Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-09-2007, 15:36   #1
reizel
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtro su tutta la parete posteriore

Avevo avuto l'idea di fare un filtro mai realizzato prima e ho colto al volo l'occasione visto che volevo rifare il fondo dell'acquario.
L'idea era di creare un filtro a flusso lento che non avesse bisogno di manutenzione (escluso il cambio della lana perlon ogni tanto).
Il filtro e' speculare, l'acqua entra dai 2 lati, passa nell'ordine spugna grana grossa/lana perlon/spugna grana media/canolicchi di vari tipi e infine rigettata in vasca al cento.
La pompa e' piccolissima, fa 300lt/h per un consumo di solo 1,5W.
Il riscaldatore e' posto in uno dei 2 lati ingresso acqua.
In vasca non ho piu' nulla a vista! solo lo sfondo
I canolicchi scuri sono quelli gia' avviati che presto togliero', i canolicchi bianchi sono in vetro sinterizzato, le pietre sono anche loro in vetro sinterizzato.
Fatemi pure tutte le domande che volete, il filtro gira cosi' da qualche settimana, all'inizio l'ho fatto girare assieme ai 2 pratiko 200 che avevo, ora direi che e' a regime, i pesci stanno bene e i valori generali non sono variati.




La foto con descrizione, le freccine verdi sono la direzione del flusso dell'acqua.

__________________
<<< Da venerdi a domenica non rispondo xche' sto con la mia donna >>>

>>>Il mio filtro parete posteriore<<<
reizel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-09-2007, 15:46   #2
Lssah
Imperator
 
L'avatar di Lssah
 
Registrato: May 2007
Città: cremona
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 6.824
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lssah

Annunci Mercatino: 0
non so se si può scrivere ma..
sticazzi.

tutto questo è dietro lo sfondo'? o non ho capito come l solito un acca?
Lssah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2007, 16:09   #3
reizel
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lssah, come non hai capito!
Si, tutta questa roba e' dietro lo sfondo 3d, lo sfondo e' quella cosa giallina/scura
(posso farvi una foto della vasca dal davanti pero' e' troppo zen al momento, ho pochissime piante, diciamo che a tecnica sono da 10, ad estetica/piante sono a 2...)
__________________
<<< Da venerdi a domenica non rispondo xche' sto con la mia donna >>>

>>>Il mio filtro parete posteriore<<<
reizel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2007, 22:48   #4
aengusilvagabondo
Ciclide
 
Registrato: Mar 2007
Città: Tunisi
Acquariofilo: Dolce
Età : 59
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aengusilvagabondo

Annunci Mercatino: 0
Reizel ,fantastica idea e sicuramente molto molto efficiente.
Se la manutenzione è ridotta veramente ad i minimi termini ci faccio proprio un pensierino per la mia nuova vasca
__________________
Orgoglioso di piangere perchè rispetto il mio IO

http://fotoalbum.alice.it/aengusilvagabondo
aengusilvagabondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2007, 23:14   #5
reizel
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aengusilvagabondo, come puoi vedere la lana perlon sta prendendo il colore marroncino tipico del fondo akadama, per il resto non prevedo nessun tipo di manutenzione, posso cambiare parte dei canolicchi ogni 6-8 mesi ma forse nemmeno quelli, voglio che si formino i fanghi e li ce li lascio, la cosa + bella e' che non ho + tubi in vasca e sono passato da 2 pompe da 10W ad una solo da 1,5W ed e' quasi troppo potente x i miei gusti, ne sarebbe bastata una da 1500lt/h.
Volendo potrei lasciare 3 spugne grosse, lana perlon e una spugna ma anche cosi' va benissimo.
Ero curioso di sapere se funzionava e devo dire che mi soddifa appieno, se serve consulenza chiedi pure
__________________
<<< Da venerdi a domenica non rispondo xche' sto con la mia donna >>>

>>>Il mio filtro parete posteriore<<<
reizel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2007, 08:22   #6
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecchime

Allora, per il caricamento direi che è perfetto

Se posso... Io eliminerei la lana, sostituendola con altra spugna (a grana grossa)

Visto che come ti dicevo in mp, molto probabilmente copierò la tua realizzazione, volevo un tuo parere su una variante di caricamento: solo ed unicamente lapillo vulcanico in tutto il labirinto, al max uno strato di bioballs di 5-6 cm nella regione più bassa. Che ne pensi?

"vezzo" pignolesco: visto che hai due vani, perchè non aggiungere un altro riscaldatore e comandarli tramite relè collegato al timer luci, in modo da avere 2-3 °C di differenza fra il giorno e la notte?

