Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-02-2011, 16:06   #21
mariocpz
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Giugliano in Campania (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.732
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Annunci Mercatino: 0
che dire...sono senza parole...
Addirittura i fertilizzanti per piante da giardino....
Il fatto è che i risultati ti danno ragione...
Ma per arrivare a queste conclusioni hai sperimentato rischiando oppure hai avuto dritte?
voglio dire non è che uno un giorno si sveglia e decide di mettere nel proprio acquario fertilizzante per piante da giardino rischiando di trovarsi un algario o un non so che....
Ora o sei una persona preparatissima in materia, oppure hai un fegato da oscar!!!!

Poi hai un senso dell'ingegno che fai invidia a Mc Giver....
La cosa della mandata di co2 è da premio...
Ma proprio a proposito di questa cosa volevo farti una domanda:
Ma quindi per diffondere co2 sotto forma di bollicine non serve almeno un porosa o un qualsiasi altra cosa che micronizza?
Cioè la sola mandata del tubicino produce microbolle?
__________________
Se Dovessi rinascere sotto forma di vita diversada quella umana, mi piacerebbe essere un pesce in una vasca di T.Amano.
______________________
mariocpz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-02-2011, 16:17   #22
TiRiO
Avannotto
 
Registrato: Dec 2010
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Complimenti per l'intrapendenza da amante del riciclaggio e del fai da te per squattrinati mi inchino xD !
Puoi darmi dai piu' precisi sulla fertilizzazione ? Quanto potassio immetti nella vasca e quante gocce per litro di quel fertilizzante usi ? Grazie!
TiRiO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2011, 17:40   #23
Nsrv
Guppy
 
L'avatar di Nsrv
 
Registrato: Jan 2010
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 402
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche io sono interessato al fertilizzaggio spiega tutto nel dettaglio , grazie sei il mio eroe
Nsrv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2011, 19:42   #24
tona
Guppy
 
Registrato: Aug 2009
Città: ravenna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mariocpz Visualizza il messaggio
Poi hai un senso dell'ingegno che fai invidia a Mc Giver....
La cosa della mandata di co2 è da premio...
Ma proprio a proposito di questa cosa volevo farti una domanda:
Ma quindi per diffondere co2 sotto forma di bollicine non serve almeno un porosa o un qualsiasi altra cosa che micronizza?
Cioè la sola mandata del tubicino produce microbolle?


credo che le bolle escano già minuscole dall'ago, poi essendo sparate verso il basso dalla pompa ne viene sprecata meno......
tona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2011, 20:31   #25
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mariocpz Visualizza il messaggio
che dire...sono senza parole...
Addirittura i fertilizzanti per piante da giardino....
Allora è meglio che non ti parli del substrato fertile.
Non penserai che abbia speso 50 - 60 € per il Dennerle, vero?...

Quote:
Il fatto è che i risultati ti danno ragione...
In realtà, ci sono alcuni limiti.
Innanzitutto, se non hai un Rox che sperimenta prima di te, devi perderci parecchio tempo.
Poi, una volta cominciato, diventa una malattia, una droga.
Ottenere una luce lunare ad accensione automatica, con 3,49 Euro, è una grossa soddisfazione.
Andando avanti, la cosa ti prende, ti cattura. Non è solo una questione di soldi.
Quell'acquario lo senti "tuo", non della Ferplast o della Askoll.

Quote:
Ma per arrivare a queste conclusioni hai sperimentato rischiando oppure hai avuto dritte?
voglio dire non è che uno un giorno si sveglia e decide di mettere nel proprio acquario fertilizzante per piante da giardino rischiando di trovarsi un algario o un non so che....
Vedi, io sono abituato a leggere l'etichetta pure sulla maionese e sul detersivo.
Alcuni fertilizzanti per Acquariofilia mettono sull'etichetta gli oligoelementi che contengono, e anche le rispettive percentuali, differenti per ognuno.
Un bel giorno vai al supermercato e ti accorgi che c'è un prodotto per giardinaggio in due flaconi separati da abbinare, uno col tappo rosso (N-P-K) e uno col tappo giallo (Oligoelementi).

Vediamo un po' che c'è scritto... Sorpresa!!!
Ferro chelato... Magnesio... Zinco... Boro... Manganese... Agente chelante EDTA... ecc.ecc.
Tutto quello che avevi sempre letto sui prodotti "Per Acquari", ma costa la metà, ce n'è 4 volte di più e le concentrazioni dichiarate sono 20 volte più alte...
Ecchediamine... lo troveremo un modo per metterci anche il Potassio mancante!

Quote:
Ora o sei una persona preparatissima in materia, oppure hai un fegato da oscar!!!!
La preparazione te la fai strada facendo, gli errori si fanno e si recuperano.
Ce l'ho avuto anch'io "l'algario", un po' di pazienza e ho risolto.
E in più mi è servito come esperienza. Sbagliando s'impara.

Quello che ho imparato in tutti questi anni è che la Legge di Liebig è la madre dell'Acquariofilia.
Ogni nostro passo deve essere dettato da quel Principio, per me sacro e inviolabile.
Se ti muovi con quello, gli errori sono sempre reversibili e gli equilibri sono stabilissimi.
I miei acquari reggerebbero un topo morto della fogna di Calcutta ( Cit. "Fantozzi").

