Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-02-2012, 17:18   #1
sandm
Avannotto
 
L'avatar di sandm
 
Registrato: Jan 2012
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 Acquario + 1 Mini pond + 1 Caridinaio
Età : 44
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Carassius con pinna rovinata

Ciao a tutti,
innanzitutto specifico che da poco sono entrato in questo bellissimo mondo che è l'aquariofilia quindi cercate di perdonare eventuali "rospate" date dall'inesperienza.
La situazione per la quale chiedo il vostro aiuto è la seguente: da un anno ho un Carassius Cometa che ad oggi è 15 cm (con la coda è esattamente il doppio!). Il povero pesce è in un acquario di 60 litri (lo so, è piccolo e va cambiato...lo farò al più presto, promesso!) in compagnia, da circa un paio di settimane, di un Ancistrus. Poco dopo l'arrivo del nuovo inquilino (non so se è una coincidenza), il mio Carassius presenta l'apice basso della pinna caudale sfaldato e da qualche giorno sono comparse venature e macchie rossastre su tutta la coda.
Il pesce è vispo come sempre, non presenta segnali di sofferenza, però sono sinceramente preoccupato per la sua pinna che non migliora e ho anche paura che in qualche modo anche l'Ancistrus venga "contagiato"...
I valori dell'acqua non li so perchè non li ho mai misurati (stasera vado a prendere il kit se mi dite che serve!) però aggiungo Easy Balance della Tetra ogni settimana, la temperatura è 23° e cambio l'acqua ogni settimana aggiungendo un biocondizionatore all'acqua del rubinetto che vado ad introdurre.
Il problema alla pinna è comparso contestualmente alla comparsa di alghe rosse sull'erba (finta) sul fondo dell'acquario (le alghe le ho tolte immediatamente).

Potrebbe essere che il pesce ha strofinato la pinna sulle alghe o su feci o cibo non mangiato (magari dormendoci sopra)?
Cosa mi consigliate di fare, andare dal negoziante e chiedere un antibiotico?

Grazie mille e...cercare di non insultami troppo per l'habitat in cui vivono i miei pesciolini...
sandm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2012, 19:29   #2
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
No, niente antibiotici ma cambi d'acqua, prima almeno una ventina di litri poi 10 lt. giornalieri.
Quando si sfrangiano le pinne e i capillari si evidenziano è sintomo di qualcosa che non va nell'acqua. Richiede tempo la guarigione ma andando avanti se non altro dovrebbe fermarsi.

Sciacqua anche la lana di perlon ma non toccare i cannolicchi inoltre abbassa almeno a 21° ma a poco a poco e sifona il fondo con la campana. Aggiungi del carbone attivo e lascialo per almeno 4 o 5 gg.
Diminuisci anche il cibo per il momento anzi all'ancy cosa dai?

Per i test ti consiglio i nitriti ed i nitrati rigorosamente a reagente, gli altri li farei fare al negoziante portando un campione d'acqua.
Ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2012, 12:09   #3
sandm
Avannotto
 
L'avatar di sandm
 
Registrato: Jan 2012
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 Acquario + 1 Mini pond + 1 Caridinaio
Età : 44
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
purtroppo ho letto solo stamattina la tua risposta e ieri sera sono andato dal negoziante, il quale mi ha dato un antibiotico (un campioncino in una boccetta senza etichetta) in quanto, secondo lui, trattasi di infezione batterica. Così ieri ho dato l'antibiotico al pesciolino, spero di non aver fatto danni...il negoziante mi ha consigliato di tenere monitorata la situazione, la quale dovrebbe migliorare in 4-5 giorni (lo spero tanto). Poi dovrò inserire nel filtro del carbone attivo per un paio di giorni e poi eseguire un cambio abbondante di acqua.
L'ancistrus non lo alimento con mangime specifico anche perchè le scagliette che do al carassius finiscono anche dentro al suo nascondiglio quindi spero che ne approfitti! Poi appena spengo il neon vedo che si scatena in vasca e di alghe ne trova a bizzeffe! Serve che gli do qualche pastiglietta da fondo secondo te? Inoltre posso mettere l' Easy Balance o aspetto qualche gg?
La temperatura a 23° l'ho messa da quando ho l'ancistrus, se mi dici che non serve sia così alta la regolo...

