Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-03-2015, 19:16   #1
Dade977
Protozoo
 
Registrato: Mar 2015
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 27
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Nuovo acquario per cacatuoides come allestirlo

Ciao a tutti fra 2 settimane cambierò il mio 50 l con un 125 l o poco più, ho già 4 guppy 2 molly ballon 2 neon e un pulitore anche una coppia di A. Cacatuoides femmina stupenda peccato il maschio mi è morto per idropisia anche se ho tentato a curarlo... Come potrei allestirlo l acquario? Parlo per far stare bene tutti i pesci e il fondo dato che volevo una ghiaia nera qualcosa da mettere sotto che non sia terra? E quali altre specie posso introdurre? Grazie in anticipo
Dade977 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-03-2015, 22:06   #2
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
sposto nella sezione corretta.

quali saranno le dimensioni della vasca? il volume per i ciclidi nani conta fino ad un certo punto è più importante la dimensione della base, maggiore è la lunghezza meglio è perchè in questo modo si possono avere più ripari e vie di fuga.
inizierei a togliere i poecilidi che con le specie sudamericane c'azzeccano poco specialmente per i valori.
infoltisci il gruppo di caracidi che 2 sono pochi, sono specie gregarie per cui minimo 7/8 unità, stessa cosa se il "pulitore" è un Corydoras.
per l'allestimento per dei geophagini come gli Apistogramma e per specie come i Corydoras serve un fondo fine per cui ghiaino di 1mm oppure ancora meglio sabbia sugar size.
puoi inserire legni e/o rami che ti aiutano ad avere zone d'ombra e ripari visivi quando il maschio stressa la femmina, un paio di 1/2 noci di cocco per la futura riproduzione.
come piante puoi mettere echinodorus sp. sul fondo anubias, microsorum e altre epifite da legare agli arredi, sono tutte poco esigenti e non necessitano di fondi fertili.
per le echinodorus puoi mettere delle tabs infossate vicino alle radici.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2015, 08:38   #3
Dade977
Protozoo
 
Registrato: Mar 2015
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 27
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille.. Il punto e che ne avevo di neon 5 ma 3 sono morti dietro al filtro infatti nel prossimo acquario lo farò silicio are e il pulitore non è un cory... Per i guppy non c'è niente che io possa fare? Perché così stanno tutti bene e me dispiacerebbe cederli...
Dade977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2015, 08:53   #4
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
O tieni gli apistogramma e i neon a ph acido (sotto a 7) oppure i poecilidi, quindi molly e guppy a ph basico (sopra a 7). Il "pulitore" cosa sarebbe?


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Fatacarabina Piace questo post
Vecchio 18-03-2015, 21:12   #5
Dade977
Protozoo
 
Registrato: Mar 2015
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 27
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non mi ricordo la specie... Però si adatta molto bene a tutto...so che la sabbia rende l acqua acida mala femmina io la vedo sempre in gran forma qua dentro... Il punto e che non so se i guppy con la sabbia reagivano bene...
Dade977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2015, 16:44   #6
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Posta una foto e vediamo di capire che pesce é...


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2015, 20:44   #7
Dade977
Protozoo
 
Registrato: Mar 2015
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 27
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccolo:) e tremendo non sta mai fermo ahahahahah
Dade977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2015, 14:11   #8
Fatacarabina
Avannotto
 
L'avatar di Fatacarabina
 
Registrato: Aug 2013
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e ti prego di non prendertela se ti faccio due osservazioni, ma credo sia importante farti un po' di chiarezza

Originariamente inviata da Dade977 Visualizza il messaggio
... Però si adatta molto bene a tutto...
Da cosa lo deduci? dal fatto che fino ad adesso è sopravissuto qualche mese, una anno? salvo casi particolari, un pesce come per es. un corydoras puoi vivere anche 10 anni; se avesse già 5/6 anni potresti anche cominciare a essere sicuro di averlo trattato bene

Originariamente inviata da Dade977 Visualizza il messaggio
... so che la sabbia rende l acqua acida ...
La sabbia al massimo può essere calcarea o rilasciare sali e quindi rendere l'acqua alcalina (cioè con ph sopra il 7); quello che potrebbe rendere l'acqua "acida" (Ph sotto il 7) sono le "terre" speciali per es. per plantacquari o per acquari con certe (neo)caridine (ADA, Seachem, ...)

Originariamente inviata da Dade977 Visualizza il messaggio
... Il punto e che non so se i guppy con la sabbia reagivano bene...
Alcuni "guppy" del centroamerica per esempio vivono in biotopi di foreste di mangrovie con fondo sabbioso e fogliame; non essendo pesci che in acquario interagiscono con il fondo non cambia nulla se sabbia o ghiaia, visto che non mi pare tu sia orientato a realizzare un biotopo

I guppy sono l'unica cosa che stona rispetto agli altri pesci che hai e che stanno bene in acqua acida, come suggeriva federico999 la cosa più semplice sarebbe regalare quelli e fare un ambiente adatto a tutti gli altri

Lo sconosciuto pesce da fondo mi sembra un panaque/pleco
Cito da http://acquariofiliaconsapevole.it/p...tomus_stevens: "... gli originali Pleco "comuni" importati per l'acquariofilia nel 1960 erano specie di Hypostomus. Dal 1980 i Pleco comunemente importati erano invece tutte specie di Pterygoplichthys (Sailfin Pleco). Questi due gruppi sono facili da distinguere.
Come suggerisce il loro nome comune di Sailfin Pleco (pleco pinna a vela) hanno una base della pinna dorsale notevolmente ampia con 10-14 raggi (+1 raggio duro nella parte anteriore), mentre le specie di Hypostomus hanno una base della pinna dorsale corta e 7-8 raggi della pinna (+1 raggio duro nella parte anteriore)."

Spero proprio che sia uno di quelli piccoli che crescono solo sui 10/15cm, altrimenti ti ritrovi con un bestione che può crescere dai 40cm in su (dalla foto non capisco bene il tipo).
__________________
------------------------------------------------------
Socio 140 Associazione Italiana Betta
Fatacarabina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2015, 19:44   #9
Dade977
Protozoo
 
Registrato: Mar 2015
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 27
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio molto per la chiarezza e ci mancherebbe accetto critiche e consigli ti sei spiegato molto bene, io fra 2 settimane avrò un 150 litri... Che fondo metto? Come hai notato ho guppy coppia di cacatuoides molly ballon neon che ne aggiungerò almeno 5 ai due che ho equel furbetti di un pulitore e ho anche due platy lo so ora l acquario e sovraffollato per essere un 50 litri ma fra poco lo cambio...per la sistemazione degli fondo e per far vivere bene tutti specialmente la coppia di cacatuoides come posso fare?...
Dade977 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestirlo , cacatuoides , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20981 seconds with 16 queries