Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-12-2014, 12:21   #1
RaMaS
Ciclide
 
Registrato: Apr 2005
Città: lucca
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 1.759
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a RaMaS

Annunci Mercatino: 0
Question Chiarimenti su piante in "cup"

Ciao a tutti,

Ho allestito una vasca da 26l lordi (Cubino blubios) al quale è stata sostituita l’ illuminazione originale con 5 faretti led gu10 da 4,5W a 6000K e lenti a 45° da 320 lumen cadauno. I litri netti sono 20/21.
Il fondo è costituito unicamente da Flourite black sand, e gli arredi sono costituiti da qualche roccetta lavica e un paio di radici piccole.
Non è previsto l’inserimento di pesci, ma solo piante.
Relativamente proprio a queste ho voluto provare ad utilizzare quelle della linea in cup dell’ anubias, di cui però non ho mai avuto esperienze dirette. Le piante inserite sono:

Eleocharis Parvula
Hydrocotile tripartita “japan”
Didplis diandra
Flame moss

E poi in mazzetto normale, una piccola microsorium e un altro paio di muschi selvatici che ho raccolto dalle mie parti e che bene si sono adattati alla vita in vasca (pre ambientati in precedenza).

Veniamo alla mia domanda.. la vasca è partita da 12gg, con fotoperiodo di 6 ore, ma noto una stasi vegetativa abbastanza marcata, soprattutto nella tripartita (che dovrebbe essere molto veloce) e nella parvula. Le piante stanno bene, non mostrano segni di carenze particolari, solo che producono nuovi getti con una lentezza esasperata.. la parvula sta iniziando a stolonare ma davvero lentamente. Le uniche che sembrano partite bene sono la diandra ed i vari muschi che hanno pressoche’ raddoppiato le dimensioni, specialmente la diandra, che ha fatto molti nuovi getti, e cresce con internodi molto corti e di un bel verde.

A due giorni dall’ allestimento sono partito con il protocollo base Seachem a dosi dimezzate, la co2 è provvista da impianto a bombola usa e getta da 500g

L’ acqua è principalmente di r.o. fatta in casa tagliata con rubinetto, questi i valori in vasca:

Temp 23/24°
pH 6.8
GH 8
KH 6
NO3 10/15
NO2 0
CO2 30ppm

Questa “lentezza” che non avevo mai riscontrato con piante in formato “tradizionale” è imputabile alle piante in vitro, o forse può essere l’ illuminazione che magari non è idonea? Premetto che anche per i led nel dolce sono alla mia prima esperienza.. ultima nota.. gli unici a fare pearling dopo un paio di ore dall’ accensione delle luci, sono i muschi, soprattutto quello selvatico!.

Attendo esperienze o suggerimenti come sempre

Grazie
__________________
Ci sono..o ci faccio..? eliminando la seconda...il cerkio si restringe.....:P
RaMaS non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-12-2014, 11:45   #2
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
A Piacenza si è parlato proprio delle piante in cup e delle loro problematiche coinvolgendo nel discorso anche il potenziale redox che nelle vasche appena avviate tende ad essere alto...magari fai una ricerca a riguardo ;) Fin quando però non noti grandi marcescenze il mio consiglio e di attendere la ripresa delle piante ponendo particolare attenzione alla giusta piantumazione delle stesse (il contenuto del vasetto va diviso in più porzioni per intenderci).Non mi esprimo sulla qualità delle piante in cup ma resto del parere che spesso non vengono acclimatate a dovere e la stasi vegetativa ne è una conseguenza....
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiarimenti , cup , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,02116 seconds with 15 queries