Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-11-2014, 19:19   #1
Gore
Batterio
 
Registrato: Nov 2014
Città: Cortona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Presentazioni

Salve a tutti!!!

Come indicato in firma sono nuovo in questo fantastico mondo, ho avviato il mio primo acquario d'acqua dolce da poco più di due mesi.
Da parecchio tempo desideravo tuffarmi in questa avventura e quando un amico mi ha regalato una sua vasca dismessa mi sono cimentato dapprima nel rimetterla a nuovo e successivamente dopo aver fatto maturare il filtro ho inserito con molta calma qualche pescetto.
Ho già avuto la mia buona dose di tribolazioni e questo forum mi è stato veramente molto utile così ho deciso di iscrivermi, sicché ringrazio tutti per i preziosi consigli che ho trovato nelle varie sezioni.
A seguire una breve descrizione del mio primo acquario di comunità:

50 Litri netti

ph 7.2
gh 16
kh 10
nitriti 0
nitrati 0
T 26.5°

Popolazione:

6 platy, 2 maschi 4 femmine
1 coppia di platy variatus
2 ampullarie
2 helena

Piante:
vallisneria (in continua crescita)
vallisneria nana
cryptocoryne brown
echinodorus

Ho avuto subito una brutta disavventura appena ho inserito primi pesci che erano 3 platy e tre platy corallo.
I corallo avevano l'ictio e il negoziante (persona onesta e appassionata) non se ne era accorto.
Sicchè neanche dopo 12 ore ho dovuto trattare l'intera vasca con il farmaco a base di blu metilene.... e riportare i corallo malati al negoziante che ha tentato invano una cura.
La popolazione rimanente è uscita indenne dalla malattia.
Ho sostituito i pesci defunti con altri 3 platy, peccato mi ero già affezionato.
Adesso mi trovo a dover fronteggiare quella che credo sia una infestazione da vermi o flagellati sicché mi sposterò nella sezione malattie per chiedere consigli

Spero che come presentazione sia esaustiva, un saluto a tutti!!!
__________________
Sono un niubbo, abbiate pietà
Gore non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-11-2014, 20:58   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e ben arrivato , attento con la popolazione sono 50 litri .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2014, 21:14   #3
Gore
Batterio
 
Registrato: Nov 2014
Città: Cortona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a te!!

Ovvio che staró attento non ho intenzione di superare i 12 inquilini, cmq il filtro é nettamente sovradimensionato é un haquoss maxxima 600 da 600 litri ora, l'ho preso in previsione di avviare qualcosa di piú grande e lasciare la vasca piccola come quarantena/cura.... Ma ne riparliamo tra un pó prima devo imparare a gestire bene questa!!!
__________________
Sono un niubbo, abbiate pietà
Gore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2014, 22:27   #4
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto, mi spiace che appena avviato hai già avuto tutti questi problemi ti capisco. L'importante non arrendersi vedrai che non sarà poi sempre così ci saranno anche tante soddisfazioni. Spesso con i pesci appena comprati capita, e quasi un terno al lotto prendere esemplari sani e forti, e in sezione malattie ce tanta gente brava e competente che ti può aiutare e dai un occhio alle schede malattie che è molto ben fatta!
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
presentazioni

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15716 seconds with 17 queries