Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-06-2015, 20:00   #21
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Aspetta un attimo a cosa ti servono questi tubi ?
vuoi fare un filtro sotto sabbia ? usare un aeratore in acquario non ha senso (a meno di determinate situazioni specifiche) dai un occhiata qui L'AERATORE
Non è che ti stai confondendo con i cavetti riscaldanti che si usano ( sinceramente io non li ho mai usati) per i fondi fertili?
Comunque qualsiasi silicone acetico NON anti muffa (come ha detto steek) va più che bene!
Bella potente come plafo... io mi terrei tra i 10 e i 15 cm dal bordo superiore della vasca
__________________
400lt --- BASE-CHANNA --- OPEFE --- Fondi allofani --- Dither Fish --- SeriouslyF --- WoRMS
Ciao Mia!
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace gius leon Piace questo post


Vecchio 16-06-2015, 20:29   #22
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L areatore non mi serve, ma visto che nel mio 40 litri ho avuto problemi di ph basso ho dovuto inserire successivamente l areatore fissandolo alla buona. Ora, non volendo ripetere lo stesso errore, vorrei metterlo prima di posare la ghiaia in modo da averlo se x caso servisse. I tubi sono tipici tubi trasparenti da areatore (di cui xò non so la misura).
------------------------------------------------------------------------
La plafoniera ha doppio interruttore, varia da 0,4w a litri a 0,8w x litro. Nel caso decidessi di provare qualche pianta un po più impegnativa. L ho trovata in offerta su di un sito (acquariumline), costata una ottantina di euro. Quindi dici 10/15 cm? Pensavo molto meno..tipo 5 cm...
------------------------------------------------------------------------
Diciamo che io non riempio la vasca fino all orlo (anche x via del bocchettone d uscita del filtro eheim che mi dicono deve stare sul pelo dell acqua x far si di ossigenare un po) quindi conto 15 cm dal pelo dell acqua? 10 dal bordo vasca? O mi tengo più alto?
------------------------------------------------------------------------
Come faccio a dire "mi piace" di una risposta??

Ultima modifica di gius leon; 16-06-2015 alle ore 20:38. Motivo: Unione post automatica
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2015, 21:30   #23
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il mi piace lo trovi in basso a sinistra dell intervento, 10/15 dal pelo dell'acqua va benissimo...
Il fatto che ti si abbassava il ph non è normale, con l'areatore puoi risolvere ma il problema va visto a monte....se porti la cascatella del filtro piu in alto e fai in modo che smuova parecchio, ecco che è come se avessi acceso l'areatore, perche non fa altro che smuovere il pelo dell'acqua per favorire lo scambio gassoso aumentando l'ossigeno in acqua (ecco perche il ph risale)...

I tubi da areatore classici sono 0,4/0,6 int/est
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace gius leon Piace questo post
Vecchio 16-06-2015, 21:41   #24
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il ph mi si abbassava x l uso della co2 a gel...fatta artigianalmente. Mi porta i valori a 6,4/6,8...e ogni tanto accendevo l areatore x farlo aumentare. Ora in effetti non lo uso più. Mi sa non lo metto proprio davvero. Mentre potresti aiutarmi x un altro quesito?
------------------------------------------------------------------------
A me piacciono molto le piante e ho seguito un metodo x la creazione di co2 artigianale che mi riesce. Uso una bottiglia di coca con colla di pesce lievito e altro. Poi al tappo ho inserito una flebo con un all estremità una pietra porosa. Posso usare questo metodo della co2 artigianale, ma invece della porosa mettere una di quelle campane che si usano negli impianti di co2 professionali?

Ultima modifica di gius leon; 16-06-2015 alle ore 23:07. Motivo: Unione post automatica
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2015, 11:41   #25
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gius leon Visualizza il messaggio
Il ph mi si abbassava x l uso della co2 a gel...fatta artigianalmente. Mi porta i valori a 6,4/6,8...e ogni tanto accendevo l areatore x farlo aumentare. Ora in effetti non lo uso più. Mi sa non lo metto proprio davvero. Mentre potresti aiutarmi x un altro quesito?
------------------------------------------------------------------------
A me piacciono molto le piante e ho seguito un metodo x la creazione di co2 artigianale che mi riesce. Uso una bottiglia di coca con colla di pesce lievito e altro. Poi al tappo ho inserito una flebo con un all estremità una pietra porosa. Posso usare questo metodo della co2 artigianale, ma invece della porosa mettere una di quelle campane che si usano negli impianti di co2 professionali?
allora se il problema era quello, con il ph dovresti essere ok, quindi l'aeratore lo userai veramente poco quindi non so quanto ti conviene fare quel lavoro con i tubi....

