Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-09-2013, 09:13   #11
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per i cambi dell'acqua ti consiglierei di comprare un tubo per travasare il vino come questo
http://www.ebay.it/itm/TRAVASATORE-C...item1e6f806435
Per un'acquario da 100lt basta cambiare 10lt a settimana. Io uso un vecchio secchio per la pittura da 25lt che ho tarato per 10lt in cui metto l'acqua da eliminare e due taniche da 10lt, che trovi nei negozi di brico a pochi euro, in cui metto l'acqua nuova.
Oltre a non versare una goccia il tutto si riduce a circa 10 minuti di lavoro a settimana
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-09-2013, 13:21   #12
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora gianni non sto a controbattere punto su punto, semplicemente ti do le linee guida, ponendo di partire da una vasca vuota

1) metti uno strato di fondo fertile (non obbligatorio ma consigliato nel caso in cui voglia mettere, dalla foto gia le vedo, delle piante che assumano nutrimento dalle radici, come cryptocoryne, vallisneria, echidonodorus). Non hai necessariamente bisogno di grandi prodotti dei marchi piu prestigiosi, un prodotto di marca ma sulla fascia bassa va benissimo. Solitamente vengono venduti in contenitori da 5kg, ma c'è anche scritto per quanti litri vanno usati

2) Inserisci del ghiano a granulometria fine o direttamente della sabbia, direi un 4-5cm van bene. Comprali in negozio di acquari per non rischiare che siano calcarei e prima di inserirli fai il test del viakal in un bicchiere. Se friggono sono calcarei e li riporti indietro al negoziante. Per sapere quanti kg comprarne vedi qui

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ida-dolce1.asp

la ghiaia/sabbia sciaquala per bene prima di inserirla, il fondo fertile invece non va toccato.

3) Inserisci l'acqua (fai i test a reagente per vedere le durezze ed il ph, al max mischi con un po di osmosi) piano piano x non alzare un polverone (magari metti sul fondo un sacchetto di plastica pulito per attenuare ulteriormente il flusso), fai partire il filtro (composizione interna: cannolicchi in abbondanza, lana di perlon, una spugna se c'è lo spazio, altro non ti serve) ed inserisci le piante

per sapere le piante adeguate al tuo parco luci, vedi questa tabella

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

4) discorso luci...vanno prese con una temperatura di colore che va dai 4000 ai 6500K, estremi inclusi. Il wattaggio dipende dalla tua plafoniera, l'ideale sarebbe stare sui 0,5w/l, se possibile. Se esiste la misura puoi tranquillamente comprare neon philips o osram e montarli. Ogni 8 - 9 mesi vanno cambiati, a distanza di un mese l'uno dall'altro

5) Aspetta un mese...tu hai scritto

Quote:
Comunque, se c'è una regola che nella mia esperienza è stata sempre smentita, è proprio quella di attendere qualche settimana prima di inserire i primi pesci in un acquario di nuovo allestimento: devo dire che ho sempre inserito i pesci da subito, e non è mai successo niente.
Fortuna..sempre sperando che sto giochetto poi non gli abbia accorciato la vita. Se leggi sul forum tanta gente ha perso pesci cosi...non ha senso e non è giusto rischiare.

Parti con un fotoperiodo di 6h, aumentandolo di 30min a settimana, fino ad arrivare a 8h30min. La luce va spenta e accesa sempre negli stessi orari, per cui dotati di una presa timer

6) poco prima che finisca il mese, sistemi i valori della vasca. Vedo che hai i cardinali (neon non ne ho visti, han tutti la linea rossa continua vero?) per cui dovresti avere kh a 4 e ph a 6.6.

7) argomento pesci di fondo (i pulitori non esistono). Non tutti i pesci di fondo cagano come matti e crescono di 40cm, i corydoras ad esempio rimangono piccoli e sporcano il normale. Quando si compra un pesce PRIMA si verificano su internet le esigente, le dimensioni etc...POI si effettua il reale acquisto
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2013, 19:40   #13
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Markfree, grazie tantissimo per le spiegazioni dettagliate, mi saranno molto utili! In effetti, in passato ho del tutto trascurato i test dell'acqua, sia prima di inserire pesci e piante che durante la vita della vasca. Solo ogni tanto faccio il test dei nitriti, ma molto sporadicamente. Anche le luci non le ho mai curate, non so nemmeno che temperatura di colore abbiano quelle che uso attualmente...

Per quanto riguarda il fertilizzante, nella configurazione attuale ho usato un fertilizzante concentrato che mi è stato venduto dal mio negozio di fiducia qui a Zurigo. Praticamente, un terriccio nero e denso che ha ricoperto il fondale di cristallo con un velo sottilissimo, quindi ghiaino fine. Non so quanto possa essere stato efficace, poco, vista la pessima riuscita delle piante. Uso comunque ogni settimana un integratore a base di ferro, ma anche con questo le piante mi hanno dato pessimi risultati.

