Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-12-2013, 15:36   #1
Sashaaa
Protozoo
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riinizio da capo causa alghe

Ciao ragazzi! Sinceramente, pensavo di passare a questa fase un bel pò prima, ma causa esami e impegni lavorativi, sia mio padre che io in questo periodo siamo stati abbastanza impegnati e non abbiamo avuto troppo tempo da dedicarci...

Le alghe però, non son state a girarsi i pollici e hanno proliferato nell'acquario, causa acqua dai valori decisamente sfavorevoli. Ho comprato un nuovo impianto da osmosi e la pompa, ma come ho detto nell'altra discussione, ora devo comprare un regolatore di pressione perchè la pressione è troppa (poco sopra i 6 bar) e sicuramente l'impianto non funziona al massimo (ho misurato l'acqua prodotta facendo depurare l'impianto appena acquistato e faccio 10l di acqua da osmosi ogni 20l scarsi di acqua da buttare...). Non male tutto sommato, ma arrivo sempre tra i 6,0 e i 6,5 bar e il limite di funzionamento raccomandato dell'impianto è 6 bar.

Ora, volendo sfruttare le spedizioni gratuite, vorrei comprare anche i neon, visto che il mio attuale ha 7 mesi e leggendo, ho scoperto è troppo poco potente. Pensavo di prendere un T8 della Osram da 36W (quello attuale ne ha 18W) e quindi regolarmi di conseguenza. Il mio acquario è da 100l come scritto nel pannello utente. Bastano?

Avendo poi l'acquario invaso da alghe, pensavamo di "buttare" un pò delle "vacanze natalizie" per pulire da cima a fondo l'acquario e un pò a malincuore, buttare le piante attuali e comprarne altre, visto che non c'è una sola foglia che non si salva (eccezion fatta per le piante che uso a mò di pratino, a crescita veloce, e quindi ogni tanto emerge una foglia nuova dove le alghe non hanno ancora fatto in tempo a posarsi) (sono tutte piante a foglie larghe) :/

Quale scegliere? Mi son trovato bene comprando da aquariumline, e vorrei tornare ad acquistare da loro. Tra l'altro, quelle pietre come si chiamano (o comunque come simili, assolutamente, non deve essere uguale )?
Se possibile, vorrei ottenere un pò questo effetto a livello di tipo di piante.

Le piante sarebbero comunque da ordinare come secondo ordine, insieme alla bombola per la CO2 ricaricabile, quindi, acqua e illuminazione saranno "ottimali" quando arriveranno le piante

Tra l'altro (e la finisco qui con le domande ) ho un problema con il filtro interno. Con il passare degli anni, pian piano si è spostato dalla parete dell'acquario, anche per mano nostra, visto che raramente ci son andati a finire dei pesci dietro. Come posso risolvere la situazione? Ho visto che filtri interni più "cazzuti ()" hanno un bordo gommoso che riduce lo spazio tra il filtro ed il vetro... Pensate possa risolvere così, vedendo se esistono bordi da aggiungere al mio cassone?

Ringrazio di nuovo per la pazienza avuta nell'arrivare a leggere fin qui in fondo
Sashaaa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-12-2013, 21:09   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Tra l'altro (e la finisco qui con le domande ) ho un problema con il filtro interno. Con il passare degli anni, pian piano si è spostato dalla parete dell'acquario, anche per mano nostra, visto che raramente ci son andati a finire dei pesci dietro. Come posso risolvere la situazione? Ho visto che filtri interni più "cazzuti ()" hanno un bordo gommoso che riduce lo spazio tra il filtro ed il vetro... Pensate possa risolvere così, vedendo se esistono bordi da aggiungere al mio cassone?
potresti prendere un bel filtro esterno così hai risolto tutti i tuoi problemi

molti hanno fatto un bordo di silicone, ma tu ormai non lo puoi più fare perchè va fatto a filtro perfettamente asciutto, prima di avviare la vasca

come fai a mettere un T8 36watt? è molto più lungo..
al massimo puoi aggiungere altri neon sempre da 18w, come il tuo, se c'è lo spazio nel coperchio e solo se è necessario, dipende dalle piante che vuoi coltivare
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 14:07   #3
Sashaaa
Protozoo
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
uhm, scusami se non ho risposto prima... Pensavo di avere le notifiche mail attivate, invece così non è stato :/

