Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-03-2015, 03:05   #1
Al93
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Riproduzione/gestione Cacatuoides

Buonasera, ho allestito un acquario 120 litri per ospitare una coppia di Cacatuoides. Sono stati acquistati due settimane fa ed inizialmente non ho notato un grande interesse tra i due pesci che a dire il vero non si calcolavano proprio .
Dopo una settimana il maschio ha iniziato con il tipico atteggiamento di questa specie e dopo pochi giorni la femmina ha assunto una colorazione giallo acceso. I due adesso fanno "coppia fissa" e la notte scorsa ho notato che la femmina aveva deposto le uova sul soffitto di una piccola anfora che è stata prontamente sorvegliata sia dalla femmina che dal maschio . Ho notato che le uova avevano un colore rossiccio/marrone il maschio dovrebbe averle fecondate perché spesso entrava nell'anfora insieme alla femmina che lo scortava.
Con mio grande dispiacere questa sera ho notato che la maggior parte delle uova sono sparite nonostante la femmina non abbandoni la tana e rimanga fortemente territoriale.
Vi chiedo cosa puo essere andato storto ?
Che consigli mi date per favorire le future riproduzioni?
Sapevo che la temperature può essere molto influente sulla riproduzione e la schiusa delle uova .
Mi affido alla vostra esperienza per favorire al meglio il futuro di questa coppia di ciclidi meravigliosi.

PS. Un'altra curiositá riguarda un'eventuale futura nutrizione dei piccoli apistogramma, cosa bisogna dar loro da mangiare ? Esistono alternative ai naupli di Artemia?
__________________
Al93 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-03-2015, 21:09   #2
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
sposto in cacatuoides
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 19:45   #3
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
che molto probabilmente si sono schiuse e son nate le larve per cui la femmina è ancora in tenuta da riproduzione, inizia a procurarti cisti di artemia da fare schiudere, altrimenti procurati anguillole, microworms, ma in assoluto il top sono i naupli appena schiusi
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 11:26   #4
Al93
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le uova non si sono schiuse probabilmente il maschio non le ha fecondate infatti nei giorni successivi si é disinteressato dell femmina che però é rimasta vicina alla tana e sempre di una colorazione giallo intenso.
Osservandone poi i comportamenti nella settimana successiva ho notatao che la femmina ha iniziato a fare continui viaggi dalla tana a un aeratore li vicino e traspporta bolle d'aria all'interno della tana creando sul soffitto di essa delle grosse bolle d'aria. il maschio solo di rado entra nella tana e talvolta stende tutte le pinne in presenza della femmina, però non sembra più molto interessato alla riproduzione, infatti l'unica cosa di ui si occupa é scacciare gli intrusi dalla tana nient'altro, non mi sembra stia motlo corteggiando.

quindi cosa possono signifacare questi comportamenti?
soprattutto vi chiedo questo atteggiamento della femmina cosa può signifcare ??

Grazie

Ale...
__________________
Al93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2015, 11:23   #5
Al93
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
che molto probabilmente si sono schiuse e son nate le larve per cui la femmina è ancora in tenuta da riproduzione, inizia a procurarti cisti di artemia da fare schiudere, altrimenti procurati anguillole, microworms, ma in assoluto il top sono i naupli appena schiusi
Dopo quasi un mese di inattività da parte della coppia da una settimana si sono rimessi in atteggiamento da riproduzione, hanno riconquistato la tana e questa notte la femmina ha deposto le uova(moltissime rispetto alla scorsa volta), il maschio le ha chiaramente fecondate poichè l'ho visto più volte entrare insieme alla femmina nella tana e sventolare con le pinne porgendosi di lato.
Vi chiedo ogni chiarimento , o cosniglio che mi potete dar einquesto argomento in quanto è la prima possibile riproduzione dei miei cacatuoides e non ho grande esperienza.
-nutrimenti specifici vari , e se possibile diversi dai naupli di artemia.
-quanto tempo ci mettono a schiudersi le uova ?
-quanto temp avrò per rifornirmi di nutrimento per i piccoli e per quanto tempo vanno nutriti sigolarmente?
-una vlta nati mi consigliate di porli in sala parto isiem alla madre ? o li lascio in vasca ?

Grazie


Ale ...

vi allego una foto.


__________________
Al93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2015, 13:06   #6
scheccia
Guppy
 
L'avatar di scheccia
 
Registrato: Nov 2014
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 310
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io li ho nutriti con naupli, ma ho usato anche mangime in polvere x avanotti. Prima ti rifornisci meglio è. Li ho lasciati in vasca con la madre che li ha difesi, strenuamente, fino a 5 gg fa. Dopo li ha abbandonati in quanto ha deposto nuovamente, fino ad allore ce ne erano una 20... Il gg dopo ne ho visti appena 3... Dopo domani fanno 1 mese e sono di circa 1/2 cm.
__________________
Un'APP per gestire l'acquario Aquarium Manager. Do' una mano... Come posso...
scheccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2015, 15:58   #7
Al93
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scheccia Visualizza il messaggio
Io li ho nutriti con naupli, ma ho usato anche mangime in polvere x avanotti. Prima ti rifornisci meglio è. Li ho lasciati in vasca con la madre che li ha difesi, strenuamente, fino a 5 gg fa. Dopo li ha abbandonati in quanto ha deposto nuovamente, fino ad allore ce ne erano una 20... Il gg dopo ne ho visti appena 3... Dopo domani fanno 1 mese e sono di circa 1/2 cm.
Mi sapresti dire dopo quanto piú o meno si sono schiuse le uova ?
E che mangime hai usato nello specifico ??
__________________
Al93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2015, 16:09   #8
scheccia
Guppy
 
L'avatar di scheccia
 
Registrato: Nov 2014
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 310
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dopo circa 10 gg (tieni conto che è la mia prima covata).
__________________
Un'APP per gestire l'acquario Aquarium Manager. Do' una mano... Come posso...
scheccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2015, 17:13   #9
Al93
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok avevo letto entro le 48 ore durante un po di ricerche ma non ero sicuro perció ho chiesto. ma immagino possa variare.
Cmq come somministravi il mangime ?? So che bisogna somministrarlo in prossimità dei piccoli e avevo pensato di somministrarlo con un tubicino da aeratore vicino alla tana.
__________________
Al93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2015, 17:39   #10
scheccia
Guppy
 
L'avatar di scheccia
 
Registrato: Nov 2014
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 310
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho usato una pipetta, ho comprato questo xche per schiudersi i naupli ci impiegavano 3 gg.
__________________
Un'APP per gestire l'acquario Aquarium Manager. Do' una mano... Come posso...
scheccia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
apistogramma , cacatuoides , ciclidi , nani , riproduzione , riproduzione or gestione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24036 seconds with 17 queries