Una domanda: una volta inserito lo strato fertilizzante, è davvero necessario cambiarlo ogni anno, come ho letto in diversi post e guide? O è sufficiente reintegrarlo con qualche preparato particolare? Cambiare lo strato sotto la ghiaia ogni anno significherebbe smantellare completamente l'acquario, e decisamente non è una prospettiva allettante...

Ancora: OK per quanto riguarda l'inserimento dei pesci solo dopo un mese dall'avvio, ma nel mio caso, che fare avendo già una ventina di pesci? Potrei riuscire a svuotare l'acquario, pulirlo e reinstallare la nuova configurazione in una giornata, e così facendo i pesci potrebbero resistere in un secchio riempito con la stessa acqua (completo di riscaldatore e sacchetto con i cannolicchi). Mi dispiacerebbe davvero dover dar via tutti i pesci (l'ho già fatto un anno fa, quando ho letteralmente regalato una decina di bei ciclidi africani al negozio). Posso tentare comunque di inserirli subito?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da marco2188 Visualizza il messaggio
Per i cambi dell'acqua ti consiglierei di comprare un tubo per travasare il vino come questo
http://www.ebay.it/itm/TRAVASATORE-C...item1e6f806435
Per un'acquario da 100lt basta cambiare 10lt a settimana. Io uso un vecchio secchio per la pittura da 25lt che ho tarato per 10lt in cui metto l'acqua da eliminare e due taniche da 10lt, che trovi nei negozi di brico a pochi euro, in cui metto l'acqua nuova.
Oltre a non versare una goccia il tutto si riduce a circa 10 minuti di lavoro a settimana
Come funziona? Il risucchio dell'acqua avviene usando quella specie di manopola al centro del tubo? Sarebbe un toccasana, l'operazione di aspirare l'aria dal tubo (con conseguente certezza di una bella sorsata di acqua torbida d'acquario) è una delle cose più antipatiche nella manutenzione!

Ultima modifica di Gianni_66; 17-09-2013 alle ore 19:47. Motivo: Unione post automatica
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2013, 19:50   #14
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da de toni bruno Visualizza il messaggio
cosa ci vuoi mettere dentro?
Pesci di barriera corallina...

No, scherzo, lo so che l'acquario marino tropiocale è estremamente impegnativo! Dopo anni di ciclidi, belli ma sinceramente un po' tristi, vorrei allestire una vasca piena di verde e di pesci magari di piccole dimensioni, ma vivaci e colorati. Neon e Cardinali mi piacciono molto, ma anche i Guppy e i Molly, compatibilità con i primi a parte.
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2013, 20:53   #15
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per quanto riguarda il fertilizzante, nella configurazione attuale ho usato un fertilizzante concentrato che mi è stato venduto dal mio negozio di fiducia qui a Zurigo. Praticamente, un terriccio nero e denso che ha ricoperto il fondale di cristallo con un velo sottilissimo, quindi ghiaino fine. Non so quanto possa essere stato efficace, poco, vista la pessima riuscita delle piante. Uso comunque ogni settimana un integratore a base di ferro, ma anche con questo le piante mi hanno dato pessimi risultati.
non so cosa ti abbia venduto, ma compra prodotti per acquariofilia nei negozi di acquari, non ti affidare ad altro

Quote:
Una domanda: una volta inserito lo strato fertilizzante, è davvero necessario cambiarlo ogni anno, come ho letto in diversi post e guide? O è sufficiente reintegrarlo con qualche preparato particolare? Cambiare lo strato sotto la ghiaia ogni anno significherebbe smantellare completamente l'acquario, e decisamente non è una prospettiva allettante...
è vero, dopo 6mesi 1 anno si esaurisce, ma in quel caso metti le tabs sotto le radici delle piante e sei apposto


Quote:
Ancora: OK per quanto riguarda l'inserimento dei pesci solo dopo un mese dall'avvio, ma nel mio caso, che fare avendo già una ventina di pesci? Potrei riuscire a svuotare l'acquario, pulirlo e reinstallare la nuova configurazione in una giornata, e così facendo i pesci potrebbero resistere in un secchio riempito con la stessa acqua (completo di riscaldatore e sacchetto con i cannolicchi). Mi dispiacerebbe davvero dover dar via tutti i pesci (l'ho già fatto un anno fa, quando ho letteralmente regalato una decina di bei ciclidi africani al negozio). Posso tentare comunque di inserirli subito?