Ti ringrazio in ogni caso per le risposte! Per i neon, decisamente errore molto da utente alle prime armi
Purtroppo spazio aggiuntivo per un secondo neon non ce ne è nel coperchio... O meglio, ci sarebbe, se l'elettronica di controllo venisse riarrangiata e per magia scomparisse dalla sua sede ... Proverò ad ingegnarmi qualcosa a questo punto, ma ho forti dubbi riesca a combinare qualcosa! A questo punto, come dici, mi toccherà scegliere piante non troppo esigenti (non che prima volessi dannarmi nella manutenzione , ma avevo letto che per piante da posizionare a mò di pratino serviva una luce abbastanza intensa). Certo, dalla mia c'è il fatto che la colonna d'acqua è alta solo 30cm scarsi e quindi, sul terreno dovrebbe arrivare luce non eccessivamente attenuata, però non so quanto sia soddisfacente la situazione attuale...

Per il filtro esterno, inizialmente lo avevo preso in considerazione anche per rendere più bello l'acquario, fare spazio, ed eliminare quell'antiestetico cassone nero. Poi però mi hanno fatto preoccupare le remote possibilità di trovarmi il salotto allagato, ed ho lasciato perdere :/
Dici vale la pena rischiare? E come potrei essere sicuro di non avere problemi in merito? Controllando frequentemente la guarnizione?
Sashaaa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2013, 10:56   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un incidente può sempre capitare, per carità, o un filtro difettoso, ma la possibilità che un filtro esterno ti allaghi la casa è una possibilità remota, per fortuna è raro, lo dicono le statistiche.altrimenti non li comprerebbe più nessuno..
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2013, 11:29   #5
drago65
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sashaaa Visualizza il messaggio
.....Ora, volendo sfruttare le spedizioni gratuite, vorrei comprare anche i neon, visto che il mio attuale ha 7 mesi e leggendo, ho scoperto è troppo poco potente. Pensavo di prendere un T8 della Osram da 36W (quello attuale ne ha 18W) e quindi regolarmi di conseguenza. Il mio acquario è da 100l come scritto nel pannello utente. Bastano?
a parte la lunghezza del neon che probabilmente non ci sta nell'attuale plafoniera dipende da quali piante vorresti acquistare.se parli di anubias,microsorum e felci 36watt su 100 litri bastano,per altre piante un po' esigenti non basta.avresti circa 0.3watt/litro.anche se l espressione watt/litro non è indice effettivo dei lumen è comunque troppo poco un neon da 36 watt su 100 litri di acqua per coltivare le piante che si vedono nel video,soprattutto la hemianthus calli.fossi in te prima di mettere co2 potenzierei l illuminazione.se fertilizzi senza illuminare le alghe trovano subito alimenti a sufficienza per crescere.
drago65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2013, 17:36   #6
Sashaaa
Protozoo
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusatemi >.< Ringrazio nuovamente per le risposte, ma mentre prendevo le misure dell'acquario per verificare la fattibilità di una doppia lampada T5, m'è venuto in mente di controllare a mano i litri netti di acqua contenuti, non considerando l'attuale filtro interno ed il terreno e trascurando piante e pesci trattati come se fossero acqua. È venuto fuori che l'acquario è un 80cm*30cm*30cm… Togliendo 1 cm di vetro da ogni parete, e rifacendo i calcoli, e togliendo i circa 5 l di filtro interno, vien fuori che ho un acquario da 60l circa…
Effettivamente, rifacendo i calcoli con 80cm*30cm*40cm, esce fuori un acquario da 96l lordi d'acqua…

Ora… I conti sul rapporto W/l andrebbero fatti su questo valore (60l) o su quello lordo (96l)? Perchè, se sul primo, ora dovrei stare abbastanza "bene" (anche se, mi par di capire, ancora non bene per un pratino decente)… Sbaglio nuovamente? In ogni caso, se sempre fosse il primo valore da considerare, potrei risolvere "semplicemente" passando da un T8 da 18W ad un T5 da 25W… Di sicuro, sarebbe un lavoro meno "invasivo" sulla plafoniera... Spero nella buona notizia :D
Sashaaa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , capo , causa , riinizio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24416 seconds with 15 queries