Quote:
Poi hai un senso dell'ingegno che fai invidia a Mc Giver....
Faccio il tecnico delle fotocopiatrici, mica l'impiegato di banca.

Quote:
La cosa della mandata di co2 è da premio...
Ma proprio a proposito di questa cosa volevo farti una domanda:
Ma quindi per diffondere co2 sotto forma di bollicine non serve almeno un porosa o un qualsiasi altra cosa che micronizza?
Cioè la sola mandata del tubicino produce microbolle?
In un altro topic avevo spiegato il fenomeno con un esempio.
L'amico con cui parlavo mi fece complimenti per la chiarezza, quindi copio-incollo:
-------------------
Immagina un rotolo di carta igenica che gira lentamente con un motore elettrico.
Pian piano si svolge; se nessuno la tocca, dopo un po' hai un grosso mucchio di carta sul pavimento, tutta unita in un'unica, lunga striscia.

Ora pensa che ci sia un bambino dispettoso, lì davanti. Appena vede un lembo che penzola, lo affera, lo stacca e lo strapazza.
Continuando per un po', otterrà anche lui lo stesso mucchio di carta, ma frammentata in tanti piccoli pezzettini.

Torniamo a noi.
Se metti l'ago nell'acqua ferma, si formerà gradualmente una grossa bolla. Raggiunta una certa dimensione, si staccherà è volerà in superficie. (La carta che si svolge da sola)

Ma se la punta sta in un'acqua movimentata, molto veloce, quella turbolenza fa lo stesso effetto del bambino dispettoso.
Ogni minima particella che verrà fuori sarà trascinata via dalla forza dell'acqua, senza avere il tempo di unirsi alle altre formando la grossa bolla.
-------------------

In questo post ho messo una foto molto interessante, anche se mossa.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2011, 21:06   #26
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TiRiO Visualizza il messaggio
Ciao! Complimenti per l'intrapendenza da amante del riciclaggio e del fai da te per squattrinati mi inchino xD !
T'inchineresti molto meno, se sapessi quanti soldi ho buttato via prima di arrivare a questo.

Quote:
Puoi darmi dai piu' precisi sulla fertilizzazione ? Quanto potassio immetti nella vasca e quante gocce per litro di quel fertilizzante usi ? Grazie!

Questa risposta è anche per Nsrv

No, non posso.
Nessuno può darti quelle indicazioni.
Quando leggi sulle etichette "10 ml ogni 50 litri di acqua, cadenza settimanale." dovresti metterti a ridere.
Anche se io e te avessimo lo stesso acquario, le stesse piante e le stesse luci, la fertilizzazione sarebbe diversa. Basterebbe mezzo punto di pH per alterare di parecchio l'assorbimento dei nutrienti.

Ci sono mille variabili in un'equazione gigantesca.
Pensa che la stessa specie di pianta può avere un diverso ritmo di crescita, solo a causa della sua vicinanza all'uscita del filtro.

Un piccolo esempio:
Tra lampade e alluminio, io ho un impianto luci che sembra il poster di "Incontri ravvicinati del 3° tipo".
Ci vuole la crema solare per stare lì davanti.
Se tu usassi i miei dosaggi con un acquario "normale", avveleneresti tutto.

L'unico modo per regolarsi è l'osservazione delle piante e delle alghe. Bisogna imparare ad interpretare i segnali che ci mandano. Ci vogliono diversi anni, tanti errori, e l'aiuto del forum.

E come ho già detto nell'altro post, la Legge di Liebig dev'essere la strada su cui camminiamo.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2011, 21:55   #27
mariocpz
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Giugliano in Campania (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.732
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Annunci Mercatino: 0
scommetto che hai usato terriccio da giardino oppure quello vegetale per bonsai tipo della terriflora che si trova al brico giusto?

Condivido in pieno che le soddisfazioni di quando si autocostruisce una cosa sono enormi....io ad esempio proprio per restare in tema:
Ho 2 acquari 1 grande di quelli commerciali (e lo porto avanti da 4 anni facendo tanti di quelli di errori e spendendo tanti di quei soldi cambiando continuamente flora-fauna attrezzature ecc...e ora che ho un pò di esperienza ha un layout definitivo ed è stabile, ma resta comunque una cosa che non sento mia...non so come spiegarti...
il 2° l'ho realizzato da poco, e quindi già parti con una certa esperienza e tutta la calma del caso che serve a farti evitare gli errori che prima facevi soprattutto perchè ad ogni causa/errore volevo un rimedio immediato, poi la soddisfazione almeno di essermi autocostruito la vasca (che non è neanche lontanamente paragonabile a quello che ti sei autocostruito tu ma almeno è gia qualcosa), poi la possibilità di aver scelto tutta l'attrezzatura in base al progetto di vasca e funzionale al massimo al tipo di allestimento che andavo a fare, la plafoniera avrei voluto autocostruirmela ma non ne sono capace, o almeno non ne sono sicuro, e quindi almeno la soddisfazione di prendere dal rivenditore internazionale BOYU e pagarla meno dlla metà di quello che costa in Italia....(almeno quello)
e comunque tutto questo per dirti che dedico tanto di quel tempo ora come ora a questo acquarietto perchè lo sento più mio, mentre il 1° un pò lo tralascio...
La soddisfazione nel seguire quello che senti tuo è indescrivibile...
Per fare un paragone blasfemo ma che rende l'idea è come se fosse un figlio....
__________________
Se Dovessi rinascere sotto forma di vita diversada quella umana, mi piacerebbe essere un pesce in una vasca di T.Amano.
______________________
mariocpz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2011, 00:21   #28
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mariocpz Visualizza il messaggio
scommetto che hai usato terriccio da giardino oppure quello vegetale per bonsai tipo della terriflora che si trova al brico giusto?
Buona la prima.
Terriccio da giardinaggio per piante verdi. 90 centesimi, sacco da 10 Kg.
A casa l'ho setacciato per togliere sassi, radici e pezzi di legno (poca roba, in verità).
Poi, mezz'ora di forno a 200 gradi, raffreddamento e via, in vasca.