PS Bellissimo il 3D
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2007, 08:30   #7
aengusilvagabondo
Ciclide
 
Registrato: Mar 2007
Città: Tunisi
Acquariofilo: Dolce
Età : 59
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aengusilvagabondo

Annunci Mercatino: 0
Raizel nel mio nuovo acquario dove ora ho costruito il mobile mi piacerebbe fare una cosa del genere per quanto riguarda l interno.
Avra anche un decantatore estenno da circa 60 litri posizionato sotto il mobile.
Ora ti chiedo
Visto che il decantatore esterno avra una pompa di risalita di circa 2500 l/h e quindi abbastanza veloce e sara a 3 scomparti primo scomparto lana perlon,secondo scomparto spugna grossa,in caduta poi sulla media e infine sui canolicchi fino ad arrivare alla pompa di risalita.
Dicevo secondo te , optare per due filtri di diversa concezione e a diverso flusso puo giovare? nel senso tenere una pompa a 300 l/h all interno per un batteriologico e usare il decantatore piu come un meccanico potrebbe andare per i miei amati pesciolozzi?
Vorrei fare un Malawi ma in questo momento mi sto accorgendo sempre piu che i miei Colossoma Pacu stanno diventando sempre piu grandi e quindi sicuramente li togliero dal 540 litri e lo mattero in questo dividendoli dagli Oscar.
Ciao
Ferdy
__________________
Orgoglioso di piangere perchè rispetto il mio IO

http://fotoalbum.alice.it/aengusilvagabondo
aengusilvagabondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2007, 08:54   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
luca2772, forse la lana l'ha messa provvisoriamente per il pulviscolo dell'akadama.
reizel, però, non per difendere le mie idee (ma proprio per quello ), ma preferivo la soluzione con ingresso acqua centrale ed uscite laterali con due pompette. E ti spiego il motivo: come l'hai impostato tu basta che in un ramo del filtro l'acqua trovi un po' più di resistenza che praticamente funzionerà solo più un ramo. In sostanza, visto che differenze tra i rami saranno sempre presenti, sarà difficile che i due rami funzionino in modo equilibrato ed omogeneo. Forse.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2007, 09:16   #9
reizel
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
luca2772, la lana come ha intuito Federico Sibona e' solo per la fase iniziale per togliere le particelle di akadama che nonostante un mese di pretrattamento persistono...
Il progetto era 5 spugne grana grossa e 5 spugne grana media (ora e' a 4+4 per colpa della lana e dei canolicchi vecchi)
Il lapillo vulcanico e' ottimo pero' ti consiglierei di comperarti alche 2 scatole delle pietre in vetro sinterizzato della wave, le mescolerai con il lapillo, costano meno dei canolicchi e credo saranno ottime

Il 3D l'ho fatto prendendo un vetro largo come la parete del filtro, ho mescolato schiuma e ghiaino di quarzo e apiccicato sul vetro, poi per riempire zone vuote silicone e ghiaino di quarzo, poi 2 bombolette di plastivel, in tutto sui 50euro di materiali e 2h di lavoro, decidere il colore del ghiaino pero' e' difficile, ho scelto quello xche' non ne avevano di + scuri, cmqe mi soddisfa, fa delle belle ombre (averi voluto ghiaino nero/grigio...)

aengusilvagabondo, 2 filtri sono sempre meglio di 1, non posso che appoggiare la tua idea, poi fare il biologico a flusso lento e' perfetto, e un altro filtro meccanico potente nel tuo caso va benissimo visto che hai pesci che sporcano parecchio, poi ti bastera' pulire il meccanico ogni tanto e non toccare il biologico/lento.

Federico Sibona, hai perfettamente ragione sul tuo appunto pero' secondo me non ci sono grosse differenze tra un ramo e l'altro visto che i materiali filtranti sono paripari, se anche in uno scorre il 40% e l'altro il 60% probabilmente da un lato si avra' maggiore funzione aerobica dei batteri, dall'altro maggiore anaerobica.
Facendo ingresso centrale e 2 pompe laterali pero' si potrebbe variare i materiali filtranti e le portate delle pompe, allora si la tua idea e' migliore, ad esempio fare un lato prevalentemente meccanico con una pompa 300lt/h e tanta lana perlon, l'altro lato quasi tutto biologico con una pompa da 100lt/h, come ti sembra come idea?
__________________
<<< Da venerdi a domenica non rispondo xche' sto con la mia donna >>>

>>>Il mio filtro parete posteriore<<<
reizel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2007, 09:31   #10
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
reizel, si può fare quel che si vuole, è come avere due filtri indipendenti.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtro , parete , posteriore , tutta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22451 seconds with 15 queries