Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-05-2016, 13:37   #11
Andrea Sarrocco
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok quindi accendo subito la luce per quanto riguarda i pesci li tengo o conviene darli via ?
Andrea Sarrocco non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-05-2016, 13:51   #12
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 228
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me è meglio tenerli in pensione per un po
Poi decidi cosa allevare e prendi i pesci, il balestra con i coralli la vedo dura....
Il veliferum diventa troppo grosso ( a mio parere) per la tua vasca.
Ma mi sembrava di aver letto che li avevi già tolti.....
Occhio, sistema la rocciata, se durante la maturazione ( o dopo) sposti ( o aggiungi) le rocce ricominci tutto da capo
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2016, 13:58   #13
Andrea Sarrocco
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie per l aiuto
Sono rimasto solamente con il flavescenz
La rocciata la sistemerò ma non sarà semplice dovrò informarmi bene prima di farla come si deve
Comprerò sicuramente il cemento quello specifico e le incollerò qualche consiglio di base come deve essere ?
Andrea Sarrocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2016, 18:34   #14
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 228
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il cemento che molti usano è il lampocem, ma si usa fuori dalla vasca
Si può anche fare senza ma devono essere ben incastrate tra loro
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2016, 20:18   #15
Andrea Sarrocco
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi vi aggiorno:
Ho sistemato la vasca in base hai vostri consigli quindi:
Come prima cosa i litri effettivi sono 400 quindi invece di aggiungere 25 kg di rocce ne Ho aggiunti
18kg ho reso tutto molto stabile (ora sono tranquillo che non cada nulla )
Oggi Ho dato via tutti i pesci
Dalla settimana scorsa sono andato a regime con illuminazione quindi 8 ore di HQI (2x250 watt)
E 10 ore di neon blu sono 4 e non ricordo di quanti watt accendo i neon un ora prima delle HQI e li spengo un ora dopo per fare l Alba e il tramonto la notte ho sei Led blu che fanno da luce lunare
L acquario si sta riempendo di alghe verdi filamentose
Ora visto che ho le rocce e niente pesci cosa mi consigliate di fare?
Spengo le luci ?
Le lascio accese?
Vanno fatti i cambi d acqua ?
Grazie in anticipo
Andrea Sarrocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2016, 20:48   #16
Pat83
Ciclide
 
L'avatar di Pat83
 
Registrato: Sep 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 60
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Devi lasciarle accese le luci, le alghe se ne andranno da sole man mano che consumano i nutrienti!!!
Finchè non vanno via le alghe non fare niente, solo rabboccare l'acqua che evapora e controllare la salinità, al max una pulita ai vetri se si formano troppe alghe...
L' acqua la compri o te la fai da solo?

Posted With Tapatalk
Pat83 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace tene, gerry Piace questo post
Vecchio 01-06-2016, 00:16   #17
Andrea Sarrocco
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L acqua la faccio io con un impianto che si usa per l acqua potabile del rubinetto di casa praticamente questa macchina filtra l acqua la rende osmotica e poi la riempie nuovamente con i sali ad uso domestico io intertempo il processo quando l acqua è osmotica così da poterla mettere in acquario senza sali,questa macchina mi è stata data da un mio amico che la usa da anni per l acquario con dei risultati ottimi visto che alleva coralli come le acropore
Comunque aspetto che l acquario si maturi da solo
Il ciclo della luce va bene?
Andrea Sarrocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2016, 01:22   #18
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 228
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andrea Sarrocco Visualizza il messaggio
L acqua la faccio io con un impianto che si usa per l acqua potabile del rubinetto di casa praticamente questa macchina filtra l acqua la rende osmotica e poi la riempie nuovamente con i sali ad uso domestico io intertempo il processo quando l acqua è osmotica così da poterla mettere in acquario senza sali,questa macchina mi è stata data da un mio amico che la usa da anni per l acquario con dei risultati ottimi visto che alleva coralli come le acropore

Comunque aspetto che l acquario si maturi da solo

Il ciclo della luce va bene?

Occhio che sarebbe bene far passare quel l'acqua dentro a delle resine per togliere silicati e le ultime cose disciolte
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2016, 13:29   #19
Andrea Sarrocco
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Red face

Ciao Vi aggiorno sulla mia situazione la vasca è avviata oramai da più di 7 settimane la rocciata è stata rifatta subito quando me lo avete consigliato voi nel frattempo ho cambiato illuminazione passando a due hydra 52hd posizionate a 25 cm dal pelo dell'acqua il foto periodo è di 12 ore con 2 ore e mezza di Alba e due ore e mezza di tramonto e durante la notte c'è la luce notturna che cresce di intensità raggiungendo L apice di luce verso L una di notte e poi decresce fino alla 10 di mattina soengendosi così da far iniziare L Alba,quindi L acquario è sempre illuminato (penso siano troppe ore di illuminazione)
Ho ancora alghe in acquario qualche filamentosa ma penso che per di più siano dellr diatomee perché con la corrente volano via ma poi tornano ricoprendo la roccia di alghe di un colore marroncino comunque c'è da dire che stanno quasi sparendo pensando a quante erano all inizio appena avviata



Ho aggiunto anche una sinularia qualche zoanthus delle clavularie tutti in ottima salute tranne un sarcophyton che sembra ricoperto da diatomee
La cosa preoccupante è che ho fatto vedere la mia vasca ad un negoziante ed è rimasto senza parole dicendomi che era in condizioni disastrose piena di alghe,che ho un foto periodo troppo lungo e mi ha detto di portarlo a 4 ore al giorno con 30 minuti di Alba e 30 di tramonto,mi ha consigliato vivamente di rifare la rocciata dicendomi che la mia era del tutto sbagliata perché non permette una buona circolazione del acqua e le rocce essendo troppo attaccate fanno esplodere le diatomee
Inoltre mi ha detto di lasciar perdere i forum perché secondo lui dicono un mucchio di cavolate.
Io sinceramente sono rimasto sconcertato la rocciata non è sicuramente delle migliori ma non mi sembra nemmeno da rifare soprattutto perché sono passati ormai due mesi dall avvio(ma forse mi sbaglio) e penso che le alghe se ne andranno da sole con il tempo come mi avete detto voi anche perché sono notevolmente diminuite ora vi faccio vedere alcune foto ditemi voi cosa dovrei fare









Andrea Sarrocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2016, 18:12   #20
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 228
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente la vasca non è messa bene, sei in piena maturazione e devi far andare via le alghe, le diatomee sono dovute dai silicati e non dalle rocce attaccate ; il fotoperiodo è bene chef in completo.
Certo l'aver cambiato le luci ti ha fatto ricominciare tutto da capo.
Io poi controllerei l'acqua che usi, che tds ha? Hai messo le resine per i silicati ? Dalle foto non mi sembra .....
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqaurio , marino , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23082 seconds with 14 queries