Prendi una vasca di plastica, il piu grande possibile, metti un po della vecchia ghiaia in dei vasetti in modo da tenere giu le piante, metti la vecchia acqua, un riscaldatore, un filtro ed i cannolicchi della vecchia vasca, e tieni il tutto cosi per un mesetto. Ovviamente occhio ai valori di no3 e no2

Nel frattempo quella nuova la sistemi, quando è pronta trasferisci piante residue e pesci ;)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2013, 09:09   #16
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nella fretta ti ho postato il link sbagliato, quello che uso io è come questo ti basta mettere una estremità nell'acquario e l'altra(con il rubinetto chiuso) nel secchio. Bisogna poi stringere la 'molla' e lasciarla andare in modo che si ristenda e si riempia di acqua. A questo punto è sufficiente aprire il rubinetto e far uscire l'acqua. Il bello di questo sistema è che puoi aprire e chiudere il rubinetto tutte le volte che vuoi cosi da poter fare i viaggi di cui hai bisogno per buttare l'acqua senza versare una goccia sul pavimento. Quando hai finito è sufficiente estrarre il tubo dalla vasca, lasciarlo svuotare e mettere via tutto
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 19:38   #17
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marco2188 Visualizza il messaggio
Nella fretta ti ho postato il link sbagliato, quello che uso io è come questo ti basta mettere una estremità nell'acquario e l'altra(con il rubinetto chiuso) nel secchio. Bisogna poi stringere la 'molla' e lasciarla andare in modo che si ristenda e si riempia di acqua. A questo punto è sufficiente aprire il rubinetto e far uscire l'acqua. Il bello di questo sistema è che puoi aprire e chiudere il rubinetto tutte le volte che vuoi cosi da poter fare i viaggi di cui hai bisogno per buttare l'acqua senza versare una goccia sul pavimento. Quando hai finito è sufficiente estrarre il tubo dalla vasca, lasciarlo svuotare e mettere via tutto
Interessante... Chissà se riesco a trovare qualcosa del genere qui in Svizzera, mi farò un giro in qualche negozio di hobbistica. Ma mi viene spontanea la domanda: possibile che nel mercato dell'acquariofilia non esistano accessori ad hoc per questa operazione, visto che a quanto pare è una delle cose più importanti nella manetutenzione degli acquari? Io qui ho trovato solo un accessorio che non sono nemmeno riuscito a usare, un tubo con grosso cilindro a un'estremità, aperto su entrambi i lati, che nelle intenzioni dovrebbe servire a pulire il fondale e risucchiare l'acqua, ma come non saprei.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
Quote:
Per quanto riguarda il fertilizzante, nella configurazione attuale ho usato un fertilizzante concentrato che mi è stato venduto dal mio negozio di fiducia qui a Zurigo. Praticamente, un terriccio nero e denso che ha ricoperto il fondale di cristallo con un velo sottilissimo, quindi ghiaino fine. Non so quanto possa essere stato efficace, poco, vista la pessimahe con questo le piante mi hanno dato pessimi risultati.
non so cosa ti abbia venduto, ma compra prodotti per acquariofilia nei negozi di acquari, non ti affidare ad altro
Quel fertilizzante concentrato l'ho comprato proprio in un negozio di acquari, pare che fosse il più accreditato qui a Zurigo, ed è quello dove mi servo abitualmente. Purtroppo non so dirti il nome del prodotto, magari cercherò di recuperare l'informazione la prossima volta che ci vado.

Comunque mi hai convinto, nel prossimo allestimento sistemerò del terriccio "normale"!

Ultima modifica di Gianni_66; 19-09-2013 alle ore 19:43. Motivo: Unione post automatica
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2013, 09:12   #18
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quello che hai te Gianni si chiama sifone. Genere una turbolenza tale da sollevare il fondo, sufficiente forte da risucchiare lo sporco e l'acqua ma non abbastanza per la ghiaia. Lo svantaggio è che si 'attiva con il metodo del risucchio. Con quello che uso io invece l'attivazione è mediante la 'molla'. Più che in un negozio di hobbistica lo cercherei in un consorzio agrario, enoteca o negozio di brico che tiene anche attrezzature da giardinaggio e orto
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 21:39   #19
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marco2188 Visualizza il messaggio
Quello che hai te Gianni si chiama sifone. Genere una turbolenza tale da sollevare il fondo, sufficiente forte da risucchiare lo sporco e l'acqua ma non abbastanza per la ghiaia. Lo svantaggio è che si 'attiva con il metodo del risucchio. Con quello che uso io invece l'attivazione è mediante la 'molla'. Più che in un negozio di hobbistica lo cercherei in un consorzio agrario, enoteca o negozio di brico che tiene anche attrezzature da giardinaggio e orto
Finalmente, dopo aver girato per un po' di giorni, sono riuscito a trovare quello che cercavo! Ho comprato un tubo per il travaso del vino in una ferramenta a Roma, durante una breve rimpatriata nel week-end, e spero che con questa i tempi dei travasi d'acqua con la casa allagata siano finiti.

Il prossimo week-end lo dedicherò allo svuotamento dell'acquario attuale, in modo da ricominciare con un nuovo allestimento.
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anni , cerco , delusioni , dopo , ripartire , suggerimenti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27405 seconds with 13 queries