Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Gamberi, granchi & altri crostacei Per parlare di tutto quello che concerne gli altri crostacei d'acqua dolce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-05-2011, 13:51   #1
Yaxsus
Plancton
 
Registrato: May 2011
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
cambarellus montezumae

Ciao a tutti, ho inserito una coppia di questi deliziosi cambarellus nel mio 200 lt da circa una quindicina di giorni e ho notato che il mascho ha fatto la muta già due volte mentre la signorina nemmeno una, stamani mi stavo inziando a preoccupare quando finalmente la vedo in un boschetto di piante ben nascosta che iniziava a far la muta... l'ho osservata per tutto il tempo della muta e alla fine ce l'ha fatta... dopo un po' è uscita allo scoperto e.... ORRORE! ha lasciato le chele nella vecchia corazza... e ora?? mi devo preoccupare?
Yaxsus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-05-2011, 15:41   #2
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mmm.... brutta storia...
In teoria gli astici usano solo di rado le chele per portarsi il cibo alla bocca, a meno non siano intere parti di animali o vegetali; solitamente sminuzzano ed usano altre piccole appendici (diciamo delle mini-chele), usate anche per camminare, subito dietro alle chele vere e proprie.
Si vedono bene in questo bel primopiano (anche se di una specie diversa):

http://www.cambarellus.com/images/20...po_049_for.jpg

Le chele ricresceranno, già nella prossima muta saranno rigenerate, anche se di dimensioni ridotte e man mano, con le mute successive ricresceranno come prima. Quel che deve preoccuparti è il motivo per il quale è successo, che valori hai in vasca, soprattutto come gh?

P.s.
dubbione amletico... ma li hai messi in una vasca dedicata spero! Non di rado questi piccoli astici riescono a predare animali anche più grandi di loro.... occhio ad eventuali coinquilini... rischi di fornirgli graditissimi bocconcini!
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2011, 16:32   #3
Yaxsus
Plancton
 
Registrato: May 2011
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SunGlasses Visualizza il messaggio
mmm.... brutta storia...
In teoria gli astici usano solo di rado le chele per portarsi il cibo alla bocca, a meno non siano intere parti di animali o vegetali; solitamente sminuzzano ed usano altre piccole appendici (diciamo delle mini-chele), usate anche per camminare, subito dietro alle chele vere e proprie.
sisi, infatti usa quelle per cibarsi, ma con le grandi allontanava gli altri inquilini
Originariamente inviata da SunGlasses Visualizza il messaggio
Le chele ricresceranno, già nella prossima muta saranno rigenerate, anche se di dimensioni ridotte e man mano, con le mute successive ricresceranno come prima. Quel che deve preoccuparti è il motivo per il quale è successo, che valori hai in vasca, soprattutto come gh?
intorno a 10, sto cercando di farlo scendere xchè anche per gli altri inquilini non è proprio il massimo, purtroppo all'inizio non ho usato acqua ad osmosi, ora cerco di recuperare quando faccio i cambi parziali


Originariamente inviata da SunGlasses Visualizza il messaggio
P.s.
dubbione amletico... ma li hai messi in una vasca dedicata spero! Non di rado questi piccoli astici riescono a predare animali anche più grandi di loro.... occhio ad eventuali coinquilini... rischi di fornirgli graditissimi bocconcini!
direi di no... hanno provato un paio di volte ad afferrare le antenne dei tricogastris ma con l'unico risultato di farsi una passeggiata per l'acquario, dopo di che hanno smesso di provarci
Yaxsus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2011, 18:54   #4
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mah, stai comunque attento, sono dei mini carri armati, personalmente non li avrei mai messi assieme a pesci o altri invertebrati! Oltretutto scavano, e MOLTO! Quindi se hai substrato fertile rischi te lo portino su, con il risultato anche di rimanerne avvelenati!
Per quanto al gh, non puoi abbassarlo! Per loro è già al limite, necessitano di un gh compreso tra 12 e 16, per poter assorbire il calcio ed il magnesio indispensabili alla creazione del carapace; se lo abbassi rischi che alle prossime mute ti muoiano loro invece dei pesci!
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2011, 20:06   #5
Yaxsus
Plancton
 
