Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-09-2013, 11:07   #1
pagliaccio150
Avannotto
 
L'avatar di pagliaccio150
 
Registrato: Jan 2011
Città: livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Prossima partenza marino-aiuto scelta accessori

Salve ragazzi, tra poco vorrei partire con l'allestimento di un marino vengo da anni di dolce che mi spiace dirlo ma adesso mi va stretto e non mi regala tante emozionioni, anche se non vuol dire che non tenga agli animali e alle piante che ora ho.
Detto questo parto con spigarvi un po il tutto e vorrei consigli per partire bene:

acquario 150 lt ad angolo h 52 cm con vetro frontale stondato ( so gia che non va benissimo ma per problemi di spazio non posso fare altrimenti senno mia moglie mi caccia di casa con l'acquario in collo anche se in futuro nella nuova casa me lo costruirò bello grande)

mobile sotto dove metterò sump con scarico e carico forando vetri posteriori, pompa di risalita ehim (potenza da scegliere)

schiumatoio buono mce 500/300 o lg

illuminazione: per questione di spazio vorrei mettere neon blu atinici e per le bianche usare led oppure hql ( le pl andrebbero bene?) so gia che non dovro avere duri m ma solo molli avrei pesato di raggiungere un vattaggio da 150 a 300

roccia viva buona qualità 20/25 kg che va dal centro verso il fondo e l'alto ( in primo piano scogliera bassa e poi andando in su facendo una parete rocciosa con anfratti e retro libero

pompe movimento da scegliere la portata ma di sicuro 3

lascierei il filtro meccanico per caricare vari prodotti ma non mi costa niente mettrlo in sump quindi eliminarlo e farci il tracimatore

naturalmente acquisterei strumenti come rifrattometro ph metro analisi acqua sonda temperatura con termostato seri ecc ecc

riscaldatore ho un ehim 150 w e un ehim 75 w

adesso sbizzarritevi aiutatemi a scegliere accessori giusti ecc l'acquario per ora è quello e non posso fare altro mi devo accontentare di quello che il convento passa
Grazie a tutti in anticipo
__________________
pagliaccio150 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-09-2013, 12:20   #2
pagliaccio150
Avannotto
 
L'avatar di pagliaccio150
 
Registrato: Jan 2011
Città: livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nessuno mi da risposte, se faccio bene male o consigli? grazie
__________________
pagliaccio150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2013, 12:34   #3
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
brutta cosa la fretta, soprattutto in un forum di appassionati dove nessuno è pagato per dare risposte,è domenica e molti hanno da fare in casa loro.
mi sembra tu abbia già le idee chiare, la vasca non è il massimo, fare la rocciata e illuminare sarà un impresa.
dicci tu cosa metterai e ti diremmo se va bene.
le marche sono una scelta piuttosto soggettiva

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2013, 12:39   #4
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
-Per lo schiumatoio io direi deltec 600.

-L'illuminazione va bene per led o neon, evita le pl (magari puoi trovare qualche plafoniera usata con bulbo hqi centrale da 150w + 2 neon T5/T9 laterali, per un ulteriore potenza)

-Per le rocce mi atterrei ai 20kg. La vasca è 150lt netti o lordi? Per la rocciata prova a disporla fuori dalla vasca, posta qualche foto e avrai dei pareri ad hoc (considera che una rocciata alta ti impedirà di mettere animali su quel punto, sia perché troppo vicini alla luce, sia perché crescendo potrebbero superare il pelo dell'acqua)

-Perché 3 rocce? Io metterei 2 tunze 6025 o, per un movimento meno forte, 1 6025 + 1 6015

-D'accordo per il filtro, al massimo puoi usarlo anche come filtro a letto fluido all'occorrenza

-Gli strumenti vengono prima della vasca, assicurati di fare un mese di maturazione (buio), poi alla fine controlli i valori e, se ottimali, inizi a popolare la vasca.