Quote:
poi la soddisfazione almeno di essermi autocostruito la vasca (che non è neanche lontanamente paragonabile a quello che ti sei autocostruito tu ma almeno è gia qualcosa)
Qui devo darti una delusione. Non l'ho autocostruito.
Non so che dimensioni ha il tuo acquario, ma sotto i 150 litri non è economicamente conveniente.
I soli vetri, tagliati e molati, mi sarebbero costati più dell'acquario; e come ho detto nel post di apertura, l'obiettivo era il massimo abbattimento dei costi.

Inoltre, non tutti hanno l'abilità di Mac Gyver, nel bricolage.
Quello che ho fatto io lo posso consigliare a chiunque, quello che hai fatto tu no.
Un conto è montare un portalampada E27 e stringere due fili, un altro e costruirsi un intera vasca, che deve tenere 100 litri per 10 - 15 anni senza perderne una goccia.
A proposito... i miei complimenti! . Si può vedere una foto?

Il mio l'ho comprato al supermercato, in promozione da volantino: 89 Euro, compreso filtro, supporto, pompa e riscaldatore.
La più grave lacuna era l'illuminazione: 25 Watt a 4000 Kelvin, ma di quella abbiamo già parlato.
Se vogliamo essere pignoli, le parti in plastica sono bruttarelle, ma di fronte ad un maestoso Scalare che nuota tra le Alternanthera, chi è che guarda il coperchio?

Quote:
Per fare un paragone blasfemo ma che rende l'idea è come se fosse un figlio....
Mia moglie me lo rimprovera spesso.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2011, 00:37   #29
mariocpz
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Giugliano in Campania (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.732
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Annunci Mercatino: 0
eccola qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285074

la vasca è piccola e mi è costata solo 30 euro di vetri, e il silicone ce l'avevo già

la cosa buona è che ti scegli le misure...
Una delle pecche delle vasche commerciali è lo spessore dei vetri
io ho quella da 80 cm e lo spessore è appena 5mm

Pensa che la piccolina me la sono fatta fare da 6mm ed è la metà...

Se avessi saputo farlo mi sarei costruito anche una plafoniera, e la co2
invece ho comprato la plafo e riciclato il vecchio impianto di co2 aquili.
Per la vasca da 80 cm vorrei fare la co2 a lievito, ma come filtro ho quello esterno della hydor e temo che non posso adoperare il tuo stesso metodo di diffusione....prendo una porosa?
Mi daresti le dosi giuste che usi anche tu?
Ma la pressione forte non è che fa esplodere il deflussore o il tappo dalla bottiglia?
__________________
Se Dovessi rinascere sotto forma di vita diversada quella umana, mi piacerebbe essere un pesce in una vasca di T.Amano.
______________________
mariocpz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2011, 01:20   #30
madame
Guppy
 
L'avatar di madame
 
Registrato: Mar 2010
Città: san donà di piave
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 493
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma quindi mi stai dicendo che il tuo acquario è un pet company?????? cioè!intendo come il mio?????e quanto hai speso per modificare l'impianto luci???ascolta quando ti avanza mezza giornata vieni a farlo anche a me???

ok dai passiamo alle argomentazioni serie:innanzi tutto c o m p l i m e n t i ! ! poi se veramente l'acquario è un pet..come cavolo hai fatto a modificare l'impianto luci con così poca spesa?lo riuscirei a fare anche io che di "elettricità-fai-da-te" non c'e ne capisco 'na piricicciola(e sopratutto -aimè-ultimamente a finanze sto' da schifo-)?
non mi interessa la luce lunare e il domopak cè già.... mac rox-giver help me(a cui basterebbe uno 0,50w/l di luce cioè il doppio di quella in dotazione)!!!
__________________
...a tutti piacerebbe aver un acquario con tanti pesci colorati...ma saranno tristi...invece se son pochi..nuoteranno e ... rideranno...(cit.Anonimo)
madame non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200 , euro , lacquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31280 seconds with 13 queries