Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-08-2013, 15:29   #1
Gnomo
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Suggerimenti per diventare bello alla vista !

ciao a tutti,
chi mi aiuta a migliorare il mio cubo da 60lt con vetro anteriore curvato, internamente misura lunghezza 38, larghezza 40, altezza totale d'acqua da filo fondo 28cm, acqua netta siamo intorno a 45 - 50 lt ma devo ancora verificare bene questo dato.
In acquario ci sono le seguenti piante:
sagittaria subulata
anubias petite
bacopa caroliniana (quello che ne è rimasto )
cabomba caroliniana
pianta rossa non ricordo la specie
Pesci:
4 neon, 2 guppy regalati, 3 corydoras, qualche lumaca
Illuminazione:
2 lampade a risparmio energetico da 20W per un totale di 40W, attacco E27, da 6400k per un totale di 9,5 ore di esercizio
Fondo:
fondo fertile sera, più ghiaietto
Co2 artigianale a lievito
Fertilizzanti jbl da una settimana

Parametri acqua:
kh 8
ph 7
gh 10
fe 0.5

Il layout per questa vasca mi sta facendo impazzire, forse diventa più facile su un acquario sviluppato in lunghezza, secondo voi come posso migliorare il tutto:
-posizioni piante
-illuminazione
- ecc

Secondo voi, l'entrata dell'acqua nel filtro (nella foto è la posizione A), quella di uscita (posizione C) possono andare bene, o meglio siccome vorrei fare la vasca aperta quindi togliere il coperchio e non vedere tutti i tubi volanti e mettere un porta lampade sospeso, se l'uscita dell'acqua nella posizione "C" la sposto nella posizione "B" va bene, perchè sapevo che dovevano essere sul lato opposto e più lungo della vasca ma essendo un quadro...

Grazie chi mi dà dei consigli preziosi, i pesci in un domani saranno solo guppy maschi.

vista senza coperchio

vista frontale

vista di lato
Gnomo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-08-2013, 12:36   #2
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno Gnomo partiamo dalla popolazione, va rivista in questo litraggio e sopratutto essendo la tua vasca un cubo i neon vanno tolti per diversi motivi, il primo è quello che ti ho detto prima, i valori dell'acqua non vanno bene per i neon e questi non possono stare con i guppy proprio perchè richiedono valori diversi . I corydoras di che specie sono? hai qualche foto? questi ultimi vanno in gruppi di almeno 4/5 esemplari e 3 sono un po' pochini. Ma a seconda dalle specie che sono non potresti neanche tenerli per via del litraggio, scusa se ti sembro un po' brusco non è che mi sveglio la mattina e decido di criticare ma cerco di darti consigli adeguati per la tua vasca
Devi ragionare diversamente e capire a cosa vuoi dare la priorità, se preferisci dare la priorità alle piante e acidificare i guppy non puoi tenerli se preferisci tenere i guppy togli la co2 .
Per quanto riguarda il layout io fossi in te sposterei le piante a stelo sullo sfondo della vasca e terrei davanti le piante "basse" , sullo sfondo metterei un bel cartoncino di bristol nero per fare risaltare i colori e nascondere la parte tecnica.
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2013, 13:26   #3
Gnomo
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno, accetto le critiche , come ho scritto sono in dificoltà per via della vasca a forma di cubo, e non riesco a vedere la posizione delle piante, dopo un periodo di mancanza di tempo ora posso dedicarmi di più a questo hobby, attualmente vorrei dare la priorità al verde, un pescetto che nuota non mi dispiace "sempre se si può fare".
Lo sfondo, sul vetro esterno c'è già una pellicola nera tipo plastica.
Per i pesci potrei consegnarli a un amico che ha vuoto un 120 litri.
Quindi dici, di spostare le piante rosse di fianco alla bacopa per andare a nascondere tutto il vetro posteriore dell'acquario per tutta la sua lunghezza.

questi sono i pesci di fondo

Gnomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2013, 21:03   #4
Gnomo
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per chi volesse aiutarmi ho eseguito alcuni controlli ;
l'acquario è un 43 litri netti
volevo sapere se secondo voi 30w di luce mi bastano per le piante rosse o di più?
A questo punto che mi consigliate per i pesci, che ci potrei mettere?
Gnomo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alla , bello , diventare , suggerimenti , vista

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18476 seconds with 15 queries