-Ok i riscaldatori
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2013, 12:45   #5
pagliaccio150
Avannotto
 
L'avatar di pagliaccio150
 
Registrato: Jan 2011
Città: livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no no scusate non avevo fretta ma ero solo curiosissimo e lo so che lo fate per passione e bastonatemi pure se sbaglio come prima
allora la conformazione delle roccie da me descritta potrebbe andare bene secondo te? e latua esperienza, le rocce le vorrei montare a terra costruendo prima con compensati la forma e le misure reali dell'acquario in modo da vedere bene cosa sto preparando la conformazione i vari anfratti ecc ecc naturalmente per il movimento ci sara da fare video che con il vostro aiuto (con calma ) potro posizionare in maniera corretta.

ci vorrei inserire coralli molli e pesci ma mi sto studiando tutte le schede per vedere illuminazione movimento compatibilità e facilita o meno in modo almeno al'inizio con oca esperienza di non incorrere in costosi e brutti inconvenienti.
__________________
pagliaccio150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2013, 12:52   #6
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
alex il 600 in 150 litri è troppo grosso.
ti può andare bene qualcosa come:
lg 450,hs 120.
per la rocciata se la simili fuori e magari poi la monti a secco sicuramente è molto meglio.
per l'illuminazione un amico con una vasca simile alla tua aveva fatto lui una plafo con neon di varie misure.


Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2013, 13:03   #7
pagliaccio150
Avannotto
 
L'avatar di pagliaccio150
 
Registrato: Jan 2011
Città: livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
deltec 600 ok tanto lo voglio buono da subito e non voglio comprare troiaietti che poi butterei via.
illuminazione ok mi piace e mi ci sta? in piu metterei luce lunare led da me costruita controller luci tunze nn ricordo modello, reattori starter ecc dentro una scatola di derivazione nel mobile per avere piu spazio .

l'acquario è 140 litri netti misurato riempiendo da zero con acqua d'osmosi per il dolce lasciando qualche cm dalla parte sup vetro

2 tunze 6025 o, per un movimento meno forte, 1 6025 + 1 6015

il filtro, usato come filtro a letto fluido

naturalmente gli strumenti e test li sto gia acquistando on line di buone marche, sto chiedendo a voi pecrche prima di comprare ed allestire in maniera sbagliata voglio sapere cosa prendere, grazie di nuovo
------------------------------------------------------------------------
tene siccome ho il tappo con all'interno le lampade al neon montate di fabbrica in mezzo le leverei e siccome suddetto tappo ha da dove tocca sul vetro una incavatura uniforme di 6/7 cm ci metterei una lastra di acrilico a coprirla tutta in modo da renderla stagna, con dentro i neon disposti bene e ventole di raffreddamento con sopra per riflettere una lastra di alluminio lucida.
__________________

Ultima modifica di pagliaccio150; 29-09-2013 alle ore 13:11. Motivo: Unione post automatica
pagliaccio150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2013, 14:03   #8
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
marino e acquario coperto non vanno molto d'accordo.
e ripropongo il mio pensiero, il deltec apf 600 è troppo grosso per quella vasca,e non è un bene.
se parlate del mce 600 non vedo perché mettere uno skimmer da appendere se metti una sump

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2013, 14:29   #9
pagliaccio150
Avannotto
 
L'avatar di pagliaccio150
 
Registrato: Jan 2011
Città: livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
naturalmente il coperchio lo posso togliere e lasciare solo la cornice per estetica lo skimmer avevo pensato anche di farmelo artigianale in pvc con pompa ehim 1250 girante a spazzola
__________________
pagliaccio150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2013, 20:22   #10
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
lo skimmer artigianale lascia perdere, sono accessori da studiare al millimetro se invece ci sai fare con il brico, penserei data la strana forma a farmi una plafo, con t5 da 24 e da 39 watt che copra bene tutta la superficie

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accessori , marinoaiuto , partenza , prossima , scelta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25129 seconds with 15 queries