la co2 artigianale te la sconsiglio, proprio perchè non ti garantisce un erogazione stabile e quindi conseguenti sbalzi di ph...
se descrivi che fauna e che flora ospiti cerchiamo di trovare la soluzione piu adatta
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2015, 14:44   #26
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Già steek ti ha consigliato più che giusto! Io la CO2 la userei solo con un controller...
__________________
400lt --- BASE-CHANNA --- OPEFE --- Fondi allofani --- Dither Fish --- SeriouslyF --- WoRMS
Ciao Mia!
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2015, 22:26   #27
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grz mille. Allora sarò più dettagliato così da aiutarmi al meglio.
Io ho tutto pronto. Ma sto pianificando tutto prima x compiere meno errori possibili.
Metterò 3cm di fondo fertilizzante tetra. Poi 3cm ghiaia ceramizzata nera. Piante anubias nana, anubias gigante, rotala rotundifolia, micranthemun micranthemoides, marsilea hyrsuta. E non so x il momento se ne aggiungo altre. Come fauna solo endler (4maschi, 7femmine) e neocaridine red cherry oppure crystal red se i valori lo permettono. Luci ho t5 4x24watt con doppio interruttore.
X questa vasca ho già speso 700euro fra filtro, legno, vasca stessa fatta su misura e altro, ma se devo spendere qualcos'altro x la co2 penso lo farò. Se poi la cifra non è esagerata ancora meglio. Non so come ringraziarvi.
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2015, 22:54   #28
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un'altra cosa. Qualcuno sopra mi ha consigliato di inserire dei ramirezi. Li ho visti e sono stupendi. Ma dovrei rinunciare alle neocaridine e agli endler vero??
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2015, 09:22   #29
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io vorrei inserire questa fauna :
Coppia ramirezi
4 endler maschi 6 femmine
10 neocaridine red cherry
Forse anche 3 molly black
Sto dicendo cavolate?
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2015, 11:00   #30
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gius leon Visualizza il messaggio
Grz mille. Allora sarò più dettagliato così da aiutarmi al meglio.
Io ho tutto pronto. Ma sto pianificando tutto prima x compiere meno errori possibili.
Metterò 3cm di fondo fertilizzante tetra. Poi 3cm ghiaia ceramizzata nera. Piante anubias nana, anubias gigante, rotala rotundifolia, micranthemun micranthemoides, marsilea hyrsuta. E non so x il momento se ne aggiungo altre. Come fauna solo endler (4maschi, 7femmine) e neocaridine red cherry oppure crystal red se i valori lo permettono. Luci ho t5 4x24watt con doppio interruttore.
X questa vasca ho già speso 700euro fra filtro, legno, vasca stessa fatta su misura e altro, ma se devo spendere qualcos'altro x la co2 penso lo farò. Se poi la cifra non è esagerata ancora meglio. Non so come ringraziarvi.
Originariamente inviata da gius leon Visualizza il messaggio
Un'altra cosa. Qualcuno sopra mi ha consigliato di inserire dei ramirezi. Li ho visti e sono stupendi. Ma dovrei rinunciare alle neocaridine e agli endler vero??
Originariamente inviata da gius leon Visualizza il messaggio
Io vorrei inserire questa fauna :
Coppia ramirezi
4 endler maschi 6 femmine
10 neocaridine red cherry
Forse anche 3 molly black
Sto dicendo cavolate?
quali sono i valori della tua acqua di rete?
per la flora e fauna che hai scelto non hai bisogno di co2
io partirei con solo due neon accesi....
i ramirezi e le crystal vogliono valori diversi da endler e red cherry, scegliendo questi ultimi non avrai bisogno di acidificare....per la flora solo ad alcune potrebbe servire la co2 quindi io comincerei senza, ad aggiungerla farai sempre in tempo.....
ricordati che cherry e fertilizzazione non vanno d'accordo
sui molly...non ricordo se si ibridano con gli endler, controlla....
con i valori di rete avremmo tutta la situazione...appena li posti ti possiamo dire se vanno bene per loro....per ora basta ph,gh,kh
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
140litri , fauna , tipologia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32002 seconds with 14 queries