Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-10-2010, 13:52   #11
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Toadfish Visualizza il messaggio
in acquario non superano i 20 cm dicono i libri italiani e l'acquario 250 litri per una coppia adulta.

Mai visto un libro in italiano decente
Infatti,che non superano i 20cm è già sbagliato.I 30 magari non li fanno,ma 20 e passa è già una bella sberla.E vedere due di quelli rinchiusi in 250l fa più che pena.
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-10-2010, 15:03   #12
Toadfish
Avannotto
 
L'avatar di Toadfish
 
Registrato: Sep 2010
Città: .
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dici quindi che i libri e gli articoli italiani non sono veritieri? Alcuni sicuramente, ma anche molti articoli americani che si trovano in internet sono poco attendibili, tipo questo articolo dice che bastano 190 litri come acquario minimo http://www.peteducation.com/article....+1956&aid=2552. Io ho riportato quello che ho trovato in internet e sul libro, poi uno è libero di decidere se seguire quello che riportano oppure fare la propria esperienza nel rispetto sempre dei pesci ovviamente. In 1000 litri certamente hanno più spazio che in 300, ma ciò non vuol dire che in 300 non vivono bene, se invece li metti in 150 litri allora sì che fanno pena. Questo è il mio parere poi ognuno fa le sue esperienze.
Toadfish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2010, 15:09   #13
ymone
Avannotto
 
L'avatar di ymone
 
Registrato: Feb 2010
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il maschio dovrebbe arrivare intorno ai 25 cm e in qualche caso sfiorare i 30 , la femmina rimane piu' piccola .
------------------------------------------------------------------------
E comunque 1000 litri per una coppia mi sembrano un tantino esagerati .

Ultima modifica di ymone; 29-10-2010 alle ore 15:11. Motivo: Unione post automatica
ymone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2010, 21:45   #14
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Toadfish Visualizza il messaggio
Dici quindi che i libri e gli articoli italiani non sono veritieri? Alcuni sicuramente, ma anche molti articoli americani che si trovano in internet sono poco attendibili, tipo questo articolo dice che bastano 190 litri come acquario minimo http://www.peteducation.com/article....+1956&aid=2552. Io ho riportato quello che ho trovato in internet e sul libro, poi uno è libero di decidere se seguire quello che riportano oppure fare la propria esperienza nel rispetto sempre dei pesci ovviamente. In 1000 litri certamente hanno più spazio che in 300, ma ciò non vuol dire che in 300 non vivono bene, se invece li metti in 150 litri allora sì che fanno pena. Questo è il mio parere poi ognuno fa le sue esperienze.


Certamente anche dei articoli americani,come anche francesi e di altre lingue possono essere di scarsa qualità.Li di sicuro non c'entra la lingua.Qua però si parla prevalentemente di articoli o dei forum che trovi in internet.Nella rete trovi di tutto,dalle informazioni megagalattiche come anche delle stronzate uniche.
Nei libri dovrebbe essere già diverso.La maggior parte dei libri nel campo acquariofilo le trovi o in lingua inglese o in lingua tedesca.Sono i maggior esperti e di conseguenza si trovano tante pubblicazioni decenti.In più i libri in inglese possono essere comprate da persone sparse su tutto il mondo,il tedesco è anche molto diffuso e sopratutto in Germania,dove hai tantissimi appassionati di acquari,Austria,svizzera,Polonia,Olanda ci sono tanti compratori.
Libri in italiano vengono venduti solamente in Italia,cosa che limita già tanto.

Tornando al discorso di prima,certo che in 1.000l stanno meglio.Consigliare però dei pesci molto territorilai per acquari di 250l non lo trovo giusto.Ho visto morire tanti pesci perchè la gente voleva provare/cercare di farli crescere insieme,educarli magari, e alla fine sempre la stessa storia:vittime.
Certamente ognuno si informa,chiede diversi pareri,ma se da diverse persone viene detto,non farlo,un pizzico di verità ci sarà?
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2010, 10:07   #15
Lssah
Imperator
 
L'avatar di Lssah
 
Registrato: May 2007
Città: cremona
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 6.824
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lssah

Annunci Mercatino: 0
meglio l'articolo di qualcuno che non si conosce piuttosto dell'esperienza di chi li ha allevati e tenuti personalmente....??
siamo alle solite.
I centro americani sono i ciclidi più aggressivi generalmente parlando, i Carpintis se alimentati come un sud americano crescono oltre i 25cm (e non mi baso su delle foto o dei libri).
Se si tiene conto che in riproduzione sono ancora più aggressivi 300 litri di vasca sono una bazzecola, a meno che, come dice Federchicco, uno voglia tenerli i primi due anni per vederli crescere e per saggiare quanto siano aggressivi, stancarsi di ciò e cambiarli.
Lssah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2010, 11:27   #16
ymone
Avannotto
 
L'avatar di ymone
 
Registrato: Feb 2010
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualcuno pero' li ha tenuti per piu' di due anni in acquari di litraggio simile e non ha mai avuto problemi , magari mantenendo la temperatura dell'acqua piu' alta per mantenere la coppia sempre in armonia riproduttiva .
Penso che l'aggressivita' varia anche da esemplare ad esemplare , all' interno della stessa specie .
Io per esempio ho avuto un esperienza negativa con una coppia thorychthytis maculipinnis , i quali sono considerati ciclidi molto tranquilli , ma in 300 litri il maschio mi ha massacrato la femmina .
ymone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2010, 12:28   #17
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certamente dipende da tanti diversi fattori,come temperatura,compagni di vasca,arredamento e altro.

Discorso simile se una persona ti chiede:posso tenere un gatto insieme al mio criceto nella stessa stanza?
Il gatto di mio cugino per i tre anni di vita del criceto non lo ha mai strisciato,figurati mangiato.........IO non lo farei e non lo consiglierei nemmeno di farlo
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2010, 21:19   #18
.:DOME:.
Guppy
 
L'avatar di .:DOME:.
 
Registrato: Oct 2009
Città: Pino Torinese (Torino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 315
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per le risposte
.:DOME:. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 23:03   #19
federchicco
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2005
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 22
Età : 32
Messaggi: 785
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Toadfish Visualizza il messaggio
Dici quindi che i libri e gli articoli italiani non sono veritieri?
prendi per esempio i 2 link passati adesso nella sezione biotopi nel topic messicano di veracruz
mi ha deto mio padre che il secondo addirittura è il sito della maggior rivista italiana di acquariofilia
se questi sono i consigli di gente esperta siamo proprio a posto
ma più che altro significa non conoscere proprio i pesci e non averli mai allevati
federchicco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carpinte , cichlasoma

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24016 seconds with 13 queries