo usa neanche.
Visto che li hai preso, compra delle cryptocorine che almeno te sfruttano.
Che terra hai preso
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 22:30   #27
MxHorus
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ciao ragazzi, scusate l'intrusione, io avrei una situazione simile, ho questo acquario che mi è stato regalato qualche giorno fa, vorrei sapere se posso inserirci l'anubias ora (l'ho avviato 2 giorni fa) o mi tocca togliere l'acqua inserire la pianta e ricominciare il ciclo delle 3/4 settimane da zero.

Grazie

p.s. non ho aperto un altra discussione per non riempire il forum di discussioni tutte uguali


Ultima modifica di MxHorus; 08-01-2015 alle ore 22:39. Motivo: errori
  Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 22:39   #28
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao cos'hai dentro il filtro?
Quella ghiaia la cambierai visto che sei ancora in tempo. È molto innaturale e questo può essere fonte di stress per i pesci.
L'anubias va legata ai legni e non va interrata, quindi prendi un legno in negozio, gli leghi ll'anubias con un po' di filo di nylon e poi metti il legno in acquario. Se il legno galleggia gli metti una pietra fino a quandonon smette o lo metti a bagno in una bacinella per qualche giorno. Comunque non puoi aggiungere solo anubias, sereno piante a crescita rapida che assorbano no3 e altre sostanze, ad esempio ceratophillum o egeria. Le piante possono essere inserite anche a vasca piena, è solo più scomodo.
Comunque rinnovo il suggerimento sul cambiare il fondo
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 22:42   #29
MxHorus
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Ciao cos'hai dentro il filtro?
Quella ghiaia la cambierai visto che sei ancora in tempo. È molto innaturale e questo può essere fonte di stress per i pesci.
L'anubias va legata ai legni e non va interrata, quindi prendi un legno in negozio, gli leghi ll'anubias con un po' di filo di nylon e poi metti il legno in acquario. Se il legno galleggia gli metti una pietra fino a quandonon smette o lo metti a bagno in una bacinella per qualche giorno. Comunque non puoi aggiungere solo anubias, sereno piante a crescita rapida che assorbano no3 e altre sostanze, ad esempio ceratophillum o egeria. Le piante possono essere inserite anche a vasca piena, è solo più scomodo.
Comunque rinnovo il suggerimento sul cambiare il fondo

ciao grazie per la risposta, che fondo mi consigli? e dato che non mi devo fidare dei negozianti che tipo di legno prendo? sul filtro ho di lato e sotto la spugna sintetica, al centro della fibra sintetica atossica, e in alto 5 canolicchi
  Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 22:51   #30
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Prendi una ghiaia ambra o marroncina di granulometria 1-3mm o sabbia 0-1mm (che pesci vuoi mettere? )
Legno prendi quello che vuoi, quelli che trovi in negozio sono tutti buoni, magari prendi una bella radice di Giava
------------------------------------------------------------------------
Che sarebbe la fibra sintetica?

Ultima modifica di stefano.c; 08-01-2015 alle ore 22:52. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , esperte , istruzioni , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29382 seconds with 13 queries