Grazie ancora, ciao!
Max
sandm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2012, 15:13   #4
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Non so che antibiotico ti abbia dato o meglio che cosa ti abbia dato visto che lui gli antibiotici non li può vendere. Segui le sue istruzioni a questo punto.
Io ti posso solo dire che dipendeva dall'acqua e non era il caso di mettere farmaci.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2012, 15:22   #5
sandm
Avannotto
 
L'avatar di sandm
 
Registrato: Jan 2012
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 Acquario + 1 Mini pond + 1 Caridinaio
Età : 44
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, speriamo bene. Cosa mi dici invece dell'alimentazione dell'ancistrus, dell'Esay Balance e della temperatura?
Grazie...
sandm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2012, 15:49   #6
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
No, con i farmaci in vasca niente additivi, nemmeno il biocondizionatore classico, dopo la cura se vuoi puoi inserirli.
All'ancy ogni due o tre giorni una sua pastiglietta la darei almeno l'alimentazione è completa.

Dimenticavo la temperatura: magari un grado in meno
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2012, 17:24   #7
sandm
Avannotto
 
L'avatar di sandm
 
Registrato: Jan 2012
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 Acquario + 1 Mini pond + 1 Caridinaio
Età : 44
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eseguo! Quando metterò il carbone attivo, va bene se lo posizionerò tra le spugne e la lana? la disposizione è, dal basso verso l'alto, cannolicchi-spugna grossa-spugna grossa-lana. Posso eventualmente togliere la lana per quei giorni in cui metterò il carbone...

Thanks
sandm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2012, 19:00   #8
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Si, dovrebbe essere quello il posto, ogni filtro è diverso ma di solito è sotto la lana di perlon partendo dall'alto.
Ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 15:22   #9
sandm
Avannotto
 
L'avatar di sandm
 
Registrato: Jan 2012
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 Acquario + 1 Mini pond + 1 Caridinaio
Età : 44
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! A distanza di 10 giorni ti aggiorno sulla situazione: dopo la pseudo-cura consigliatami dal negoziante e successiva settimana di carbone nel filtro, la pinna del carassio sembra essersi regolarizzata, non ci sono nuove sfaldature e le macchiette rosse/venuzze sulla pinna caudale sono sempre li, ne meglio ne peggio. Nel frattempo ho i valori dell'acqua che l'altra volta non avevo postato: PH 8, KH 7, GH 8, NO2 0, NO3 5. Sperando che la situazione si sia normalizzata, è normale che ci vogliano settimane affinchè la pinna torni normale?

Grazie ancora, ciao.
Max


P.S. all'ancy nel frattempo ho iniziato a dare piselli, zucchine e le pastigliette da fondo, una volta a settimana e, quando non gliele mangia tutte il carassio, sembra gradirle!
sandm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 15:40   #10
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Guarda, io ho i carassi ed ho avuto questo problema proprio ultimamente. Parlo delle venuzze sulle code e sfrangiature.
Ho cambiato un po' d'acqua tutti i giorni, diminuito notevolmente l'alimentazione e filtrato con carbone attivo per un po', non solo due giorni. Adesso finalmente la coda si è messa a posto.
I valori erano nella norma ma evidentemente qualcosa ha dato fastidio.
Dimenticavo, ho aggiunto anche del sale da cucina, 1 cucchiaio/50 lt. ed ho aumentato la portata dell'aeratore per smuovere meglio l'acqua.

(tempo impiegato tre settimane )
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carassius , pinna , rovinata

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36025 seconds with 15 queries