Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-09-2015, 17:46   #1
Enrico1988
Batterio
 
Registrato: Sep 2015
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inizio da capo, dopo 6 anni.

Salve a tutti ragazzi.
Ho avuto esperienze passate con un acquario piuttosto grande e con una popolazione un po' litigiosa. Adesso ho cambiato casa e per forza di cose ho dovuto dare via vasca e pesci.
Sono 3 o 4 anni che sono indeciso sul prendere o meno un nuovo acquario perchè per esigenze di futuro trasferimento non ho modo di prendere vasche grandi.

Quindi:
-Partendo dalla base che vorrei fare un qualcosa incentrato su piante non troppo difficili da potare e non troppo impegnative per quel che riguarda i nutrienti e con solo qualche pesciolino e caridina.
-Che vorrei non più di 50 Litri
-Che vorrei fosse un cubetto, più facilmente trasportabile.
-Contando che sono laureato in geologia e ho grande esperienza in materia di chimica inorganica (e molto poca in chimica organica...),
-Contando anche che adorerei avere un mobiletto abbinato così non devo impazzire a cercare soluzioni domestiche
-Contando anche che non mi dispiacerebbe vedere qualche accoppiamento (ma non amo molto i guppy e affini),
-Contando che mi servirebbe un'acqua chiara a causa di esigenze di arredamento (si, lo so, è triste, ma l'acquario deve essere bello...o potrei aver problemi in casa XD)
Che vasca mi consigliate? Non vorrei spendere troppo poichè essendo studente potete immaginarvi bene che i fondi non sono illimitati, ma se ne vale la pena qualcosa potrei fare.

Qualcuno ha idea di che piante/popolazione impostare in un acquario dolce di 50 L?

Vi ringrazio da ora.

P.s. rispetto a 6 anni fa si sono aggiunte innovazioni tecniche delle quali dovrei essere messo a corrente???
Enrico1988 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-09-2015, 18:09   #2
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, come vasca puoi dare uno sguardo a questa
http://acquariomania.net/dennerle-na...3h-p-6521.html
per la scelta delle piante ti consiglio di leggere
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996 e relativa fertilizzazione che servira',
in base alle piante vediamo l'illuminazione.
Riguardo la fauna dovresti dirci i valori della tua rete e se eventualmente sei disposto a modificarli(usando acqua di osmosi, torba ecc) da li possiamo iniziare a valutare dei pesci...
Come caridine ti consiglio le red cherry dato che si prestano a vivere in svariate tipologie di acqua.
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2015, 02:58   #3
Enrico1988
Batterio
 
Registrato: Sep 2015
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca é proprio bella. Anche piuttosto efonomica e delle dimensioni giuste. Credo la prenderó. Posto i valori dell acqua approfonditi. Sono disposto ad usare un po' di acwua osmotica ma senza esagerare perché il trasporto delle taniche mi é difficile !


Alcalinità da bicarbonati: mg/L: 325
Alcalinità totale: mg/L:266
Ammonio:<0.02 mg/L
Arsenico: µg/L: <1
Calcio mg/L: 95
Cloro residuo libero mg/L: 0.1
Cloruro mg/L: 26
Concentraz. ioni idrogeno (pH): 7,4
Conduttività: œScm-1 a 20°C: 607
Durezza °F: 29
Fluoruro mg/L:<0.1
Magnesio mg/L: 27
Manganese: µg/L:<5
Nitrato (NO2-) mg/L:6
Nitrito (NO2) mg/L:<0.2
Potassio mg/L: 2
Residuo secco a 180° C mg/L:445
Sodio mg/L:21
Solfato mg/L:61


Che ne dite? Fauna? Flora? Illuminazione conseguente?
Enrico1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2015, 13:07   #4
Enrico1988
Batterio
 
Registrato: Sep 2015
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno :)?
Enrico1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2015, 14:07   #5
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tagliando l'acqua con osmosi potresti considerare dei danio erythromicron o margaritatus. Riguardo la flora se non vuoi piante impegnative, tutte le epifite, cryptocoryne,echinodorus, crinum e vallisneria. come illuminazione potresti cavartela con 2 di queste http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-11278.html.
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anni , capo , dopo , inizio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18807 seconds with 17 queries