Registrato: May 2011
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SunGlasses Visualizza il messaggio
mah, stai comunque attento, sono dei mini carri armati, personalmente non li avrei mai messi assieme a pesci o altri invertebrati! Oltretutto scavano, e MOLTO! Quindi se hai substrato fertile rischi te lo portino su, con il risultato anche di rimanerne avvelenati!
Per quanto al gh, non puoi abbassarlo! Per loro è già al limite, necessitano di un gh compreso tra 12 e 16, per poter assorbire il calcio ed il magnesio indispensabili alla creazione del carapace; se lo abbassi rischi che alle prossime mute ti muoiano loro invece dei pesci!
... non ricordo dove avevo letto che andavano da 8 a 12 di gh... cmq, buono a saperlo stopo con la ro :P

mi fa una pena... ora la femminuccia sta sempre nascosta tra le piante mentre prima girava in continuazione :S

cmq quando li ho comprati cercavo i pazquarenzis, che sarebbero dovuti essere piu' calmi, ma il negoziante mi disse che i montezumae avevano lo stesso carattere :( ... per il fertilizzante effettivamente ogni tanto ne trovo un po fuori, ma non credo riescano ad arrivarci bene, sarà giusto qualche montagnatta non livellata... lo strato di ghiaia è di quasi 5 cm e loro sono poco piu' di 2/3 cm
------------------------------------------------------------------------
pensa, non riescono nemmeno a prendere le ampullarie dal loro guscio :P

Ultima modifica di Yaxsus; 19-05-2011 alle ore 20:07. Motivo: Unione post automatica
Yaxsus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 00:55   #6
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
le dimensioni non sempre contano! ^^'
il substrato fertile per loro è come una bomba ad orologeria... gli invertebrati sono MOLTO sensibili ai metalli pesanti...
Per quanto al carattere si, sono più o meno come tutti gli astici, devi vederli come una sorta di miniatura dei procambarus... alimentali bene, altrimenti se hai piante particolarmente tenere e dolci... beh... a loro un contorno di verdure non dispiace!
Per le durezze, gli servono medio-alte proprio per la quantità di sali necessari, come hai avuto modo di vedere, specialmente nel periodo giovanile, fanno molte mute, considera che i piccoli arrivano a farle con cadenza settimanale fino al raggiungimento dei 2cm per poi passare a periodi (tra una muta e l'altra) di circa 15gg, da adulti 30 e così via, più passa il tempo e più le mute si fanno distanti tra loro. Se si riprodurranno ed avrai buona sopravvivenza nei piccoli (occhio al cannibalismo) dovrai alzare le durezze, perchè immagina cosa non assorbono dall'acqua una cinquantina di questi "cosini" in crescita continua!
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 09:09   #7
federchicco
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2005
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 22
Età : 31
Messaggi: 785
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Yaxsus Visualizza il messaggio
cmq quando li ho comprati cercavo i pazquarenzis, che sarebbero dovuti essere piu' calmi, ma il negoziante mi disse che i montezumae avevano lo stesso carattere :( ...
tutti i cambarellus sono uguali, non esistono specie calme, se possono uccidono
i problemi di muta sono comuni se i valori dell'acqua sono troppo bassi e spesso ci rimangono secchi perché non riescono a farla
l'acqua dove vivono questi crostacei è molto dura
per acqua più tenere sarebbe meglio evitare i cambarellus messicani e prendere gli americani che non hanno durezze altissime
federchicco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 23:32   #8
Yaxsus
Plancton
 
Registrato: May 2011
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=federchicco;1060905641]
Originariamente inviata da Yaxsus Visualizza il messaggio
per acqua più tenere sarebbe meglio evitare i cambarellus messicani e prendere gli americani che non hanno durezze altissime
tipo?
Yaxsus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2011, 00:34   #9
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Yaxsus;1060907366]
Originariamente inviata da federchicco Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Yaxsus Visualizza il messaggio
per acqua più tenere sarebbe meglio evitare i cambarellus messicani e prendere gli americani che non hanno durezze altissime
tipo?
cambarellus texanus, è il primo che viene in mente, ma ce ne sono diverse specie, temo però nessuna commercializzata in italia... si trovano più facilmente in germania!
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2011, 08:50   #10
federchicco
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2005
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 22
Età : 31
Messaggi: 785
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Yaxsus Visualizza il messaggio
tipo?
diminutus, puer, ninae, texanus, schmitti, leislei, blacki, shufeldtii, etc.
che poi i cambarellus veri sono solo quelli messicani perché questi sono pandicambarus o dirigicambarus ma vengono chiamati comunemente cambarellus anche loro
federchicco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambarellus , montezumae

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31550 seconds with 15 queries